Da 6 a 8 partecipanti
Si ritiene spesso che le città molto turistiche limitino la fotografia, in realtà è vero il contrario: le situazioni strane, a volte divertenti, sono soggetti fantastici per chi ama la street photography.
L’obiettivo di questo workshop a ROMA con Alessandro Sgarito sarà lo studio e lo sviluppo delle situazioni che ogni situazione può dare: assieme ad Alessandro affineremo lo sguardo, impareremo a cogliere gli attimi, a relazionarci con i soggetti che si presenteranno davanti ai nostri obiettivi. Lo sfondo iconico della Città Eterna darà valore aggiunto agli scatti. In parallelo Alessandro introdurrà i partecipanti al “suo” uso della luce: come creare immagini di grande impatto sfruttando le ombre e i chiaroscuri, perché diventino punto di forza dell’immagine.
Ci muoveremo in due zone ben distinte: il centro con le sue vedute iconiche e i turisti che le affollano, e due quartieri “romani”, l’Ostiense e la Garbatella, dove le frequentazioni cambiano e si può fotografare la vita cittadina lontana dai riflettori.
La street photography e il reportage sono una sfida, una scommessa, una sorpresa: mettono in gioco le abilità, l’occhio e la prontezza… e Alessandro sarà lì con voi per assistervi ed aiutarvi a realizzarli. Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.
Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione. I nostri partecipanti saranno online con il fotografo e mediante gruppo WhattsApp dedicato sin dalle settimane precedenti. Circa una settimana prima dell'evento terremo una serata pre-partenza su piattaforma Zoom: conoscenza del gruppo, presentazione del fotografo e degli obiettivi del workshop. Dubbi e domande. Successivamente all’evento si terrà una sessione di review scatti in aula virtuale con il vostro fotografo accompagnatore, per esaminare i vostri scatti e ricevere consigli e suggerimenti. Infine i partecipanti potranno iscriversi al gruppo Facebook privato “NamaaTP: oltre lo scatto”, dove potranno sempre postare i loro scatti e ricevere i consigli dei nostri fotografi professionisti.
Questo evento vale 15 PUNTI NAMAA
DAY 1
Incontro con il fotografo attorno alle 10 in zona centro di Roma e briefing di presentazione. La prima giornata sarà dedicata al centro: ci muoveremo per luoghi iconici alla ricerca della luce “alla Sgarito” e di situazioni interessanti per la fotografia di strada. Saremo a San Pietro col suo colonnato tutto luci e ombre, passeremo per le vie dello shopping, sempre ricche di situazioni interessanti, entreremo nelle basiliche alla ricerca di scatti innovativi. L’intera giornata sarà dedicata al centro della Capitale. La prima giornata fotografica avrà termine verso le 18.30, dopo il tramonto e la “golden hour” tanto cara ad Alessandro.
Facoltativo: cena di gruppo in centro (dopo un po’ di riposo) e passeggiata notturna con Alessandro “extra workshop” per ammirare Roma “by night”
DAY 2
Mattina: la Garbatella. Nato come quartiere abitativo per gli operai che avrebbero costruito le fabbriche del nascente quartiere industriale Ostiense, fu pensato in modo innovativo: condomini (chiamati "lotti") costituiti da case a 2 o 3 piani in stile neo-barocco con giardini in comune nei quali gli abitanti potevano socializzare. Il fascino del quartiere è rimasto intatto nel tempo e ancora oggi sembra una città nella città. La Domenica mattina adulti e bambini sono a casa, le occasioni di fotografare una vita autentica - nel rispetto delle regole e delle persone - non mancheranno.
Dopo pranzo spostamento al vicino quartiere Ostiense, attraverso lo scenografico Ponte Settimia Spizzichino. Il quartiere Ostiense è il quartiere “post-industriale” della città, dove sorsero le più importanti fabbriche durante i primi anni del secolo scorso. In un percorso che attraversa le più importanti opere di street art dell’area, giungeremo davanti al Gazometro, il monumento simbolo della Roma post-industriale, sfondo ideale per la numerosa “street” fotografabile in quell’area, tra bikers, skaters, street artists all’opera. Il workshop terminerà attorno alle 17.
Workshop street photography
Accompagnamento e tutoraggio da parte di fotografo professionista per tutta la durata dell'evento.
Serata Zoom di review scatti a workshop terminato.
Inserimento nel gruppo Facebook dedicato ai nostri partecipanti per tutoraggio sui loro scatti.
Il pernottamento e i pasti (v. sezione PERNOTTAMENTI).
Ogni voce non indicata nella categoria "incluso".
Convenzione con b&b di zona in corso di stipula. Prezzi orientativi: doppia con colazione EUR 55-60/px, singola con colazione EUR 75-80. Chiediamo di confermare gentilmente tali servizi alla prenotazione. Saranno saldati direttamente alla struttura.
Mezzi pubblici (non inclusi)
Reflex/mirrorless con ottiche intercambiabili, gli obiettivi maggiormente usati andranno dal 24 al 50 mm. Treppiede non necessario, può essere interessante un piccolo gorillapod da tenere in tasca.
Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.
In caso di cancellazione dell’evento la quota di partecipazione verrà rimborsata. Se il fotografo indicato non fosse disponibile il viaggio si terrà con altro professionista.
Alessandro Sgarito
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.
Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.