Sono un fotografo appassionato di antropologia e viaggio ormai da 30 anni. La mia consapevolezza è che la fotografia è il mezzo perfetto per far conoscere alle persone luoghi, culture e tradizioni diverse dalle nostre. Per condividere le mie esperienze e promuovere la “cultura del viaggio”, presento interessanti videoproiezioni multimediali di reportage fotografici realizzati in giro per il mondo.
Il viaggio comincia molto prima della data di partenza e non finisce il giorno del rientro. Penso ad un progetto, mi documento, studio un itinerario, prendo contatti con i referenti locali, e spesso mi ci vogliono mesi prima di poter partire, e questa fase di approfondimento del viaggio mi piace moltissimo. Poi finalmente vado, e mi entusiasma l’idea di condividere l’esperienza insieme ad altri viaggiatori che hanno la mia stessa passione, viaggiare e fotografare!
Durante il viaggio è molto importante guardare le immagini realizzate nella giornata da parte dei miei compagni di viaggio. È un momento di confronto, di analisi critica e costruttiva, molto utile anche per capire “l’altro punto di vista”.
Poi si rientra a casa, ma ho le mie fotografie, che non sono semplici immagini da guardare, ma sono momenti indimenticabili vissuti intensamente da ricordare, così il viaggio continua!
https://www.alessandrorinaldi.it/
I nostri viaggi con Alessandro Rinaldi