Da 6 a 8 partecipanti
EUR 1.150 ** PREZZO LONG PREBOOKING 2026 **
Tra le terre selvagge della Camargue, dove il vento salmastro modella il paesaggio e il tempo sembra scorrere al suo ritmo, si nasconde un mondo di antiche tradizioni. A pochi passi dall'Italia, un'esperienza straordinaria riprende vita ogni anno: è il Festival dei Gitani, un'esplosione di fede, colori e storie che si tramandano da secoli.
Il nostro viaggio-workshop sarà un vero e proprio reportage nell'evento più importante per la comunità "Gens du Voyage". Assisteremo a una festa vibrante dove migliaia di gitani da tutta Europa si riuniscono per onorare Santa Sara, la loro patrona. Saremo testimoni di cerimonie antiche, di canti che si alzano al cielo e di musiche che fanno vibrare l'anima.
Il culmine delle emozioni sarà la suggestiva processione che conduce la statua di Santa Sara fino al mare, accompagnata da un fiume di persone, preghiere e danze. È un rito di benedizione e purificazione che ci offrirà scatti di una forza straordinaria.
Oltre al festival, il nostro reportage si spingerà nel cuore delle tradizioni e della natura della Camargue. Avremo l'opportunità di fotografare la "ferrade", la cerimonia di marchiatura a fuoco dei tori. Un rituale antico che vede i gardians mostrare la loro abilità in uno spettacolo di forza e maestria. Accanto alla ferrade assisteremo ad una serie di giochi tradizionali di abilità a cavallo, tra cui la locale "corrida camarguese" sfida di abilità tra gardian e toro completamente incruenta e proprio per questo spettacolo di forza, abilità ed eleganza.
Ci concederemo infine una breve visita al Parco Ornitologico di Pont de Gau, un'immersione nella natura dove potremo fotografare l'eleganza dei fenicotteri rosa e la ricca avifauna che popola le paludi, in un paesaggio unico al mondo.
Con la guida di Giuseppe Lanotte, ci immergeremo nell'atmosfera festosa di Saintes-Maries-de-la-Mer. Grazie alla sua profonda conoscenza della regione e al suo approccio al reportage, saremo guidati a cogliere l'anima autentica di questo evento. Vedremo oltre l'apparenza, costruendo un racconto fotografico profondo e personale che sembra uscito da un altro tempo. Un'esperienza per vivere, e non solo vedere, la cultura gitana nelle sue radici più profonde.
Questo workshop è aperto a fotografi di ogni livello, da chi muove i primi passi a chi desidera perfezionare una tecnica già acquisita. È un'ottima opportunità per imparare e condividere la passione per la fotografia in un contesto di divertimento e amicizia.
Il supporto inizia ben prima dell'evento: avrai accesso a un gruppo WhatsApp dedicato e a un incontro online su Zoom per preparare il viaggio e conoscere il fotografo e il gruppo.
Successivamente, il tuo percorso continuerà con una sessione di review scatti in aula virtuale e la possibilità di entrare nel nostro gruppo Facebook privato, dove potrai ricevere feedback e consigli dai nostri fotografi professionisti.
ORGANIZZAZIONE TECNICA: Princess Tour, Castelfranco Veneto (TV)
Questo viaggio vale 45 PUNTI NAMAA
DAY 1
Arrivo presso aeroporto di Marsiglia e pick up dei partecipanti; trasferimento mediante mezzo privato a St. Marie de la Mere. Check-in hotel hotel e sistemazione.
Briefing di presentazione. Eventuale passeggiata fotografica serale per prendere dimestichezza con la cittadina di Saintes Maries de la Mere che inizierà a popolarsi di festosi e colorati gitani. Cena in locanda caratteristica.
DAY 2
Trascorreremo la mattinata per le vie della cittadina, partendo dal lungomare a caccia di volti e situazioni da immortalare. Nel pomeriggio ci dirigeremo presso la cattedrale di “Notre Dame de la mere” dove assisteremo alla cerimonia della calata delle reliquie della Santa circondati da migliaia di fedeli raccolti in preghiera. Terminata la celebrazione, seguiremo il corteo che porterà la Santa Sara in processione fino al mare, anticipandone i movimenti per avere sempre la miglior visuale. Una volta sulla spiaggia, fotograferemo l’ingresso della statua in mare scortata dal corteo di gardians e accompagnata da musiche e preghiere (vivamente consigliato entrare in acqua). Cena in locanda caratteristica e pernottamento.
Dopo cena ci concederemo l’ultima passeggiata della giornata per le vie della città, dove ci saranno ancora gruppi spontanei raccolti per far festa; faremo una visita alla cripta della cattedrale, aperta per la veglia di preghiera per tutta la notte.
DAY 3
Dopo la colazione, ci dirigeremo sulla spiaggia dove potremo assistere all’allestimento della barca che ospiterà la cerimonia conclusiva di questo festival; poi, per l’ultima volta entreremo in acqua in attesa del corteo di cavalieri che accompagneranno le statue di Santa Maria di Giacomo e Maria Salome per l’ultimo caratteristico shooting ai bianchi cavalli della Camargue e i rispettivi cavalieri. Nel pomeriggio ci riposeremo all’ombra della cattedrale dove attenderemo l’uscita delle Arlesiennes, le donne vestite con i tradizionali costumi dell’epoca, e degli uomini con i classici indumenti da gardians.
Rientro in hotel per breve riposo, poi ci dirigeremo alla volta del Parco ornitologico di Pont de Gau per una passeggiata rilassante immersi nella natura dove potremo fotografare i famosi fenicotteri rosa che saranno così vicini che sembrerà quasi poterli toccare. Cena in locanda caratteristica e pernottamento.
DAY 4
Mattinata dedicata alla "ferrade", la scenografica marchiatura tradizionale dei tori che si svolge in uno spazio all'esterno del paese. I tori vengono lasciati liberi e poi catturati dai mandriani che si occupano della marchiatura: uno spettacolo (incruento) e di grande effetto fotografico. Successivamente si terranno nella locale piccola arena i tradiziionali giochi camarguesi di abilità a cavallo, tra cui la famosa "corrida camarguese", sfida di abilità completamente incruenta tra gardians e tori. In serata trasferimento a Marsiglia. Pernottamento a Marsiglia aeroporto.
DAY 5
Voli di rientro in Italia
Viaggio fotografico
3 pernottamenti in hotel di charme a Saintes Maries de la Mer in camera condivisa con bagno.
1 pernottamento in zona Marsiglia aeroporto.
Spostamento in auto/minivan privato, inclusi transfer di gruppo da e per l'aeroporto. Tutti i costi inclusi.
Workshop fotografico con accompagnamento e supporto sul campo "h24".
Sessione di revisione scatti in aula virtuale finalizzata alla creazione di un portafoglio coerente di immagini.
Accesso al gruppo Facebook privato NAMAA_TP: OLTRE LO SCATTO per proseguire l’interazione con il fotografo, condividere gli scatti e ricevere commenti e consigli.
Assicurazione sanitaria e bagaglio.
Il volo internazionale per Marsiglia: numerose partenze dai principali aeroporti italiani, prezzo a partire da € 150 a seconda dell'anticipo della prenotazione.
Tutti i pasti.
Assicurazione annullamento viaggio.
Mance e gratuità.
Tutto quanto non esplicitamente indicato alla voce "incluso".
3 pernottamenti in hotel di charme a Saintes Maries de la Mer in camera condivisa con bagno.
1 pernottamento in zona Marsiglia aeroporto in hotel cat. business in camera condivisa con bagno.
Camera uso singolo su richiesta, supplemento da confermare.
NOTA: la richiesta di camera condivisa da parte di viaggiatori singoli si intende salvo disponibilità e possibilità di trovare un compagno/a.
Auto/minivan privato con guida a cura dell'organizzazione, inclusi transfer da e per l'aeroporto di gruppo. Tutti i costi inclusi.
Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Dato il tipo di fotografia si consiglia di viaggiare leggeri: un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili e lenti da 24 a 90/105 mm. Treppiede e filtri non necessari. Drone non permesso. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il caricabatterie, i cavi di collegamento. Tutto è in ogni caso facilmente acquistabile sul posto.
Clima primaverile mediterraneo, con temperature tra i 20 e i 27/28 °C. Possibili scrosci di pioggia. Si consiglia abbigliamento comodo e leggero. Attrezzarsi per la protezione dal sole. Dal momento che è prevista l'entrata in acqua per le foto alla benedizione prevedere short o altro abbigliamento idoneo.
LE NOSTRE POLICY PER PARTIRE IN SICUREZZA
Tutte le informazioni sulla situazione in Francia si trovano al link VIAGGIARE SICURI del Ministero degli Esteri. L'iscrizione al viaggio prevede l'accettazione implicita integrale delle policy vigenti al momento. Eventuali significative modifiche a queste policy in data successiva alla sottoscrizione del viaggio che rendessero di fatto impossibile la partecipazione potranno dare diritto alla cancellazione gratuita da parte dei partecipanti e al rimborso integrale dell'acconto versato. In caso di improvvisa cancellazione sotto data di partenza sono previste ampie polizze annullamento. Se il fotografo indicato non fosse disponibile per cause di forza maggiore il viaggio si terrà con altro professionista.
LONG PREBOOKING DISPONIBILE: BLOCCA IL TUO POSTO E IL PREZZO CON 75 EUR
Prezzo massimo bloccato (*) e garantito. Il Prebooking è cancellabile in qualsiasi momento senza penali
CLICCA QUI .
(*) In LONG PREBOOKING saranno possibili oscillazioni di prezzo con banda massima garantita del 5% sul prezzo indicato.
Giuseppe Lanotte
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.
Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.