6 partecipanti
Viaggio fotografico per gruppo privato organizzato dal nostro travel photographer Roberto Cornacchia: partendo e terminando ad Islamabad il viaggio si concentrerà sulle città del Nord ovest e sulla parte himalayana più accessibile. Il tour toccherà dapprima la città di Peshawar, ad appena 20 km dal confine con l'Afghanistan, con i suoi animati mercati e i coloratissimi bus locali, delle vere opere d'arte su quattro ruote. La gente del posto, di etnia Pashtun, oltre a essere particolarmente fotogenica, è veramente ospitale e disponibile a farsi fotografare.
La seconda parte del viaggio sarà nelle valli abitate dai Kalash - gli unici animisti rimasti nel paese - le cui donne sono famose per i colorati copricapi e per le feste danzanti.
La parte finale dell'itinerario ci porterà al cospetto degli scenari mozzafiato offerti dalla regione himalayana del Gilgit-Baltistan: cime imponenti, valli lussureggianti punteggiate da antiche fortezze, maestosi ghiacciai e laghi cristallini ci riempiranno gli occhi di meraviglia e i polmoni di aria frizzante. Anche qui la popolazione locale ci accoglierà col sorriso e l'ospitalità di chi è ancora poco abituato al turismo.
Chiuderemo il tour nella capitale Islamabad, che ci offrirà un tocco di modernità dopo aver per tutto il viaggio conosciuto il volto più tradizionale di questo interessante paese.
Il viaggio avrà il supporto di esperte guide locali e si svolgerà su mezzi privati stradali e fuoristrada, in un mix studiato per ottimizzare i trasferimenti più impegnativi e dare il “giusto tempo alla fotografia”, e l’esperienza fotografica e di viaggio di Roberto sarà il valore aggiunto per un viaggio: Roberto sarà sempre accanto ai nostri partecipanti per supportarli e consentire loro gli scatti migliori.
Organizzazione tecnica: Princess Tour Travel Specialist, Castelfranco Veneto (TV)
GIORNO 00 (19/07)
Volo intercontinentale Italia-Islamabad.
GIORNO 01 (20/07)
Prelievo dall'aeroporto di Islamabad e trasferimento a Peshawar (2:20 di viaggio). Visita della città di Peshawar: Qisa Khawani Bazar, Porta di Qabli, Casa Sheti, bazar tradizionale, Moschea di Mohabat Khan, Torre dell'Orologio. Incontreremo molti uomini di etnia Pashtun e molte donne che indossano il burqa. Pernottamento a Peshawar.
GIORNO 2 (21/07)
Visita di un'officina di Truck Art dove vengono decorati i tipici bus e camion locali. Escursione di 1 ora e 30 minuti su un colorato bus locale. Visita a una fabbrica di armi locale, tipico esempio di economia legata alla guerra che per decenni ha incendiato il vicino Afghanistan. Pernottamento a Peshawar.
GIORNO 3 (22/07)
Lungo trasferimento per Chitral (durata del viaggio 8:30 ore circa). Durante il tragitto effettueremo delle soste ristoratrici e fotografiche, attraversando la spettacolare Swat Valley e percorrendo il Lowari Tunnel, costruito a partire dal 2017 per non dover passare dal vicino Afghanistan come succedeva in precedenza, per raggiungere Chitral. Pernottamento a Chitral.
GIORNO 4 e 5 (23 e 24/07)
Visita delle valli di Bamboret e Rumbur, abitate dai Kalash (detti anche Kafiri), popolazione locale radicalmente diversa, sia nella cultura che nella religione, dalle altre del paese, caratterizzata da occhi chiari e abiti colorati. Visita del Museo Kalash, di famiglie locali (opportunità fotografiche) e delle loro abitazioni tradizionali. Pernottamento presso una Guest House gestita da una famiglia Kalash, assaporando la cucina locale.
GIORNO 6 (25/07)
Comincia l'esplorazione dell'area himalayana. Dopo aver raggiunto l'area di Mastuj, saliremo fino al Passo Snadoor (3.500 mslm), superato il quale entreremo nello stato del Gilgit-Baltistan di cui ammireremo le grandiosi valli di Laspur e di Phunder. Poi ci specchieremo nelle cristalline acque del Lago Khalti, circondato dalle vette della catena dell'Hindu Kush. Circa 250 km percorsi in 8 ore circa, un tempo di percorrenza che dà un'idea della qualità della strada, compensata da paesaggi montani favolosi. Pernottamento a Gupis.
GIORNO 7 (26/07)
Partenza per la valle di Hunza. Visita di una delle valli più belle di tutto l'Himalaya, attraversando tratti dell'antica Via della Seta e, dopo Gilgit, percorreremo la famosa Karakorum Highway - la strada asfaltata internazionale più alta del mondo che collega il Pakistan alla Cina - con veduta del Rakaposhi, vetta di 7.788 mslm appartenente alla catena montuosa del Karakorum. Circa 200 km per circa 5:00 di viaggio. Pernottamento nella valle di Hunza.
GIORNO 08 (27/07)
Visita del villaggio di Ganish, del villaggio di Altit e del relativo forte, della valle di Nagar e veduta del maestoso ghiacciaio di Hopar. In queste remote valli, aperte al mondo esterno solo dopo l'apertura della Karakorum Highway negli anni '70, le etnie locali dei Burusho e dei Wakhi, hanno un'aspettativa di vita inaspettatamente alta, merito di uno stile di vita tradizionale basato sull'alimentazione di quanto coltivato in loco e dell'assoluta assenza di inquinamento. Pernottamento nella valle di Hunza.
GIORNO 9 (28/07)
Visita del Lago di Attabad dalle acque turchesi, generato da una disastrosa frana del 2010 che ha causato 20 vittime, l'inondamento di 5 villaggi e lo spostamento di circa 6.000 persone, principalmente di etnia Wakhi. 5 anni più tardi sono state completate le gallerie che hanno ripristinato la circolazione sulla Karakorum Highway. Veduta dei cosiddetti Passu Cones o Cathedral Peaks, le aguzze vette che circondano il piccolo villaggio di Passu. Pernottamento a Hunza.
GIORNO 10 (29/07)
Trasferimento fino a Basham o Naran (circa 4 o 6 ore), a seconda delle condizioni del passo di Babusir (4.173 mslm) che potrebbe essere o meno innevato. Pernottamento nella valle di Hunza.
GIORNO 11 (30/07)
Trasferimento fino alla capitale Islamabad (5:30 o 3:30 a seconda da dove partiremo), dove visiteremo la grandiosa moschea di Faisal, le Centaurius Towers e il Pakistan Monument;
GIORNO 12 (31/07)
Volo intercontinentale Italia-Islamabad.
Viaggio fotografico
10 notti in albergo in stanze condivisa con servizi privato, hotel cat. turistica superiore.
Guida privata parlante inglese;
Driver e veicoli 4x4 privati, dotati di aria condizionata. I costi di carburante, parcheggi e pedaggi sono compresi;
Tutti i pasti giornalieri (colazione, pranzo e cena), acqua minerale disponibile durante la giornata;
Prelievo da e per l'aeroporto di gruppo
Tutte le visite e gli ingressi specificati nel programma
Assicurazione sanitaria e bagaglio standard
Il volo internazionale.
L'assicurazione annullamento viaggio (caldamente consigliata)
Le mance e gli extra personali
Tutto quanto non previsto in “La quota comprende”;
Pernottamenti in hotel di 3*. Camera condivisa con bagno privato.
Camera ad uso singolo su richiesta ove disponibile. Supplemento € 295.
NOTA: la richiesta di camera condivisa da parte di viaggiatori singoli si intende salvo disponibilità e possibilità di trovare un compagno/a.
Il viaggio si svolgerà su mezzi privati con guida a cura di driver professionisti locali, per la massima flessibilità di spostamento. Tutti i costi inclusi.
Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo la conoscenza di base per l’utilizzo di una macchina fotografica e un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili: tutte le focali da 18/20 mm a 200mm saranno utilizzate. E’ inoltre consigliabile essere muniti di un buon treppiede, batterie di scorta (power bank utile) ed uno zaino fotografico per il trasporto dell’attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il caricabatterie, i cavi di collegamento ed una chiavetta USB. Drone possibile sotto la totale responsabilità del pilota, che dovrà conoscere ed eventualmente essere in possesso di tuti i permessi necessari delle Autorità.
Con noi non sarà più necessario il computer portatile: tutte le review scatti verranno effettuate successivamente al viaggio direttamente con il fotografo su piattaforma Zoom
CLIMA E ABBIGLIAMENTO: estivo continentale. Caldo secco nelle pianure, con temperature anche sopra i 30 °C, più ventilato e fresco in montagna, dove saranno possibili abbasstamenti anche repentini di temperatura. Possibili pioggia non intense. Consigliato abbigliamento comodo/tecnico a strati con almeno un capo impermeabile e antivento.
DOCUMENTI: passaporto con almeno 3 mesi di validità residua. Visto non necessario.
Roberto Cornacchia
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.
Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.