DELTA DEL PO, ACQUE E NATURA - Safari in barca e workshop fotografico con Melchiorre Pizzitola

Prenota

Descrizione:

  • Il DELTA DEL PO è un'area naturalistica unica in Italia: accanto ai celebri fenicotteri rosa, ormai stanziali, in stagione è presente una grande varietà di avifauna migratoria: marangoni, avocette, cormorani, gruccioni... abbiamo l'imbarazzo della scelta.

    Namaa Travel Photography in collaborazione con Melchiorre Pizzitola, fotografo naturalista profondo conoscitore della zona e autore degli scatti qui pubblicati, ha preparato per voi tour fotografico tra i più completi: un doppio safari fotografico (alba e tramonto) in barca privata all’interno della Sacca di Scardovari, nel Parco veneto del Delta, per immortalare “on board” l’ora d’oro e l’ora blu del Grande Fiume, e il risveglio della Natura; un’escursione fotografica accompagnata dentro l’oasi di Boscoforte, una lunga e stretta lingua di terra tra due lagune, ad accesso limitato e controllato, popolata dai cavalli bianchi del Delta e dove trovano rifugio numerose specie di avifauna, sia stanziali che in Aprile di migrazione; una seconda escursione dentro il bosco di Volano popolato dai daini che si muovono liberi tra gli alberi; una terza passeggiata dentro il bosco umido più grande d’Europa, a Punta Alberete, per immergersi completamente nel ritmo del Grande Delta.

    A condurre il gruppo sarà Melchiorre Pizzitola fotografo naturalista che ha fatto di macrofotografia e wildlife la sua cifra stilistica. Melchiorre ha un feeling tutto personale con la Natura, riesce a sentirne il respiro e a vedere situazioni che a noi comuni mortali sfuggono: i suoi scatti non solo sono tecnicamente perfetti, ma sono “pittorici”, “dipingono” la Natura con grande delicatezza e gusto estetico. Melchiorre vi spiegherà come muovervi per “vedere” le cose, il suo occhio fotografico sarà a vostra disposizione perchè questa diventi prima di tutto una vostra esperienza.

    Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione. I nostri partecipanti saranno già online con il fotografo e l’organizzazione mediante gruppo WhattsApp dedicato. Successivamente all’evento si terrà la consueta sessione di review scatti via Zoom con il fotografo accompagnatore, per esaminare insieme i vostri scatti e ricevere consigli e suggerimenti tecnici. Infine i partecipanti potranno iscriversi al gruppo Facebook privato “NamaaTP: oltre lo scatto”, dove potranno sempre postare i loro scatti e ricevere i consigli dei nostri fotografi professionisti.


    Organizzazione Tecnica: Princess Tours Travel Specialist srl - Castelfranco V.to (TV)
    Questo evento vale 25 PUNTI NAMAA

    EVENTO TENUTO IN PASSATO NELLE SEGUENTI OCCASIONI:
    Maggio 2021
    Giugno 2021
    Aprile 2022
    Aprile 2023
    Aprile 2024 2 partenze


Itinerario:

  • DAY 1
    Ore 13 ca, incontro tra i partecipanti e il fotografo presso l’hotel scelto dentro l’oasi di Canneviè. Check-in camere e briefing di presentazione del workshop.
    Prima veloce passeggiata fotografica presso i camminatori sull’acqua dell’oasi, per prendere contatto con l’aria e la luce del Delta.
    Successivamente ci sposteremo alla sacca della Donzella, dove il nostro Nicky ci attenderà con la sua barca per il nostro tour fotografico nei rami veneti del Delta. Il tour durerà circa 3 ore, ci muoveremo tra canali e barene alla ricerca della fauna più interessante e per assaporare il vero gusto del "Grande Fiume", che qui si mostra nella sua maestosità. Il tour si concluderà dopo il tramonto. Rientro a Canneviè per cena e pernottamento.

    DAY 2
    Su richiesta possibile seconda passeggiata alle prime luce del mattino nei camminatoi dell’oasi di Canneviè. Successivamente saremo nel bosco di Volano, famoso per i daini che si movono liberi. Assieme a Melchiorre li cercheremo nel più assoluto silenzio, consapevoli che l’incontro sarà naturale e non preordinato con cibo o altro. In tarda mattinata spostamento a sud: in dipendenza dall’orario possibile passeggiata naturalistico/fotografica dentro l’oasi di Punta Alberete, il bosco umido più grande d’Europa; l’atmosfera che lo permea è particolare, il feeling con la Natura che ci circonda è potente.
    Dopo pranzo avremo la nostra escursione con guida dentro l’Oasi di Boscoforte: una stretta lingua di terra tra due lagune, dove accanto ad avifauna stanziale e di migrazione trovano spazio piccole mandare di cavalli bianche del Delta, qui lasciati alo stato semi-brado. L’escursione durerà circa 3 ore. Possibile sessione di fotografia di tramonto a Boscoforte o dintorni. Rientro a Canneviè per cena e pernottamento.

    DAY 3
    Safari fotografico in barca all’alba tra i canneti del Delta, una seconda parte della sacca: usciremo col buio per iniziare a scattare alle prime luce dell'alba alla ricerca di avifauna "catturabile": innanzitutto i fenicotteri rosa, ormai stanziali nel Delta ma anche altra avifauna di migrazione, le prime luci del mattino sono le migliori per immortalarle gli animali, inoltre l’atmosfera del fiume che si inonda di luce è fiabesca. Il tour durerà circa 3 ore. Rientro a Canneviè, check-out camere e fine servizi sul campo.

Tipologia:

  • Workshop macro wildlife

Incluso:

  • Doppio safari fotografico in barca privata con guida del posto.

    Escursione privata con guida al'ìOasi di Boscoforte.

    Accompagnamento e tutoraggio da parte di fotografo professionista per tutta la durata dell'evento.

    Serata Zoom di review scatti a workshop terminato.

    Inserimento nel gruppo Facebook dedicato ai nostri partecipanti per tutoraggio sui loro scatti.

    Assicurazione infortuni di gruppo.

Non Incluso:

  • Il pernottamento e i pasti (v. sezione PERNOTTAMENTI).

    Ogni voce non indicata nella categoria "incluso".

Pernottamento:

  • Camere bloccate presso Agriturismo Oasi di Canneviè. Quotazioni su richiesta. Chiediamo di confermare gentilmente tali servizi alla prenotazione. Saranno saldati separatamente.

Attrezzature:

  • Reflex/mirrorless con ottiche intercambiabili, da grandangolo 15/20mm a tele 135/200mm per la fotografia di paesaggio. Superzoom > 300 mm per l'avifauna.

Clima, documenti e consigli utili:

  • Abbigliamento mimetico o con colori neutri. Scarpe da outdoor per la barca e per possibili piccole escursioni a terra. Consigliati cappello a tesa larga e repellente per insetti.

    L'uscita è indicata per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi possiede già esperienza in materia. E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.

Importante:

  • LE NOSTRE POLICY PER SCATTARE IN SICUREZZA
    In caso di cancellazione dell’evento a qualsiasi titolo la quota di partecipazione verrà rimborsata. Se il fotografo indicato non fosse disponibile l'evento si terrà con altro professionista

Come prenotare:

  • *** SCONTO EARLY BOOKING 10% fino al 15 GENNAIO 2025 o fino a CONFERMA GRUPPO ***

    1. acconto € 125 a Princess Tour a titolo di iscrizione. L'acconto di iscrizione è interamente rimborsabile in caso di cancellazione della partenza a qualsiasi titolo.
    2. Saldo a Princess Tour a 40 gg dalla partenza.
    Tutte le coordinate bancarie verranno fornite direttamente su richiesta.


In viaggio con:

Melchiorre Pizzitola

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2025 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -