Stefano Lotumolo

Nato a Lucca nel 1987, vive in Sardegna, per inseguire la sua ispirazione per l’osservazione delle bellezze naturali e le caratteristiche dei territori.
Nel 2017, durante un viaggio in Africa di tre mesi, scopre la sua passione per lo scatto d’autore, in grado di raccontare popoli, territori e culture.
A luglio del 2020 fonda Radici Globali Aps, di cui è Presidente, per sviluppare progetti per il miglioramento delle condizioni di vita nei Paesi in via di sviluppo. A marzo del 2022 la raccolta fondi, grazie alla sua attività, permette di sviluppare il primo progetto di costruzione di pozzi d’acqua potabile nella comunità Masai di Mkuru in Tanzania.

Ispirata da Steve McCurry, la sua fotografia viene direttamente dal cuore: lo stretto contatto con le nuove culture crea la sua visione artistica dello scatto, l’arte per mostrare al mondo le verità. I suoi scatti permettono di comunicare tra anime lontane nel mondo, ma unite dall’amore. I suoi scatti permettono di raccogliere fondi per progetti virtuosi.

Ha esposto in più di 50 città italiane, tra cui Milano, Genova, Lucca, Bari, Alghero, Olbia, Cesena, TTG di Rimini, Roma e New York al ‘Feature Shoot Emerging Photography Awards’ 2021. E’ stato invitato ad esporre a Roma alla FAO per la Giornata Mondiale del Suolo 2022.
Ha partecipato al concorso ‘Per Amore’ UNHCR 2018, vinto nell’edizione 2020 e ha vinto il primo premio al Pistoia Photo Contest a luglio 2022.
Le sue mostre esaltano un percorso di conoscenza di popoli, tradizioni e culture attraverso l’immagine trasmessa dai suoi occhi, dal suo sentire, dal suo essere.


© 2023 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -