STRADE DI ROMA - Workshop di street photography con Alessandro Sgarito

Prenota

Descrizione:

  • I centri storici delle città d'arte, spesso presi d'assalto da un turismo di massa poco consapevole, pongono agli amanti della Street photography una delle sfide più ardue ed interessanti. Ricchi di setting e popolati di varia umanità, offrono situazioni divertenti e soggetti fantastici...a chi sa vederli.
    Questo workshop nel cuore di ROMA, con Alessandro Sgarito, si pone proprio l'obiettivo di studiare e sviluppare le potenzialità espressive e narrative che da ogni situazione possono scaturire. Insieme ad Alessandro affineremo lo sguardo oltre la patina della prima impressione, impareremo a cogliere gli attimi e a capire come riconoscerli prima che arrivino, a relazionarci con i soggetti che si presenteranno davanti ai nostri obiettivi. Lo sfondo iconico della Città Eterna, reinterpretato grazie all'azione dei soggetti, darà valore aggiunto agli scatti. In aggiunta a questa ricerca Alessandro introdurrà i partecipanti al “suo” uso della luce: giocare con le ombre e i chiaroscuri trasformandoli in strumenti efficaci per la creazione di immagini di grande impatto.
    Ci muoveremo in due aree, a cavallo del Tevere, toccando le zone più riconoscibili del Centro, ricchissime di vedute iconiche "da cartolina" e animate da eterogenee folle di turisti. Una prima giornata partendo da Trastevere, esplorando Ghetto ebraico fino al Colosseo, passando per Campo de' Fiori, Piazza Venezia e il Rione Monti. Una seconda gravitando prima intorno a Piazza San Pietro, per poi spingersi fino al Pantheon e a Fontana di Trevi transitando per Piazza Navona e Via dei Coronari.

    Reportage e street photography costituiscono una sfida in cui ogni fotografo scommette su se stesso, disponibile a giocare le proprie carte: intuizione, abilità tecniche, capacità di visione, prontezza. Alessandro sarà lì con voi per assistervi ed aiutarvi in questa grande scommessa. Il workshop è adatto per i fotografi di ogni livello, da chi muove i primi passi a chi desidera affinare o arricchire con nuovi imput una tecnica che già padroneggia. Si tratta di un'occasione per condividere la propria passione con altre persone che hanno lo stesso interesse, creandosi magari nuovi amici con cui confrontarsi .

    Tutti i partecipanti saranno sempre online con il nostro fotografo accompagnatore mediante un gruppo WhattsApp dedicato, che sarà creato sin dalle settimane precedenti il workshop. Circa una settimana prima dell'evento terremo, sulla piattaforma Zoom, un incontro serale pre-partenza per iniziare a sciogliere il ghiaccio: conoscenza del gruppo, presentazione del fotografo, illustrazione degli obiettivi del workshop. Ci sarà spazio per esporre dubbi e domande, in modo da affrontare al meglio le due giornate di attività sul campo. Successivamente all’evento è prevista una sessione di review scatti in aula virtuale con il vostro fotografo accompagnatore, per esaminare i vostri risultati personali e ricevere consigli e suggerimenti. I partecipanti potranno inoltre iscriversi al gruppo Facebook privato “NamaaTP: oltre lo scatto”, dove potranno sempre postare i loro scatti e ricevere i feed dei nostri fotografi professionisti.

    Questo evento vale 15 PUNTI NAMAA


Itinerario:

  • DAY 1
    Incontro con il fotografo attorno alle 10 a Trastevere e briefing di presentazione. La prima giornata sarà dedicata ad esplorare l'area di Campo de Fiori e il suo mercato, alla ricerca della luce “alla Sgarito” e di situazioni interessanti per la fotografia di strada. Saremo al Ghetto e nel Rione Monti, dove gli scorci caratteristici non mancano, per arrivare poi al monumento simbolo della Città Eterna: il Colosseo. Qui, uno dei luoghi più fotografati al mondo, cercheremo insieme soluzioni per fare scatti innovativi. Questa prima giornata fotografica avrà termine verso le 18.30 a PIazza Venezia, dopo una passeggiata lungo via dei Fori, per cercare di cogliere il Vittorano e il Campidoglio al tramonto, in quella “golden hour” tanto cara ad Alessandro.
    Facoltativo: cena di gruppo in centro (dopo un po’ di riposo) e passeggiata notturna con Alessandro “extra workshop” per ammirare Roma “by night”


    DAY 2
    Meeting intorno alle 10 in Piazza San Pietro, col suo colonnato tutto luci e ombre e centinaia di fedeli in attesa dell'Angelus: un bel movimento di gente che sfrutteremo per cogliere attimi interessanti. Dopo pranzo passaggio sotto Castel Sant'Angelo e via verso Piazza Navona e via dei Coronari, entrando nelle chiese dei capolavori di Caravaggio (uno che di luce ne capiva parecchio). Tra vie dello shopping e capolavori architettonici come il Pantheon e Fontana di Trevi, che saranno il perfetto "condimento" per la presenza e le azioni umane, ci saluteremo verso le 17 in zona Piazza di Spagna, comodissima per chi avrà necessità di prendere la Metro

    PS l'itinerarioo proposto potrebbe subire leggere modifiche se per cause di forza maggiore.

Tipologia:

  • Workshop street photography

Incluso:

  • Accompagnamento e tutoraggio da parte di fotografo professionista per tutta la durata dell'evento.
    Serata Zoom di review scatti a workshop terminato.
    Inserimento nel gruppo Facebook dedicato ai nostri partecipanti per tutoraggio sui loro scatti.

Non Incluso:

  • Il pernottamento e i pasti (v. sezione PERNOTTAMENTI).
    Ogni voce non indicata nella categoria "incluso".

Pernottamento:

  • Supporto nella ricerca di pernottamenti nella zona del workshop: contattateci per qualsiasi richiesta.

Trasporti:

  • Mezzi pubblici (non inclusi)

Attrezzature:

  • Reflex/mirrorless con ottiche intercambiabili, gli obiettivi maggiormente usati andranno dal 24 al 50 mm. Treppiede non necessario, può essere interessante un piccolo gorillapod da tenere in tasca.

Clima, documenti e consigli utili:

  • Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.

Importante:

  • In caso di cancellazione dell’evento da parte dell'organizzazione la quota di partecipazione verrà rimborsata. Se il fotografo indicato non fosse disponibile il viaggio si terrà con altro professionista.

Come prenotare:

  • *** SCONTO EARLY BOOKING 10% fino al 30 APRILE o fino a CONFERMA GRUPPO ***

    LINK PAYPAL PER L'ISCRIZIONE: CLICCA QUI .


In viaggio con:

Alessandro Sgarito

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2025 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -