VENEZIA D'INVERNO - Workshop fotografico con Claudio Mainardi

Prenota

Descrizione:

  • VENEZIA è la città più fotografata al mondo. E’ senz’altro un luogo conosciuto da tutti, ma è anche un luogo che custodisce molti segreti, che sfuggono ai più. Soprattutto d’inverno, con la luce gialla del sole basso, le nebbioline mattutine e serali, e meno affollata del solito, assume una connotazione più intima e seducente. In questo workshop fotografico dalla doppia valenza, in una parte ci concentreremo su zone di Venezia meno battute dal turismo, quali il Ghetto e Cannaregio, le isole di Burano e Mazzorbo, dove effettueremo del reportage “lento e meditato” sulla vita dei veneziani vera e ricca di spunti. Dall’altra saremo scattanti “streeters” in luoghi dalle mille occasioni, quali il Mercato del pesce di Rialto, e a San Marco “assonnata dell’alba”. Venezia è frenetica, Venezia è lenta. Noi ci muoveremo al suo ritmo.

    Ad accompagnare e guidare il gruppo sarà il Maestro Claudio Mainardi, fotografo umanista veneziano con oltre 50 anni di attività, di grande sensibilità e maestria. Claudio ha accettato con entusiasmo questo progetto, per poter condividere la magia della sua città. Assieme a Claudio passerete dal ritmo tambureggiante della fotografia di strada, a quello lento e ricercato dello scatto di reportage intimo. Claudio ha una capacità empatica verso i suoi soggetti che sfugge ai comuni mortali, vi farà parte dei suoi segreti e vi aiuterà in tutte le fasi di scatto.
    Venezia così, non l’avete mai vista.

    Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.
    I nostri partecipanti saranno online con il fotografo e mediante gruppo WhattsApp dedicato sin dalle settimane precedenti. Circa una settimana prima dell'evento terremo una serata pre-partenza su piattaforma Zoom: conoscenza del gruppo, presentazione del fotografo e degli obiettivi del workshop, dubbi e domande. Successivamente all’evento si terrà una sessione di review scatti in aula virtuale con il vostro fotografo accompagnatore, per esaminare i vostri scatti e ricevere consigli e suggerimenti. Infine i partecipanti potranno iscriversi al gruppo Facebook privato “NamaaTP: oltre lo scatto”, dove potranno sempre postare i loro scatti e ricevere i consigli dei nostri fotografi professionisti.

    Organizzazione tecnica: Princess Tour, Castelfranco V.to (TV)
    Questo evento vale 25 PUNTI NAMAA


Itinerario:

  • DAY 0
    Serata pre-partenza su piattaforma Zoom (circa una settimana prima del workshop): conoscenza del gruppo, presentazione del fotografo e degli obiettivi del workshop. Dubbi e domande. Vogliamo che arriviate già pronti all’incontro !

    DAY 1
    Ore 12 ritrovo tra i partecipanti e il fotografo fronte stazione di Santa Lucia. Inizieremo subito l’esplorazione di Venezia con i vecchi quartieri del Ghetto e di Cannaregio. Ci muoveremo lentamente per le calli frequentate sopratutto dai Veneziani intenti nelle loro attività, tra le barche, nelle compere, a socializzare. Dovremo entrare dentro al lento ritmo di Venezia. Ci fermeremo dentro qualche bottega o “disturberemo” qualche barcaiolo, nel più puro significato di reportage fotografico. Anche il veloce brunch di “cicheti” potrà essere occasione di fotografia. La passeggiata fotografica terminerà attorno alle 19.

    DAY 2
    Appuntamento ore 7.30: si va al mercato del pesce di Rialto! Situato in una location storica ed iconica è scenografico anche da solo… ma durante l’attività mattutina si anima e prende vita: potremo fotografare (con attenzione) le persone al lavoro, i clienti agli acquisti e tutta l’attività in una scenografia spettacolare, che sembra disegnata per il bianco e nero. Termineremo la mattina a Rialto: affollato di turisti, crea occasioni scatto divertenti e insolite, che ci metteranno alla prova come “streeters”.
    Nel pomeriggio prenderemo il vaporetto per Burano/Mazzorbo: le “isole degli orti” sono meno frequentate dai turisti, torneremo ad una fotografia più intima e autoriale, ricercando inquadrature più meditate e “silenziose”. Rientro a Venezia attorno alle 18.

    DAY 3
    Un altro appuntamento molto anticipato. Ci troveremo attorno alle 7, ci aspetta l’alba a S Marco “assonnata”: nel primissimo mattino solo alcune avanguardie coraggiose di turisti sono presenti, per il resto l’attività è quella dei camerieri intenti a preparare i negozi, i netturbini a pulire e altri lavoratori a preparare la Piazza più Bella del Mondo: il “lato B” di San Marco che potremo cogliere e fotografare. Resteremo a San Marco fino a metà mattina, vedendola popolarsi e animarsi. Proseguiremo la passeggiata lungo Riva degli Schiavoni fino all’Arsenale, per poi rientrare attraverso le calli interne del Campo dei Pozzi e di San Giorgio dei Greci. Brunch lungo la strada. Lentamente torneremo infine verso Santa Lucia, passando per i quartieri centrali di San Polo. Arrivo alla stazione di Santa Lucia attorno alle 16 e saluti.

    DAY Z… COME ZOOM
    Serata collettiva di review scatti su piattaforma Zoom (circa un mese dopo il workshop). Ogni partecipante vedrà analizzata dal fotografo una selezione dei suoi scatti, la partecipazione collettiva permetterà di apprendere preziosi consigli dall’analisi degli scatti di tutti.

Tipologia:

  • Workshop bianco e nero

Incluso:

  • Workshop fotografico con accompagnamento e supporto sul campo.

    Sessione in aula virtuale di post produzione e revisione scatti finalizzata alla creazione in racconto per immagini (o storytelling).

    Gruppo riservato su Facebook: i nostri partecipanti potranno accedere al gruppo privato NMAA_TP: OLTRE LO SCATTO per proseguire l’interazione con il fotografo, condividere gli scatti e ricevere commenti e consigli per migliorare ulteriormente anche dagli altri membri del nostro team.

Non Incluso:

  • I pernottamenti e i pasti (v. sezione PERNOTTAMENTI).

    I trasporti.

    Ogni voce non indicata in "incluso".

Pernottamento:

  • "Giocando in casa" abbiamo numerose opzioni di prenotazione in hotel/b&b in zona, di ogni livello. Per chi fosse interessato contattateci per ogni richiesta.

Attrezzature:

  • Attrezzatura fotografica da reportage/street photography: corredo ridotto per viaggiare leggeri, corpo macchina con obiettivi intermedi, tipo 24/70mm o fissi 35mm. Filtri e treppiede non necessari. Drone non permesso.

Importante:

  • LE NOSTRE POLICY PER SCATTARE IN SICUREZZA
    In caso di cancellazione dell’evento a qualsiasi titolo la quota di partecipazione verrà rimborsata. Se il fotografo indicato non fosse disponibile il workshop si terrà con altro professionista.

Come prenotare:

  • *** SCONTO EARLY BOOKING € 40 fino al 31 Luglio o fino a conferma di partenza ***

    1. acconto € 125 a Princess Tour a titolo di iscrizione. L'acconto di iscrizione è interamente rimborsabile in caso di cancellazione del viaggio oppure impossibilità a partecipare causa restrizioni internazionali nuove, diverse ed imprevedibili al momento della sottoscrizione.

    Saldo a Princess Tour a 30 gg dalla partenza.

    Tutte le coordinate bancarie verranno fornite direttamente su richiesta.


In viaggio con:

Claudio Mainardi

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2024 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -