IL MAROCCO DA FES A MARRAKECH - Viaggio fotografico

Prenota

Descrizione:

  • Il Marocco è uno dei Paesi più fotogenici al mondo: racchiude così tante sfaccettature che la maggiore difficoltà di un viaggio fotografico è riuscire ad includerle tutte senza perdere di vista i ritmi e il respiro della fotografia.
    E’ possibile costruire una viaggio del genere? Noi pensiamo di si: Namaa Travel Photography in collaborazione con Francesco Fanti, travel photographer bolognese di lunga esperienza, vi propongono questo viaggio fotografico di “sintesi del Marocco”, un itinerario unico nel panorama dei viaggi fotografici, che vi trasporterà dal deserto alle Medine, dai siti UNESCO alla “Città Blu”, dai palmeti ai canyon, e lo farà senza perdere di vista l’essenza di una viaggio fotografico.
    Partendo da Fes, andando a nord fino alle meraviglie blu di Chefchaoun, scendendo ad Ifrane e poi Merzouga, inoltrandoci nel deserto per restare stregati dalla sua luce e dalle notti irreali, attraversando montagne e canyon, per terminare a Marrakech, la città forse più emblematica della cultura del Paese dell’Atlante. Nel mese di Maggio scelto per il viaggio il clima è piacevolmente caldo senza eccessi, e le giornate lunghe si prestano ad essere ben sfruttate dalle mille occasioni fotografiche che il viaggio offrirà.
    Saranno 10 giorni intensi, di fotografia paesaggistica e e di reportage per un viaggio dalle caratteristiche uniche.

    Successivamente all’evento è prevista una sessione di review scatti via Zoom: sottoporrete i vostri migliori scatti al nostro tutor per i suoi consigli e suggerimenti. Infine potrete iscrivervi al gruppo Facebook privato “NamaaTP: oltre lo scatto”, dove potrete postare "per sempre" i vostri scatti e ricevere i consigli dei nostri fotografi professionisti.

    Organizzazione tecnica Princess Tour, Castelfranco Veneto (TV)


Itinerario:

  • DAY 1 - ARRIVO
    Partenza con volo internazionale dall’Italia, arrivo Fes. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in Riad con il nostro mezzo privato.
    Eventuale tempo per una prima sessione di fotografia di assaggio a Fès
    Pernottamento a Fès

    DAY 2 - CHEFCHAOUN
    Di buon mattino, dopo colazione, partiremo in direzione di Chefchaoun (più semplicemente chiamata Chaouen), la città blu. Fondata nel 1471, si trova nella cavità tra due montagne. Chaouen è considerata una "città santa”. La parte antica della città ha un aspetto molto simile a quella dei paesi andalusi, con strade strette e ripide con edifici ad intonaco bianco e indaco, piazzette, fontane dalle belle decorazioni e case con porte riccamente abbellite, insieme ai tetti di tegole rosse, dove la luce filtra dall’alto creando giochi di luce spettacolari.
    La giornata sarà interamente dedicata alla “città blu”.
    Cena e pernottamento a Chefchaoun.

    DAY 3 - VOLUBILIS
    Dopo colazione partiremo in direzione di Fès. Lungo la strada sosta fotografica alle rovine romane di Volubilis, patrimonio dell’umanità UNESCO. Volubilis venne fondata dai Cartaginesi nel III secolo A.C. e dominata dai romani dal 40 D.C. fino all'arrivo dei berberi nel 280 D.C. Le rovine romane sono davvero suggestive e ben si prestano ad essere fotografate anche in pieno giorno. Lì vicino, visiteremo la città santa di Moulay Idriss Zerhoun, dove i musulmani possono recarci in pellegrinaggio, in luogo de La Mecca.: la città è moderna, ma la visita alla moschea offre spunti di interesse fotografico.
    Pernottamento a Fès

    DAY 4 - FES
    Giornata interamente dedicata alla visita fotografica di Fès. Fez irradia un'aura singolare. È l'Imperiale, il depositario di tredici secoli di storia marocchina. Attraverso la porta Bab Boujloud entreremo nelle mura della medina (sito UNESCO). Passeggeremo per le strade del quartiere di Fez-El-Bali, trovando infiniti spunti di interesse fotografico
    Pernottamento in Riad.


    DAY 5 - IL MEDIO ATLANTE E L’ARRIVO NEL DESERTO
    Di prima mattina lasceremo Fès per un lungo ma entusiasmante trasferimento fino al deserto. Lungo la strada effettueremo diverse soste: la prima tappa sarà AZROU, cittadina di origine berbera, situata su un altopiano calcareo delimitato da foreste di cedri e lecci. Successivamente attraverseremo il Medio Atlante fino al passo dello Zad e alla cittadina di MIDELT (la città delle mele), per poi proseguire attraverso le bellissime GOLE DELLO ZIZ, fino ad arrivare ad ER-RACHIDIA, nella provincia del sud, un’oasi verde nel canyon di roccia arancione.
    Successivamente arriveremo ad ERFOUD, la porta del deserto e da qui a MERZOUGA, dove ci attenderanno i dromedari che ci condurranno al nostro accampamento tendato in stile berbero.
    Cena e pernottamento in accampamento tendato.
    Sessione di fotografia notturna nel deserto con Francesco.

    DAY 6 - DA MERZOUGA A DADES
    Sessione di fotografia all’alba tra le dune del deserto. Dopo la colazione rientreremo a Merzouga in dromedario. Una volta a bordo del nostro mezzo attraverseremo l’hamada (deserto nero), in direzione della città di Rissani dove si svolge il vivace mercato locale, che visiteremo se giornata di mercato (martedì, giovedì, domenica).
    Proseguiremo poi in direzione dell’impressionante canyon di Todra: passeremo tra le strette gole che lasciano filtrare la luce dall’alto creando belle suggestioni fotografiche. Sosta per pranzo. Successivamente riprenderemo il viaggio lungo l’impressionante strada delle Mille Kasbah, racchiusa in una stretta gola con la strada che sale e scende “a budello” e costellata di grandi fortezze su entrambi i lati della carreggiata. Numerose soste fotografiche.
    Cena e pernottamento a Dades.

    DAY 7 - LA VALLE DEL DADES, LA VALLE DEL DRAA E ZAGORA
    Dopo colazione lasceremo Dades e ci sposteremo nella Valle del Draa: il paesaggio si addolcisce, le oasi sono numerose in uno scenario dai colori forti. Dopo varie soste fotografiche raggiungeremo infine Zagora, dove trascorreremo la notte.
    Cena e pernottamento in Riad.

    DAY 8 - DA ZAGORA A OUARZATE
    Dopo colazione attraverseremo il più grande palmento di tutto il Marocco, caratterizzato dalla presenza di più di 10 di milioni di piante. Visiteremo la famosa kasbah di Tamnougalt, che è stata l’ultima “sede” del Pasha Gloui e attraverseremo il villaggio di Agdez nell’Anti Atlante, per arrivare infine a Ouarzazate.
    Cena e pernottamento in Hotel / Riad.

    DAY 9 - DA OUARZATE A MARRAKECH
    Di buon mattino lasceremo Ouarzazate, prima sosta al sito UNESCO di Ait Ben Haddou, la cui famosa kasbah è stata il set di oltre 20 film fra cui “Il gladiatore”, “Indiana Jones” e “Lawrence d’Arabia”. Ammireremo e fotograferemo lo stile architettonico tradizionale marocchino con il quale sono costruite le Kasbah.
    Si prosegue per Marrakech attraverso le montagne dell’Alto Atlante e il passo Tizi n’Tichka.
    Nel pomeriggio arriveremo a Marrakech e inizieremo a scoprire la Medina.
    Pernottamento in Riad.

    DAY 10 - MARRAKECH E RIENTRO
    Mattinata dedicata alla visita fotografica della Medina di Marrakech, patrimonio UNESCO.
    Nel medio pomeriggio, trasferimento in Aeroporto Menara di Marrakech per i voli di rientro in Italia. Fine dei servizi sul campo.

Tipologia:

  • Viaggio fotografico

Incluso:

  • 3 notti in Riad a Fes con colazione, camere con bagno privato
    1 notte in Hotel a Chefchaouen, in mezza pensione (cena e colazione), camere con bagno privato
    1 notte nel deserto nel campo tendato (cena e colazione); sistemazione in tenda privata
    3 notti in Hotel/Riad (Valle del Dades, Zagora, Ouarzazate) in mezza pensione (cena e colazione), camere con bagno privato
    1 notti in Riad a Marrakech con colazione, camere con bagno privato .
    1 Escursione in dromedario nel Deserto
    Trasporto in mini-van con aria condizionata e autista parlante italiano (tutti i costi inclusi)
    Workshop fotografico con accompagnamento e supporto sul campo e sessioni online di post produzione e visione scatti.
    Assicurazione sanitaria e medico bagaglio.

Non Incluso:

  • Volo da e per l’Italia o altri mezzi per raggiungere il Marocco.
    Assicurazione annullamento viaggio.
    I pranzi non menzionati e le bevande.
    Biglietti per musei e kasbahs .
    Mance e spese personali
    Tutto quanto non indicato alla voce “il prezzo include”

Trasporti:

  • Minivan privato climatizzato con autista parlante italiano. Tutti i costi sono inclusi.

Attrezzature:

  • Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo la conoscenza di base per l’utilizzo di una macchina fotografica e un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili: tutte le focali da 18/20 mm a 200mm saranno utilizzate. E’ inoltre consigliabile essere muniti di un buon treppiede, batterie di scorta (power bank utile) ed uno zaino fotografico per il trasporto dell’attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il caricabatterie, i cavi di collegamento ed una chiavetta USB.
    Con noi non sarà più necessario il computer portatile: tutte le review scatti verranno effettuate successivamente al viaggio direttamente con il fotografo su piattaforma Zoom

Clima, documenti e consigli utili:

  • Il viaggio è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia.
    E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.

Importante:

  • COVID-19: LE NOSTRE POLICY PER PARTIRE IN SICUREZZA
    Tutte le informazioni sulla situazione Covid in Marocco si trovano al link VIAGGIARE SICURI del Ministero degli Esteri.
    L'iscrizione al viaggio prevede l'accettazione implicita integrale delle policy vigenti.
    Eventuali significative modifiche a queste policy in data successiva alla sottoscrizione del viaggio che rendessero di fatto impossibile la partecipazione potranno dare diritto alla cancellazione gratuita da parte dei partecipanti e al rimborso integrale dell'acconto versato.
    In caso di improvvisa cancellazione sono previste ampie polizze Covid-risk. Se il fotografo indicato non fosse disponibile il viaggio si terrà con altro professionista.

Come prenotare:

  • 1. acconto € 200 a Namaa Travel Photography all'iscrizione. L'acconto di iscrizione è interamente rimborsabile in caso di cancellazione del viaggio oppure impossibilità a partecipare causa restrizioni internazionali nuove, diverse ed imprevedibili al momento della sottoscrizione.
    2. acconto € 300 a Princess Tour alla conferma del viaggio e prenotazione voli.
    Saldo a Princess Tour a 40 gg dalla partenza.
    Tutte le coordinate bancarie verranno fornite direttamente su richiesta.
    Il 2. acconto e il saldo sono coperti dalla polizza annullamento viaggio.


In viaggio con:

Francesco Fanti

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2022 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -