CRACOVIA E AUSCHWITZ: LA MEMORIA - Viaggio e reportage fotografico

Prenota

Descrizione:

  • Un “viaggio fotografico” a Cracovia e al campo di Auschwitz-Birkenau è una grossa sfida sia da proporre che da gestire. E’ in realtà un po’ un pellegrinaggio, molto un reportage nella memoria di una delle ferite più profonde della Storia recente e non solo.
    Tuttavia una delle grandi qualità della Fotografia è quella di trasportare emozioni: la nostra macchina fotografica diventerà il nostro mezzo per tirare fuori ed esprimere, prima di tutto a noi stessi, poi se lo desidereremo, a tutti, quanto andremo vedere con i nostri occhi.

    Namaa Travel Photography in collaborazione con Davide Lena, travel photographer romano di lunga esperienza, vi propongono questo reportage fotografico nella Memoria, che toccherà le due località unite dal filo conduttore della persecuzione nazista verso gli ebrei polacchi e dell'intera Europa.

    Nella parte riguardante la città di Cracovia vedremo come convive questo grande centro abitato col suo triste e recente passato, in essa infatti sono ancora presenti molti luoghi che ricordano il regime nazista. Con una passeggiata fotografica racconteremo attraverso la urban/street photography i dettagli, la quotidianità, i particolari della città e della sua gente, dalla Piazza del Mercato (Rynek Główny, la più grande piazza medievale d'Europa) al vecchio quartiere ebraico Kazimierz, alla Città Sotterranea. Visiteremo poi quello che resta del ghetto ebraico, ripercorrendo quanto raccontato nel film "Schindler's List", la fabbrica di Oskar Schindler ed il memoriale del campo di concentramento di Kraków-Płaszów.
     
    Un'intera giornata sarà invece dedicata alla visita dei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, a circa 70km dalla città. Tristemente noti in tutto il mondo come il simbolo della follia nazista oggi sono diventati un museo per ricordare a tutti quello che è successo. Nel massimo rispetto che impone un luogo del genere visiteremo sia la parte di Auschwitz I, in cui si trova tra le altre cosa l'unica camera a gas non distrutta dai nazisti in fuga, e sia l'area di Auschwitz II dove entravano direttamente attraverso la ferrovia i cosiddetti "treni della morte".

    Successivamente al workshop si terrà una sessione online di review scatti su piattaforma Zoom: i vostri fotografi accompagnatori visioneranno una selezione dei vostri scatti e vi daranno i loro consigli.
    Inoltre tutti i partecipanti potranno iscriversi al gruppo Facebook "NamaaTP: oltre lo scatto", dove potranno postare le loro foto e ricevere consigli da tutti i tutor del tema di Namaa Travel Photography.

    DIREZIONE TECNICA: Princess Tour, Castelfranco V.to (TV)


Itinerario:

  • DAY 1
    Arrivo, check-in camere. Incontro con il fotografo e briefing di presentazione. Prima uscita pomeridiana di scatti in una Cracovia alle luce del tramonto e della sera

    DAY 2
    Giornata e serata dedicata alla visita della città. Dal Castello di Wawel, a Piazza Rynek Główny, al quartiere ebraico e fabbriche di Schindler, alla Città Sotterranea: ci sarà molto da camminare e da fotografare. Serata dedicata alla cattura dei light trails, le scie lasciate da auto e tram e di lunghe esposizioni sul fiume.

    DAY 3
    In mattinata partenza per i campi di concentramento nazisti di Auschwitz e Birkenau. Ci muoveremo con mezzi privati da e fino a Birkenau (1,5 h circa). L’intera giornata sarà dedicata a questa visita e al reportage fotografico, lasciando ampio tempo ai partecipanti per l’elaborazione personale di quanto andremo a vedere e fotografare.

    DAY 4
    A seconda degli orari dei voli di rientro possibilità di ultimi scatti a Cracovia oppure visita alle miniere di sale di Wieliczka (biglietto non incluso), nell’Area metropolitana  di Cracovia.
    È stata utilizzata per l'estrazione del sale dal XIII secolo al 1996. È una delle più antiche miniere di sale al mondo. Le splendide sale, le sculture di sale e i laghi sotterranei ne fanno un luogo unico. Totale visita inclusi a/r dal/al centro di Cracovia ca. 4-4,5h.
    Successivamente/in alternativa (a seconda dei voli): spostamento in aeroporto per partenza dei partecipanti e saluti. Fine dei servizi in loco.

    DAY Z… COME ZOOM: sessione Zoom di review scatti e cenni di post produzione in data da concordare attorno a 10-15 giorni dal rientro… più efficace e più sicura (e non dovrete portare il PC in viaggio) !

Tipologia:

  • Reportage

Incluso:

  • 3 pernottamenti in camera doppia in hotel 4* con colazione
    Transfer su mezzo privato da Cracovia a Birkenau e ritorno
    Workshop fotografico con accompagnamento e supporto sul campo e sessioni online di post produzione e visione scatti.
    Assicurazione sanitaria e medico bagaglio

Non Incluso:

  • I pasti
    Assicurazione annullamento viaggio
    Il volo aereo internazionale
    Tutto quanto non esplicitamente indicato alla voce "incluso".

Pernottamento:

  • Hotel 4* in centro a Cracovia (rating Booking.com 9,2), camera doppia con bagno privato. Colazione inclusa
    Camera singola disponibile su richiesta (+ EUR 35 notte).
    La scelta della tipologia di camera rimane una prerogativa del cliente, fatte salve disposizioni della Autorità Sanitarie che avranno sempre la precedenza.
    La richiesta di camera doppia da parte di viaggiatori singoli si intende salvo disponibilità e possibilità di trovare un compagno/a.

Attrezzature:

  • Reflex/mirrorless con ottiche intercambiabili.
    Lenti da grandangolo 15-20mm a zoom 200mm.
    Treppiede e filtri ND/GND per i tramonti e lunghe esposizioni se desiderato.
    Drone non possibile

Clima, documenti e consigli utili:

  • Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia.
    E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.
    Le possibili restrizioni sanitarie non toglieranno nulla alla bellezza dell'evento.

Importante:

  • COVID-19: LE NOSTRE POLICY PER PARTIRE IN SICUREZZA
    Tutte le informazioni sulla situazione Covid in Polonia si trovano al link VIAGGIARE SICURI del Ministero degli Esteri.
    L'iscrizione al viaggio prevede l'accettazione implicita integrale delle policy vigenti.
    Eventuali significative modifiche a queste policy in data successiva alla sottoscrizione del viaggio che rendessero di fatto impossibile la partecipazione potranno dare diritto alla cancellazione gratuita da parte dei partecipanti e al rimborso integrale dell'acconto versato.
    In caso di cancellazione forzata dell'evento sono previste ampie polizze Covid-risk.

Come prenotare:

  • Acconto € 150 a Namaa Travel Photography all'iscrizione. L'acconto di iscrizione è interamente rimborsabile in caso di cancellazione del viaggio oppure impossibilità a partecipare causa restrizioni internazionali nuove, diverse ed imprevedibili al momento della sottoscrizione.
    Saldo a Princess Tour a 40 gg dalla partenza.
    Tutte le coordinate bancarie verranno fornite direttamente su richiesta.


In viaggio con:

Davide Lena

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2022 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -