GEORGIA e SVANEZIA, I POPOLI DELLE MONTAGNE - Viaggio fotografico con Daniele Bellucci

Prenota

Descrizione:

  • Sospesa tra Asia ed Europa, la GEORGIA è un sorprendente miscuglio di culture, religioni, paesaggi mozzafiato e storia antica. Paese dalla storia turbolenta, è stata contesa nei secoli dai più potenti imperi: persiani, romani, ottomani, greci, russi e mongoli si sono interessati a questo florido corridoio di passaggio, da millenni crocevia dei traffici tra Oriente e Occidente, terra di frontiera tra islam e cristianesimo. Ormai uscito dagli anni bui delle guerre di fine XX secolo, oggi è un Paese ricco di storia, che riserva al visitatore un'accoglienza gentile. L'atmosfera è rilassata e sicura, i paesaggi magnifici ed estremamente diversi. Si va dalle antiche città rupestri agli imponenti monasteri, alle cime innevate del Grande Caucaso alle cui pendici, tra fortezze e villaggi remoti, il tempo pare essersi fermato. Citazione a parte per la regione di Svanezia e il suo antico popolo: immerso da secoli in un isolamento totale, a contato con le alte montagne, costituisce un “viaggio nel viaggio”, una scoperta fotografica rarissima nel XXI secolo alle porte dell’Europa: un popolo fiero e genuino che perpetua tradizioni antichissime in un contesto paesaggistico dalla struggente bellezza. Mito e Storia si fondono in questa terra ancora al di fuori del turismo di massa, e per questo ancor più affascinante.

    Namaa Travel Photography, in collaborazione con Daniele Bellucci, esperto travel photographer internazionale è lieta di proporvi un nuovo viaggio fotografico in Georgia e Svanezia, alla scoperta di questo territorio di passaggio tra le culture europee e asiatiche. Sullo sfondo di maestose vallate caucasiche, montagne gigantesche, gole profonde, tra villaggi medievali nascosti e città scavate nella roccia fotograferemo popolazioni che vivono sospese in un tempo che per loro è ancora reale e perpetuano riti secolari come il Livshkvaari, straordinaria quanto poco nota festa sacrificale di origine pagana, dal grandissimo fascino fotografico. Saranno 10 giorni di grande fotografia, sempre accompagnati da Daniele e dalla nostra guida Keti, georgiana parlante italiano: Daniele e Keti saranno sempre al vostro fianco per farvi scoprire e fotografare un Paese che vi sorprenderà e conquisterà nel profondo.

    Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione. I nostri partecipanti saranno online con il fotografo e mediante gruppo WhattsApp dedicato sin dalle settimane precedenti. Circa una settimana prima dell'evento terremo una serata pre-partenza su piattaforma Zoom: conoscenza del gruppo, presentazione del fotografo e degli obiettivi del workshop. Dubbi e domande. Successivamente all’evento si terrà una sessione di review scatti in aula virtuale con il vostro fotografo accompagnatore, per esaminare i vostri scatti e ricevere consigli e suggerimenti. Infine i partecipanti potranno iscriversi al gruppo Facebook privato “NamaaTP: oltre lo scatto”, dove potranno sempre postare i loro scatti e ricevere i consigli dei nostri fotografi professionisti.

    Organizzazione tecnica: Princess Tour, Castelfranco Veneto (TV)
    Questo evento vale 105 PUNTI NAMAA


Itinerario:

  • DAY 1 - 29 Luglio
    Volo per Tbilisi dai principali aeroporti italiani. Arrivo, incontro tra i partecipanti e il fotografo, trasferimento in albergo in shuttle privato. Briefing di presentazione del viaggio e delle skill fotografiche, domande dei partecipanti. Eventuale prima passeggiata fotografica di ambientamento. Pernottamento

    DAY 2 - 30 Luglio
    Visita di Tbilisi, una delle città più antiche e straordinarie del mondo. Situata all'incrocio tra Occidente e Oriente, la città mette in risalto i colori dell'est e la raffinatezza dell'ovest. Passeggeremo tra edifici storici con magnifiche facciate, colorate case tipiche con balconi ben intagliati ricercando la vita comune della gente della capitale, moderna ma con tanti ancoraggi al passato. Tramonto alla fortezza di Narikala con vista panoramica sull'intera città. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

    DAY 3 - 31 Luglio
    Dopo colazione partenza verso la regione di Javakheti lungo una strada panoramica che passa per la cittadina di Tsalka: il Piccolo Caucaso si presenta, tra altipiani vulcanici, grandi laghi blu e verdi vallate, abitate da pastori con i loro greggi. Numerose soste fotografiche lungo la strada. Arriveremo al villaggio di Gorelovka, dove abitano Dukhabori, una comunità religiosa esiliata dalla Russia a metà del XIX secolo. Sessione fotografica alla Comunità e pranzo. Nel pomeriggio saremo lungo la magnifica valle di Mtkvari e le sue colture terrazzate. Fotograferemo i contadini al lavoro in maestosi scenari naturali. Sosta all'imponente Fortezza di Khertvisi, fino ad arrivare alla straodinaria città rupestre di Vardzia. Pernottamento in agriturismo.

    DAY 4 - 1 Agosto
    Passeggiata fotografia a Vardzia, una meraviglia dell'architettura medievale georgiana: clou sarà la Chiesa della Vergine Maria con i suoi affreschi e gli antichi tunnel medievali. Successivamente passeremo per il piccolo villaggio di Saro, famoso per rovine megalitiche di epoca precristiana, i rifugi sotterranei e un'affascinante chiesetta risalente al VII-VIII secolo, per arrivare a Chobareti dove incontreremo e fotograferemo una famiglia in una casa tradizionale. Il nostro percorso ci porterà poi ad Akhaltsikhe e alla città vecchia di Rabati, con la sua chiesa-fortezza, e la sua antica scuola coranica. Arrivo a Kutaisi, passeggiata serale nel centro storico. Pernottamento in albergo a Kutaisi.

    DAY 5 - 2 Agosto
    Colazione in hotel. Partenza per Tskaltubo per visitare i sanatori abbandonati, meta di vacanza in era sovietica, diventati ricovero per rifugiati dopo le guerre degli anni ’90. Proseguiremo quindi per la Svanezia, più propriamente la remota valle di Svaneti di cui il canyon scavato dal fiume Enguri, ne costituisce la via di accesso. Questa remota area costituisce una delle culle della cultura Svan: gli svani, che parlano una loro lingua incomprensibile al resto dei georgiani, sono rimasti isolati per secoli a causa delle alte e inaccessibili montagne circostanti. Hanno conservato la propria cultura, tradizioni e riti, i culti della fertilità, del lupo e del toro, e della musa Dali. Soste fotografiche lungo il percorso per ammirare il paesaggio naturale. Nel tardo pomeriggio arrivo a Mestia. Cena e pernottamento in guest house.

    DAY 6 - 3 Agosto
    Colazione in hotel. Passeggiata fotografica a Mestia. La cittadina svaneta, alle pendici delle montagne vive ancora a ritmi tradizionali: incontreremo donne intente a lavare i panni e uomini che portano animali al pascolo, bambini che giocano, in un tempo che a noi sembra molto lontano ma che qui è quotidianità. In tarda mattinata partenza in minivan 4x4 per il villaggio di Ushguli, patrimonio UNESCO ai piedi del massiccio innevato del Monte Shkara (5.068 m) la vetta più elevata della Georgia, formato da quattro villaggi: Murqmeli, Chazhashi, Zhibiani e Chvibiani. Lunga passeggiata fotografica nei villaggi tra le genti della montagna e le antiche torri Svan. Cena e pernottamento a Ushguli.

    DAY 7 - 4 Agosto
    Oggi si tiene la festa tradizionale di Livshkvaari. Questa festa, poco nota da noi si svolge ogni anno la prima domenica di agosto, riunisce gli abitanti davanti una minuscola chiesetta a bere la tipica alcolica "chacha", pregare e chiedere la benedizione, con offerte consegnate al "tamada" (l'officiante della festa): denaro e beni ma anche ad animali come pecore e buoi, che verranno in seguito sacrificati. Nel mentre si svolgono attività prevalentemente pagane come gli scontri di arieti. E’ un momento non lungo ma di un’intensità davvero speciale per realizzare un reportage fotografico unico. Pomeriggio dedicato alla visita al villaggio e ai suoi suggestivi antichi monumenti paleocristiani e alla scoperta dell’area montana circostante i villaggi. Ritorno a Mestia nel tardo pomeriggio. Pernottamento.

    DAY 8 - 5 Agosto
    Tempo a disposizione per scoprire i villaggi pittoreschi di Mestia, dove potremo ancora fotografare la vita di tutti giorni del popolo locale. Nel tardo pomeriggio saluteremo la magnifica valle di Svaneti per fare ritorno a Kutaisi. Lungo la strada sosta per la visita del grande complesso monumentale di Gelati, patrimonio UNESCO. Cena e pernottamento a Kutaisi.

    DAY 9 - 6 Agosto
    Partenza per la città mineraria abbandonata di Chiatura famosa per il complesso e pioneristico sistema di funivie, risalente all’epoca staliniana. Sosta al monolite Katskhi Pillar, sulla cui cima è stata costruita una piccola chiesetta. Spostamento verso l’antica capitale georgiana, Mtskheta, che conserva antichi e preziosi monumenti, come la cattedrale di Svetitskhoveli dove secondo la leggenda fu sepolta la Sacra Sindone. In serata arrivo a Tbilisi. Cena e pernottamento.

    DAY 10 - 7 Agosto
    Giornata dedicata ai dintorni della capitale. In mattinata visiteremo il Monastero di Jvari, dove potremo godere di una vista sublime della regione. Proseguimento per la fortezza ecclesiastica di Ananuri, che si affaccia sulle acque cristalline della diga di Zhinvali. Cena di arrivederci e pernottamento a Tbilisi.

    DAY 11 - 8 Agosto
    Colazione in hotel. Eventuale ultimo tempo a Tbilisi per souvenir e shopping. Trasferimento all’aeroporto di Tbilisi e partenza.

Tipologia:

  • Viaggio fotografico

Incluso:

  • 10 pernottamenti in hotel/guesthouse/agriturismo in camera doppia con colazione.
    Un pasto al giorno incluso, normalmente la cena.
    Trasporto in minivan/jeep privata con autista per tutte le visite come da itinerario.
    Trasferimenti aeroportuali
    Guida locale parlate italiano
    Fotografo accompagnatore professionista Italiano.
    Assicurazione sanitaria e bagaglio.

Non Incluso:

  • Il volo internazionale con partenza dai principali aeroporti italiani. Al momento della pubblicazione numerosi voli Turkish Airlines via Istanbul a circa € 400.
    L'assicurazione annullamento viaggio.
    I rimanenti pasti e le bevande
    Le mance e gratuità
    Tutto quanto non indicato alla voce “il prezzo include”

Pernottamento:

  • 10 pernottamenti in strutture di cat. 3*/4*. Sistemazione in camera doppia con bagno privato.
    Camera singola su disponibilità, supplemento EUR 285. NOTA: la scelta della tipologia di camera rimane una prerogativa del cliente, fatta salva la disponibilità e le disposizioni della Autorità Sanitarie, che avranno sempre la precedenza. La richiesta di camera doppia da parte di viaggiatori singoli si intende salvo disponibilità e possibilità di trovare un compagno/a.

Trasporti:

  • Minivan privato con driver professionista locale.
    Mezzo 4x4 per Ushguli.
    Tutti i costi inclusi

Attrezzature:

  • Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo la conoscenza di base per l’utilizzo di una macchina fotografica e un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili: tutte le focali da 18/20 mm a 200mm saranno utilizzate. E’ inoltre consigliabile essere muniti di un buon treppiede, batterie di scorta (power bank utile) ed uno zaino fotografico per il trasporto dell’attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il caricabatterie, i cavi di collegamento ed una chiavetta USB. Drone possibile sotto la totale responsabilità del pilota, che dovrà conoscere ed eventualmente essere in possesso di tuti i permessi necessari delle Autorità.
    Con noi non sarà più necessario il computer portatile: tutte le review scatti verranno effettuate successivamente al viaggio direttamente con il fotografo su piattaforma Zoom

Clima, documenti e consigli utili:

  • VACCINAZIONI E CONSIGLI SANITARI : Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, è consigliabile portare con se i principali medicinali soprattutto per prevenire problemi intestinali. Possono essere utili degli integratori salini, spray per le zanzare e crema solare. Non sono previsti grossi sforzi fisici nè trek impegnativi.

    CLIMA: montano d'alta quota, temperature oscilleranno tra i 5-10 gradi di notte e i 20-25 di giorno. Come da noi in montagna, fa caldo quando c’è il sole… ma di notte può fare anche freddo. Si consiglia abbigliamento tecnico a strati, scarpe comode meglio se impermeabili e un capo di protezione per vento e pioggia.

    DOCUMENTI: Passaporto con 6 mesi di validità residua dalla data di partenza.

Importante:

  • LE NOSTRE POLICY PER PARTIRE IN SICUREZZA
    Tutte le informazioni sulla situazione in Georgia si trovano al link VIAGGIARE SICURI del Ministero degli Esteri. L'iscrizione al viaggio prevede l'accettazione implicita integrale delle policy vigenti. Eventuali significative modifiche a queste policy in data successiva alla sottoscrizione del viaggio che rendessero di fatto impossibile la partecipazione potranno dare diritto alla cancellazione gratuita da parte dei partecipanti e al rimborso integrale dell'acconto versato. In caso di cancellazione improvvisa sono proposte ampie polizze annullamento. Se il fotografo indicato non fosse disponibile il viaggio si terrà con altro professionista.

Come prenotare:

  • 1. acconto € 250 a Princess Tour a titolo di iscrizione. L'acconto di iscrizione è interamente rimborsabile in caso di cancellazione del viaggio oppure impossibilità a partecipare causa restrizioni internazionali nuove, diverse ed imprevedibili al momento della sottoscrizione.
    2. acconto € 500 a Princess Tour alla conferma del viaggio e prenotazione voli.
    Saldo a Princess Tour a 40 gg dalla partenza.
    Tutte le coordinate bancarie verranno fornite direttamente su richiesta.


In viaggio con:

Daniele Bellucci

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2024 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -