MATERA E POLIGNANO: ISTANTI DI LUOGHI - workshop fotografico

Prenota

Descrizione:

  • MATERA e POLIGNANO A MARE sono due preziosi gioielli del nostro Sud: patrimonio UNESCO ed icona mondiale la prima, dove il tempo sembra essersi congelato in epoche lontane dal fascino misterioso, bianchissima, arroccata sulla costa e modellata dalle onde e dal cielo la seconda. Due vere meraviglie. Incredibilmente fotogeniche.

    Namaa Travel Photography in collaborazione con Giuseppe Lanotte, travel photographer pugliese, vi propone questo workshop fotografico alla scoperta di queste due meraviglie. Sarà un weekend sprint, intenso ma allo stesso tempo contemplativo, come la fotografia richiede. Grazie all sua esperienza e conoscenza dei posti Giuseppe sarà accanto a voi per accompagnarvi nei migliori punti di scatto ed assistervi per il miglior risultato.
    Ci muoveremo attraverso le ferrovie locali: con tempi di spostamento comparabili ai mezzi privati, offrono tuttavia cospicui risparmi economici e consentono una socialità ed occasioni di scatto altrimenti non possibili.

    Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia.
    E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.

    I nostri partecipanti saranno online con il fotografo e l’organizzazione mediante gruppo WhattsApp dedicato. Successivamente all’evento si terrà la consueta sessione di review scatti via Zoom con il fotografo accompagnatore, per esaminare insieme i vostri scatti e ricevere consigli e suggerimenti tecnici.
    Infine i partecipanti potranno iscriversi al gruppo Facebook privato “NamaaTP: oltre lo scatto”, dove potranno sempre postare i loro scatti e ricevere i consigli dei nostri fotografi professionisti.


Itinerario:

  • DAY 1 - POLIGNANO
    Arrivo a Bari, incontro tra i partecipanti e il fotografo nell’hotel prenotato in città. Presentazione e breve briefing con i partecipanti.
    Spostamento in stazione ferroviaria per il tragitto a Polignano a Mare (30 min). Famosa per la sua posizione arroccata e per aver dato i natali a Domenico Modugno, la città di Polignano a mare è considerata una delle perle più luccicanti del Puglia. Scesi alla stazione ci dirigeremo direttamente all’interno del centro storico varcando il monumentale Arco Marchesale che ne costituisce la porta di ingresso. La prima parte della visita sarà dedicata alla scoperta delle strette vie del borgo antico, fra antiche costruzioni in calce bianca e gli affacci a strapiombo sul mare. Scenderemo poi nella famosa Lama Monachile per immortalare il promontorio di Santo Stefano che si staglia nel cielo direttamente dal livello del mare.
    Attenderemo il tramonto dal punto più famoso di Polignano a mare, scendendo dalla scalinata dedicata a Domenico Modugno. Brevissimo stop per la cena e sessione notturna da Cala Monachile. Rientro a Bari con l’ultimo treno della sera (h 22.30 salvo cambiamenti di orario indipendenti dalla ns volontà).

    DAY 2 - MATERA
    Sveglia di buon’ora e Partenza per Matera. Utilizzeremo il trenino delle ferrovie Apulo-lucane, un “viaggio nel viaggio” in una realtà locale così lontana dai treni Alta Velocità ma così affascinante nella sua semplicità.
    La mattinata sarà dedicata alla scoperta della Matera nascosta agli occhi, quella sotterranea: scenderemo nelle viscere della città lucana visitando il “Palombaro lungo”, “casa Noha” e la “casa grotta”, comprendendo com’era la vita all’interno dei Sassi. (ndr visite a pagamento). Il pomeriggio ci vedrà impegnati in un percorso alla scoperta della Matera a cielo aperto: partiremo dal belvedere detto “dei tre archi” in Piazza Vittorio Veneto; attraverseremo il cd Sasso Caveoso costeggiando le bellissime chiese di S. Eligio e del Purgatorio per arrivare in Piazzetta Pascoli dove ci soffermeremo su un altro punto panoramico. Il nostro viaggio nel Caveoso proseguirà poi verso Santa Lucia alla Malve fino a raggiungere due perle della città: la Chiesa di S. Maria dell’Idris e San Pietro Caveoso. Attraversando poi Porta Pistola, ci addentreremo nel cuore della Civita dove risaliremo fino al Duomo per un’altra vista mozzafiato.
    Rientro a Bari con l’ultimo treno della sera (h 21.30 salvo cambiamenti di orario indipendenti dalla ns volontà).

    DAY 3 - BARI
    Alle prime luci del mattino, percorrendo le vie del centro, arriveremo al nucleo primordiale del capoluogo pugliese: Bari Vecchia. Prima però di inoltrarci nei vicoli della parte storica, faremo una sosta "N' dèrr'a la lanze”, altro spot dal forte carattere distintivo. Questo è infatti il luogo dove si riuniscono i pescatori locali di rientro dalle battute di pesca con i loro gozzi; il posto dove ci si guadagna da vivere vendendo il pesce e dove si può assistere all’ormai famoso rituale della battitura del polpo appena pescato. Esaurita la sessione di scatti con i pescatori, ci addentreremo nuovamente tra le antiche vie medioevali della città storica, alla scoperta degli scorci più veraci che il borgo può offrirci.
    In tarda mattinata rientro in hotel per check-out camere e fine servizi in loco.

Tipologia:

  • Paesaggio

Incluso:

  • 2 pernottamenti in camera doppia/singola standard in hotel 3* con colazione.
    Workshop fotografico con accompagnamento e supporto sul campo.
    Sessione di review scatti e cenni di post produzione via Zoom tra i partecipanti e il fotografo in data che verrà concordata insieme nei 15 gg successivi al workshop.
    Gruppo riservato su Facebook: i nostri partecipanti potranno accedere al gruppo privato NAMAA_TP: OLTRE LO SCATTO per proseguire l’interazione con il fotografo, condividere gli scatti e ricevere commenti e consigli per migliorare ulteriormente.
    Assicurazione sanitaria standard.

Non Incluso:

  • I pasti oltre la colazione.
    Gli spostamenti.
    Assicurazione annullamento viaggio.
    Tutto quanto non esplicitamente indicato alla voce "incluso".

Pernottamento:

  • Camera doppia con bagno privato, pernottamento e colazione.
    Camera singola disponibile su richiesta e disponibilità (+ EUR 40 persona notte)
    La scelta della tipologia di camera rimane una prerogativa del cliente, fatte salve disposizioni della Autorità Sanitarie che avranno sempre la precedenza.
    La richiesta di camera doppia da parte di viaggiatori singoli si intende salvo disponibilità e possibilità di trovare un compagno/a

Trasporti:

  • Treno.

Attrezzature:

  • Reflex/mirrorless con ottiche intercambiabili, da grandangolo 15/20mm a tele 135/200mm.
    Treppiede e filtri ND/GND per i tramonti e lunghe esposizioni.
    Drone non possibile.

Clima, documenti e consigli utili:

  • Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia.
    E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.
    Le eventuali restrizioni sanitarie non toglieranno nulla alla bellezza dell'evento.

Importante:

  • COVID-19: LE NOSTRE POLICY PER SCATTARE IN SICUREZZA
    Gli eventi si terranno in totale conformità alle policy sanitarie in vigore. In caso di cancellazione dell’evento la quota di partecipazione verrà rimborsata. Se il fotografo indicato non fosse disponibile il viaggio si terrà con altro professionista.

Come prenotare:

  • Acconto EUR 75. L'acconto è interamente rimborsabile in caso di cancellazione del viaggio.
    Saldo a conferma evento o entro 20 gg dalla partenza.
    Mail: info@namaaphototours.com


In viaggio con:

Giuseppe Lanotte

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2022 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -