WILD PATAGONIA - Viaggio fotografico con Daniele Dell'Osa

Prenota

Descrizione:

  • Se esiste un posto che istintivamente si connette al concetto di “alla fine del mondo” questo posto è senz’altro la PATAGONIA, la vasta regione posta all’estremità meridionale del Sudamerica e (con)divisa da Cile ed Argentina. Non solo per la lontananza geografica “da tutto” ma anche per gli scenari: maestose vette da 7.000 e più metri, laghi d’alta quota, ma anche grandi scogliere e baie nascoste, cieli e steppe infinite, fauna misteriosa ed elusiva… c’è davvero tutto per stimare il nostro immaginario in un luogo dove l’uomo è piccolo spettatore e Madre Natura padrona incontrastata.

    La Patagonia argentina in particolare è un concentrato di biodiversità: colonie di elefanti e leoni marini, il caratteristico delfino di Commerson, colonie di pinguini in nidificazione, branchi di guanachi, e le orche marine che solo qui cacciano fino a pochi metri da riva, fino alla grande fauna di terra che ha il puma maestoso predatore alfa in cima alla catena alimentare.

    Namaa Travel Photography in collaborazione con Daniele Dell’Osa, fotografo naturalista di esperienza internazionale, vi presenta un nuovo viaggio fotografico emozionante attraverso straordinarie location del “profondissimo sud” del mondo: il viaggio si snoderà dapprima nell’area di Playa Union, ricca di pinguini e fauna marina, poi nella Penisola di Valdez, territorio delle orche e dei grandi mammiferi marini loro prede: foche, otarie, leoni marini che qui vivono in immense colonie. Infine ci sposteremo a sud-ovest, nell’area di El Calafate/El Chalten dove ad una grande varietà di avifauna antartica si affiancano le meraviglie paesaggistiche, due nomi su tutti: il maestoso ghiacciaio del Perito Moreno e l’incredibile picco del Fitz Roy. Effettueremo un tour del ghiacciaio e dei trekking (non difficili) nel parco accompagnati da esperte guide locali per scoprirne spot segreti ed affascinanti.

    Sarà un viaggio ricco di attività, escursioni ed avvistamenti strutturato sull’esperienza dei viaggi effettuati da Daniele, che ha trascorso più di tre mesi in Argentina esplorando in lungo ed in largo la Patagonia: un viaggio fotografico che non si limiterà solo allo scatto, ma che vi regalerà un’esperienza di vita unica ed indimenticabile. Daniele con la sua grande esperienza e il suo contagioso entusiasmo sarà sempre accanto ai partecipanti, per seguirvi e guidarvi sia nella fase fotografica che in quella esperienziale.

    Questo viaggio è aperto a fotografi di ogni livello, da chi muove i primi passi a chi desidera perfezionare una tecnica già acquisita. È un'ottima opportunità per imparare e condividere la passione per la fotografia in un contesto di divertimento e amicizia.
    Il supporto inizia ben prima dell'evento: avrai accesso a un gruppo WhatsApp dedicato e a un incontro online su Zoom per preparare il viaggio e conoscere il fotografo e il gruppo.
    Successivamente, il tuo percorso continuerà con una sessione di review scatti in aula virtuale e la possibilità di entrare nel nostro gruppo Facebook privato, dove potrai ricevere feedback e consigli dai nostri fotografi professionisti.

    Organizzazione tecnica Princess Tour, Castelfranco Veneto (TV)
    Questo evento vale 105 PUNTI NAMAA


Itinerario:

  • DAY 1 - 12 Febbraio
    Partenza dall’Italia, aeroporto a scelta dei partecipanti. Volo intercontinentale e pernottamento a bordo.

    DAY 2 - 13 Febbraio
    Arrivo a Buenos Aires aerop. internazionale Pistarini in mattinata. Veloce trasferimento all’aeroparco domestico Jorge Newbery per il volo interno per Trelew (2h) del pomeriggio. Arrivo a Trelew, ritiro degli automezzi. Trasferimento al ns hotel a Trelew o Playa Union. Cena sulla spiaggia con tramonto sull’oceano. Pernottamento Trelew o dintorni.

    DAY 3 - 14 Febbraio
    Giornata nell’area del parco di Playa Union: assieme a Daniele sperimenteremo i primi incontri con colonie di leoni ed elefanti marini lungo le coste, avremo anche la possibilità di avvistare diverse specie di avifauna quali beccacce di mare ed il grande Petrel Patagonico. Dopo pranzo e partenza per Punta Tombo per visitare una delle più grandi colonie di Pinguini di Magellano che risalgono le coste per la nidificazione e riproduzione. Durante il tragitto ci fermeremo ad osservare le numerose famiglie di guanachi che pascolano nella steppa. Cena e pernottamento Trelew o dintorni.

    DAY 4 - 15 Febbraio
    La mattina safari fotografico in barca privata (3h circa) nell’area marina del parco di Playa Union per ammirare dal mare avifauna e mammiferi marini, in particolare i vivacissimi Delfini Patagonici (o delfini di Commerson). Il pomeriggio si trascorrerà tra i sentieri costieri alla ricerca di altri scatti unici e particolari di fauna marina con Daniele. Cena e pernottamento Trelew o dintorni.

    DAY 5 - 16 Febbraio
    Sveglia e transfer nella penisola di Valdez, una delle perle naturalistiche dell’Argentina (ca. 3h). Dopo aver percorso le bellissime strade sterrate nella steppa tra cieli blu immensi e guanachi che pascolano ovunque, arriveremo ai Mirador, alla ricerca del meraviglioso incontro con orche che in quelle zone sono molto frequenti. Questo è l’unico posto conosciuto al mondo dove le orche cacciano fino arriva con la tecnica detta "dello spiaggiamento”. Rientro in serata nel piccolo villaggio della penisola, Puerto Piramides. Tramonto e cena in spiaggia. Pernottamento a Puerto Piramides.

    DAY 6 - 17 Febbraio
    Mattina dentro la penisola di Valdez: la differente luce, specie quella bassa del primo mattino ci consentirà scatti nuovi ed emozionanti. Nel pomeriggio rientro con soste fotografiche fino a Trelew, in particolare nel fiume che attraversa la città dove sono presenti numerosi fenicotteri, facilmente fotografabili. Cena e pernottamento a Trelew o dintorni.

    DAY 7 - 18 Febbraio
    Volo del mattino Trelew-El Calafate (ca. 1h45’) : ci spostiamo verso le montagne e i ghiacciai ! La graziosa cittadina adagiata su un fiordo è la base di partenza per le escursioni al Perito Moreno ma offre anche un interessante laguna, dove sono presenti numerosissime specie di uccelli rapaci, volpi patagoniche. E poi c’è il “Lago Argentino” che garantisce fotografie paesaggistiche mozzafiato. Cena e pernottamento El Calafate.

    DAY 8 - 19 Febbraio
    Oggi è il “giorno del Perito Moreno”: il celeberrimo ghiacciaio sul mare si svelerà a noi in tutta la sua bellezza. Il solo trasferimento in minibus è un “viaggio nel viaggio”, offrendo scorci mozzafiato. Abbiamo in programma dapprima un tour in barca “piccola” (max 20 posti) per ammirarlo e fotografarlo dall’acqua (ca. 2h). Successivamente ci muoveremo per le passerelle panoramiche per fotografarlo da terra. Uno spettacolo che non dimenticherete. Rientro a El Calafate nel pomeriggio. Cena e pernottamento El Calafate.

    DAY 9 - 20 Febbraio
    Subito dopo colazione transfer ad El Chalten (ca. 3h), il piccolo villaggio montano base di partenza per i trekking e le scalate al Certo Torre e al Fitz Roy. Dopo il check-in hotel ci prepareremo per una prima breve passeggiata pomeridiana con Daniele fino a raggiungere il Mirador de Los Condores, un magnifico belvedere dal quale spesso si possono avvistare i condor nei loro nidi sulle rocce. Rientro in paese al tramonto, cena e pernottamento El Chalten.

    DAY 10 - 21 Febbraio
    Intera giornata dedicata ad uno spettacolare ma non difficile trekking. Assieme a Daniele e alla nostra guida Araceli avremo un assaggio non impegnativo della maestosità delle Ande, per giungere infine ad ammirare il bellissimo monte Fitz Roy, entrato a buon diritto nelle leggende dell’alpinismo mondiale. Rientro in paese al tramonto, cena e pernottamento El Chalten.

    DAY 11 - 22 Febbraio
    Dopo colazione rientro ad el Calafate (3h). Pomeriggio di fotografia all’avifauna della laguna. In alternativa nuova breve escursione mattutina attorno ad El Chalten con Daniele e rientro ad El Calafate nel pomeriggio. Cena e pernottamento El Calafate.

    DAY 12 - 23 Febbraio
    Volo del mattino per Buenos Aires, aeroparco domestico Jorge Newbery (3h). Veloce spostamento all’aeroporto internazionale Pistarini in tempo per i voli di rientro in Italia della sera e fine dei servizi sul campo.

Tipologia:

  • Viaggio fotografico

Incluso:

  • 10 pernottamenti in strutture di cat. turistica 3* in camera condivisa con colazione.

    Trasporto su minivan privato con guida a cura dell'organizzazione dal DAY 2 al DAY 6.

    Transfer A/R su bus/shuttle El Calafate-El Chalten.

    Doppio transfer aeroportuale a Buenos Aires al DAY 2 e DAY 12.

    Safari fotografico in barca a Playa Union.

    Tour in barca "piccola" (max 20 posti) nella laguna del Perito Moreno.

    Guida di montagna professionista per il trekking full day nel Parco di El Chalten al DAY 10.

    Workshop fotografico con accompagnamento e supporto sul campo e sessioni online di post produzione e visione scatti.

    Assicurazione sanitaria e bagaglio standard.

Non Incluso:

  • Il volo internazionale, costi a partire da EUR 1.000 al momento della pubblicazione.

    3 voli interni (costo ca. 80/120 EUR/cad al momento della pubblicazione.

    Assicurazione sanitaria inclusiva di annullamento viaggio (caldamente consigliata).

    Tutti i pasti inclusi quelli del fotografo accompagnatore, che saranno gestiti in cassa comune partecipanti.

    Attività ed escursioni extra programma.

    Mance e gratuità.

    Quanto non menzionato nella sezione “Incluso”.

Pernottamento:

  • 10 pernottamenti in strutture di cat. turistica 3* in camera condivisa con colazione.
    Disponibili su richiesta camere private ad uso singolo. Supplemento impegnativo (ca. EUR 70/80 notte). I questo viaggio il fotografo si offre di condividere la camera con un partecipante che ne facesse richiesta.
    NOTA: la richiesta di camera doppia da parte di viaggiatori singoli si intende salvo disponibilità e possibilità di trovare un compagno/a.

Trasporti:

  • 3 voli interni (non inclusi costo ca. 80/110 EUR/cad al momento della pubblicazione.
    Buenos Aires - Trelew (DAY 2)
    Trelew - El Calafate (DAY 7)
    El Calafate - Buenos Aires (DAY 12)
    Tutti i voli saranno diretti senza scalo, durata tra 1h45' e 3h.

    Minivan privato con guida a cura dell'organizzazione dal DAY 2 al DAY 6. Tutti i costi inclusi.
    NOTA: a secondo della disponibilità di mezzi in loco potrebbe essere necessario utilizzare due veicoli in luogo di un minivan, anche più comodi per i partecipanti. In questo caso richiederemo la disponibilità di un partecipante alla guida del secondo veicolo. Il veicolo sarà assicurato "full kasko zero franchigia". Sarà offerto uno sconto sul prezzo del viaggio.

    Transfer A/R su bus/shuttle commerciale El Calafate-El Chalten (DAY 9 e DAY 11). Tutti i costi inclusi

    Doppio transfer aeroportuale a Buenos Aires (DAY 2 e DAY 12). Tutti i costi inclusi

Attrezzature:

  • Attrezzatura fotografica consigliata: corpo macchina con obiettivi intercambiabili: tutte le focali da 20mm a 300/400/600mm saranno utilizzate. Treppiede e filtri non indispensabili, a discrezione. Ampia scorta di batterie e schede SD.
    Drone possibile sotto la totale responsabilità del pilota, che dovrà conoscere ed eventualmente essere in possesso di tuti i permessi necessari delle Autorità (v. link https://drone-laws.com/drone-laws-in-argentina/)
    Con noi non sarà più necessario il computer portatile: tutte le review scatti verranno effettuate successivamente al viaggio direttamente con il fotografo su piattaforma Zoom

Clima, documenti e consigli utili:

  • CLIMA E ABBIGLIAMENTO: primaverile di media montagna, con ampie escursioni termiche e forte vento. Sarà possibile una grande variabilità di temperature, anche sotto lo zero nelle albe e notti fino ai 15-20 °C nelle ore più calde, specie se assolate e prive di vento. Consigliato abbigliamento tecnico a strati medio/pesante con attenzione a capi impermeabili e antivento. Creme solari ad alta protezione e idratanti, cappelli e guanti. Scarponcini da trekking impermeabili.

Importante:

  • LE NOSTRE POLICY PER PARTIRE IN SICUREZZA
    Tutte le informazioni sulla situazione in Argentina si trovano al link VIAGGIARE SICURI del Ministero degli Esteri. L'iscrizione al viaggio prevede l'accettazione implicita integrale delle policy vigenti. Eventuali significative modifiche a queste policy in data successiva alla sottoscrizione del viaggio che rendessero di fatto impossibile la partecipazione potranno dare diritto alla cancellazione gratuita da parte dei partecipanti e al rimborso integrale dell'acconto versato.
    Per tutelare la mancata partenza da parte del cliente sono proposte ampie polizze annullamento.
    Se il fotografo indicato non fosse disponibile il viaggio si terrà con altro professionista.

Come prenotare:

  • 1. Acconto € 650 a Princess Tour all'iscrizione. L'acconto di iscrizione è rimborsabile in caso di cancellazione della partenza da parte dell'organizzazione.

    2. Saldo a Princess Tour a 45 gg dalla partenza.

    Tutte le coordinate bancarie verranno fornite direttamente su richiesta.


In viaggio con:

Daniele Dell'Osa

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2025 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -