ISOLE LOFOTEN E AURORA BOREALE - Viaggio fotografico con Davide Giannetti

Prenota

Descrizione:

  • Le ISOLE LOFOTEN, situate al largo della costa settentrionale della Norvegia, sono un susseguirsi di promontori scoscesi, fiordi profondi, villaggi di pescatori colorati e spiagge incontaminate. In inverno, le cime delle montagne si ammantano di neve, creando un contrasto spettacolare con il blu intenso del mare. I piccoli villaggi, con le loro tipiche case di legno rosse (i "rorbu"), aggiungono un tocco di calore e autenticità al paesaggio.

    Namaa Travel Photograhy, in collaborazione con il fotografo di paesaggio Davide Giannetti, creatore del programma e autore degli scatti qui proposti, vi propone un nuovo itinerario nella magia delle isole Lofoten, un'avventura fotografica di una settimana nel cuore dell’inverno: un invito ad esplorare la natura selvaggia e mozzafiato di questo arcipelago norvegese, un vero paradiso per gli amanti della fotografia e dei paesaggi incontaminati. Fotograferemo la maestosità delle montagne innevate che si tuffano a picco nel mare, creando scenari drammatici e suggestivi. Esploreremo pittoreschi villaggi di pescatori, con le loro iconiche casette colorate che si riflettono nelle acque tranquille dei porti, e spiagge selvagge battute dalle onde, dove la forza della natura si manifesta in tutta la sua bellezza.
    E naturalmente avremo l'opportunità di assistere e fotografare l'aurora boreale, uno spettacolo celeste indimenticabile. Le lunghe notti invernali offrono le condizioni ideali per ammirare le danze luminose dell'aurora, che si manifestano nel cielo con sfumature di verde, rosa e viola, creando un'atmosfera magica e surreale. Febbraio è un mese particolarmente interessante per la fotografia alle Lofoten, poiché offre diverse ore di luce diurna, caratterizzate da una "blue hour" molto estesa. Questo periodo di luce soffusa e dai toni freddi è ideale per catturare paesaggi suggestivi e creare atmosfere uniche.

    Gli spostamenti si svolgeranno con mezzi privati, garantendo flessibilità e comfort. L'alloggio sarà abitazioni condivise come i tipici "rorbu" o similari, per un'esperienza di convivialità e condivisione unica, con la possibilità di sistemazioni separate per chi desidera maggiore privacy.

    Il fotografo di paesaggio Davide Giannetti sarà il tutor e l'accompagnatore del gruppo: Davide ha già numerosi viaggi all'attivo in queste isole che conosce a fondo e che ci aiuterà a scoprire, abbinando l'aspetto tecnico di un tutorial di fotografia paesaggistica alla parte emozionale e di scoperta. Apprendete le tecniche per catturare al meglio la luce artica, comporre immagini di grande impatto e immortalare la magia dell'aurora boreale.

    Questo viaggio è aperto a fotografi di ogni livello, da chi muove i primi passi a chi desidera perfezionare una tecnica già acquisita. È un'ottima opportunità per imparare e condividere la passione per la fotografia in un contesto di divertimento e amicizia.
    Il supporto inizia ben prima dell'evento: avrai accesso a un gruppo WhatsApp dedicato e a un incontro online su Zoom per preparare il viaggio e conoscere il fotografo e il gruppo.
    Successivamente, il tuo percorso continuerà con una sessione di review scatti in aula virtuale e la possibilità di entrare nel nostro gruppo Facebook privato, dove potrai ricevere feedback e consigli dai nostri fotografi professionisti.

    Organizzazione tecnica Princess Tour, Castelfranco Veneto (TV)
    Questo evento vale 75 PUNTI NAMAA


Itinerario:

  • DAY 1

    Volo Italia - Evenes (Norvegia). NEW: volo diretto da Milano-Bergamo. Arrivo a metà pomeriggio all’aeroporto di Harstad/Evenes, transfer di gruppo e pernottamento in hotel a circa 45 min dall’aeroporto. Prima possibile sessione fotografica notturna, in dipendenza degli operativi di arrivo. Notte ad Evenes.

    DAY 2

    Dopo una colazione all’alba, partiremo per il lungo trasferimento verso la parte sud delle isole. Durante il tragitto, faremo alcune soste in punti panoramici selezionati, ideali per ammirare e fotografare la bellezza selvaggia del luogo, tra ponti sospesi e fiordi incantevoli.
    Nel pomeriggio arriveremo a Kåkeren: alloggeremo nei tradizionali rorbu, tipiche cabine di pescatori, oggi riadattate ad uso turistico e molto confortevoli, perfette per vivere appieno l’atmosfera delle Lofoten, a pochi passi dai luoghi iconici dell’isola e in posizione ideale per osservare l’aurora boreale.
    Possibile sessione fotografica notturna per aurora boreale. Notte a Kåkeren.

    DAY 3-4-5
    Inizia l’esplorazione vera e propria. A seconda delle ore di sonno della notte precedente per aver fotografato l’aurora boreale e delle albe che incontreremo, ci regoleremo per le partenze per i tour nella zona centro-meridionale dell’arcipelago, dove si trovano alcuni dei panorami più straordinari.
    Non mancheranno:
    - Sessione fotografica all’alba a Reine, seguita da una visita a Hamnøy. - Pomeriggio e tramonto nell'area di Ramberg.
    - Visita al piccolo villaggio di Å, la punta più a Sud dell’arcipelago, con sessione fotografica all’alba
    - Sessione fotografica nell’area dei Flakstad
    - Sessione fotografica a Sund
    - Sessione di tramonto alla bellissima Skagsanden Beach.
    Ma ci saranno tantissime altre possibilità di fotografia in luoghi "senza nome" ma di struggente bellezza selvaggia.
    E tutte le sere: sessione fotografica notturna per aurora boreale. Notte a Kåkeren.

    DAY 6
    Oggi lasciamo quest'area per iniziare il rientro in direzione Svolvaer, con diverse soste fotografiche lungo il percorso: avremo l’occasione di immortalare fiordi maestosi, chiese caratteristiche, laghi ghiacciati e altro ancora. Sessione fotografica di tramonto a Gimsøy Kirke. Notte a Svolvaer.

    DAY 7
    Una volta fatta colazione, percorreremo una strada panoramica in direzione di Harstad, con soste in punti di osservazione spettacolari per catturare gli ultimi scatti dei paesaggi nordici. Lungo il tragitto ci accompagneranno scenari dai colori intensi e suggestivi, che culmineranno in una sessione fotografica al tramonto. Notte ad Evenes.

    DAY 8
    In dipendenza degli operativi di rientro possibile sessione fotografica all'alba oppure trasferimento in aeroporto per i voli di rientro per l'Italia e fine dei servizi sul campo.

Tipologia:

  • Viaggio fotografico

Incluso:

  • 7 pernottamenti in strutture di cat. turistica 3* di tipo "rorbu" in camera condivisa.

    Trasporto su minivan privato con guida a cura dell'organizzazione. Transfer aeroportuale di gruppo incluso.

    Workshop fotografico con accompagnamento e supporto sul campo e sessioni online di post produzione e visione scatti.

    Assicurazione sanitaria e bagaglio standard.

Non Incluso:

  • Il volo internazionale, costi a partire da EUR 500 al momento della pubblicazione.

    Assicurazione sanitaria inclusiva di annullamento viaggio (caldamente consigliata).

    Tutti i pasti, inclusi quelli del fotografo accompagnatore. Nelle giornate in "rorbu" verrà istituita una cassa comune tra i partecipanti volta all'acquisto dei generi alimentari necessari, che verranno cucinati nei "rorbu".

    Attività ed escursioni extra programma.

    Mance e gratuità.

    Quanto non menzionato nella sezione “Incluso”.

Pernottamento:

  • 7 pernottamenti in strutture di cat. turistica 3* di tipo "rorbu" in camera condivisa. In questo viaggio la condivisione dell'alloggio è parte integrante dell'esperienza, riflettendo lo stile di vita tradizionale della popolazione locale. Possibilità di camera o intero "rorbu" ad uso individuale su disponibilità. Quotazioni su richiesta.

Trasporti:

  • Minivan privato con guida a cura dell'organizzazione. Transfer aeroportuale di gruppo incluso.

Attrezzature:

  • Attrezzatura fotografica da landscape: corpo macchina con obiettivi intercambiabili: tutte le focali da 15-20mm a 200mm saranno utilizzate. Treppiede e filtri caldamente consigliati, ampia scorta di batterie e schede SD.
    Drone possibile sotto la totale responsabilità del pilota, che dovrà conoscere ed eventualmente essere in possesso di tuti i permessi necessari delle Autorità. Davide è pilota abilitato di drone.

Clima, documenti e consigli utili:

  • CLIMA E ABBIGLIAMENTO: clima invernale nordico, possibili temperature da 0/5°C a - 10 °C ma anche fino a -20 °C con possibilità di vento e neve. Necessario abbigliamento tecnico pesante con attenzione a capi impermeabili e antivento, cappelli e guanti. Scarponcini da trekking impermeabili o doposci. Consigliati ramponi da ghiaccio (rigorosamente a 10 punte) e maschera da sci.

Importante:

  • LE NOSTRE POLICY PER PARTIRE IN SICUREZZA
    Tutte le informazioni sulla situazione in Norvegia si trovano al link VIAGGIARE SICURI del Ministero degli Esteri. L'iscrizione al viaggio prevede l'accettazione implicita integrale delle policy vigenti. Eventuali significative modifiche a queste policy in data successiva alla sottoscrizione del viaggio che rendessero di fatto impossibile la partecipazione potranno dare diritto alla cancellazione gratuita da parte dei partecipanti e al rimborso integrale dell'acconto versato.
    Per tutelare la mancata partenza da parte del cliente sono proposte ampie polizze annullamento.
    Se il fotografo indicato non fosse disponibile il viaggio si terrà con altro professionista.

Come prenotare:

  • 1. Acconto € 490 a Princess Tour all'iscrizione. L'acconto di iscrizione è sempre rimborsabile in caso di cancellazione della partenza da parte dell'organizzazione.

    2. Saldo a Princess Tour a 45 gg dalla partenza.

    Tutte le coordinate bancarie verranno fornite direttamente su richiesta.


In viaggio con:

Davide Giannetti

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2025 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -