SENEGAL, DA DAKAR AL DELTA DEL SALOUM - Viaggio fotografico con Stefano Pensotti

Prenota

Descrizione:

  • Città brulicanti di vita, piccoli villaggi di allevatori nella savana, pescatori sulla costa, spiagge oceaniche, isole e laghi… tutto questo è il SENEGAL, forte e consolidata democrazia, uno dei paesi più stabili dell’Africa. Situato a nord della grande foresta pluviale, il suo territorio è caratterizzato da una miriade di ambienti naturali e umani.

    Namaa Travel Photography, in collaborazione con Stefano Pensotti, instancabile fotografo di viaggio da oltre 25 anni e primo italiano a vincere il prestigioso Travel Photographer of the Year, è lieta e orgogliosa di proporvi un viaggio fotografico tra i colori umani e la natura maestosa del Senegal. La scoperta degli orizzonti sconfinati della savana scandita dalle sagome di maestosi baobab, le zone umide dove nidificano più di 600 specie di uccelli migratori, il deserto e l’oceano dalle spiagge di sabbia fine, le foreste rigogliose di mangrovie lungo il delta del Saloum riserva della Biosfera… scopriremo e fotograferemo insieme la Natura maestosa del Senegal.
    Ma c’è molto di più: il Senegal possiede una delle popolazioni più ospitali del continente. “TERANGA” è un termine wolof che significa accoglienza, attenzione, rispetto, gentilezza, allegria e il piacere di ricevere un ospite nella propria casa, e noi la sperimenteremo percorrendo le strade del Senegal, attraversando villaggi e colorati mercati, animati dalle numerose etnie che popolano il paese: Wolof , Sérèr, Fulani, Toucouleur, Bassari, Bambara, tutti vestono i colori smaglianti dei tessuti wax con cui sono realizzati i caftan degli uomini e i bou bou delle donne. Ed ancora Saint Luis con il suo intatto fascino di città coloniale e Dakar proiettata nella modernità, vera capitale della emergente modernità africana.
    Per oltre 10 giorni ci muoveremo - sempre ai ritmi della fotografia - tra magici paesaggi e la calda ospitalità dei villaggi, programmando visite e spostamenti per fotografare con la miglior luce possibile. Un viaggio al ritmo di “mbalax” all’incontro di una natura intatta e delle tradizioni dei popoli che abitano il Senegal. Durante il viaggio dedicheremo anche tempo alla review delle immagini realizzate ed effettueremo briefing specifici sulla realizzazione di un reportage di viaggio. Stefano sarà in ogni momento accanto a voi nelle sessioni di scatto per condurvi e seguirvi sempre alla ricerca del risultato migliore. Un viaggio adatto a tutti ma dal grandissimo sapore della scoperta, quella vera.

    Il viaggio è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione. I nostri partecipanti saranno online con il fotografo e mediante gruppo WhattsApp dedicato sin dalle settimane precedenti. Qualche settimana prima dell'evento terremo una serata pre-partenza su piattaforma Zoom: conoscenza del gruppo, presentazione del fotografo e degli obiettivi del workshop, dubbi e domande. Successivamente all’evento si terrà una sessione di review scatti in aula virtuale con il vostro fotografo accompagnatore, per esaminare i vostri scatti e ricevere consigli e suggerimenti. Infine i partecipanti potranno iscriversi al gruppo Facebook privato “NamaaTP: oltre lo scatto”, dove potranno sempre postare i loro scatti e ricevere i consigli dei nostri fotografi professionisti.

    Organizzazione tecnica: Princess Tour Travel Specialist, Castelfranco Veneto (TV)
    Questo evento vale 95 PUNTI NAMAA


Itinerario:

  • DAY 1 - 25 Aprile
    Partenza dall’Italia (NEW: volo diretto ITA AIRWAYS Roma-Dakar, collegamenti con biglietto protetto con tutti i principali aeroporti italiani) con volo intercontinentale. Arrivo in tardissima serata a Dakar - Saly, disbrigo delle formalità doganali. Incontro con i partecipanti e con le nostre guide e ci rechiamo in albergo. Notte a Saly.

    DAY 2 - 26 Aprile
    Partenza per Joal-Fadiouth, isolotto costituito da un accumulo di conchiglie depositate nei secoli. La pace e la dolcezza dell'isola trova la sua sintesi nel piccolo cimitero di conchiglie dell'isola: qui sono sepolti insieme cristiani e musulmani sotto scenografici baobab. Nella laguna costiera si trovano il deserto di sale dei “tann”. A Djiffer tra laguna ed oceano, il porto peschereccio di Djiffer, molto particolare: piroghe che sbarcano il pesce ed altre che riprendono il largo. Notte a Palmarin

    DAY 3 - 27 Aprile
    In direzione di Missirah, attraversando la regione del Delta del Siné-Saloum con i suoi tanti canali ed i villaggi che vi sorgono. Arrivo a Missirah dove potremo incontrare i guaritori tradizionali del villaggio. Proseguiamo nell’ampia regione del delta del Sine Saloum, una tra le più belle del Senegal. 180.000 ettari fatta di sale e sabbia, a perdita d’occhio, dove crescono secolari baobab alternati a piccoli boschi di palme, ruscelli, mangrovie e lagune, dove il fiume Saloum sfocia nell’Atlantico. Partenza in piroga per navigazione al tramonto tra i bolong e la foresta di mangrovie Notte a Toubacouta.

    DAY 4 - 28 Aprile
    Partenza per Touba. Prima a Kaolak la capitale agricola del paese famosa per la coltivazione e lavorazione delle arachidi. Il suo mercato ricco di tessuti Wax stampati in mille colori e di erbe medicinali. La strada attraversa la savana tra enormi baobab e villaggi Fulani e Serere sperduti nel nulla, tra mercati settimanali, tipici e pittoreschi. Splendidi paesaggi, scene di vita quotidiana, donne, bambini, anziani, nomadi Fulani. Touba città santa del Mouridismo, è come il Vaticano, un’entità politica indipendente. L'enorme moschea di Touba è la terza più grande moschea dell’Africa. Arrivo a Saint Louis che si trova in parte su un'isola. Ë stata il principale porto commerciale nei secoli passati e prima capitale del Senegal. Notte a St. Louis

    DAY 5 - 29 Aprile
    Dopo la prima colazione partenza per il vicino santuario nazionale degli uccelli di Djoudj o per la Langue de Barbari (in base all'afflusso dei pellicani). Il Parco di Dioudi - Patrimonio UNESCO - si trova sulla riva sud-orientale del fiume Senegal, ospita numerose specie di uccelli migratori, molti dei quali hanno attraversato il deserto del Sahara per raggiungerlo: i più numerosi sono i pellicani ed i fenicotteri. Il parco della Langue de Barbarie è una stretta striscia di terreno sabbioso tra l’Oceano Atlantico e il fiume Sénégal. Il suo territorio costituisce un ottimo rifugio per molte specie di uccelli così come per numerosi mammiferi marini come i lamantini e i delfini, oltre che le tartarughe marine che qui vengono a deporre le uova. Dopo la visita del parco si rientra a Saint Louis. Pomeriggio shooting lungo le strade dell’isola, al porto di pesca e nel quartiere popolare di Nguet Ndar abitato dai pescatori. Possibile organizzare uno shooting con i Simb Gainde, i “falsi leoni” originariamente membri orgogliosi di un rito di possesso tra animismo magia e medicina, oggi gruppi di ragazzi che tengono viva questa tradizione che è divenuta spettacolo di strada senegalese, punto d'incontro tra l'umano e l'animale, tra mito e realtà. Notte a St. Louis
     
    DAY 6 - 30 Aprile
    Direzione sud verso Louga e poi a Mboro che superiamo in direzione del Lac Rose “Il lago Rosa”. Sulle sponde del lago vi sono le saline: la mattina gli uomini si immergono nelle acque del lago per raccogliere dai bassi fondali il sale che verrà portato in barca a riva a gruppi di donne che nel primo pomeriggio lo sistemano ad asciugare al sole. Nel pomeriggio ci trasferiamo al vicino villaggio di pescatori di Kayar per fotografare centinaia di lunghe piroghe colorate che tornano nel porto e scaricano sulla spiaggia tonnellate di pesce. Notte a Lac Rose.

    DAY 7 - 1 Maggio
    La mattina uscita con mezzi 4x4 tour tra le dune costiere sino ad arrivare sulla spiaggia dell’Oceano nella località che era l’arrivo dell’ultima tappa della Parigi-Dakar. Proseguimento per Dakar. Possibile stop a Mbeubeuss, la più grande discarica a cielo aperto dell’Africa occidentale, e una delle più grandi al mondo. Al suo interno 3.500 persone operano principalmente come “raccoglitori” e rivenditori di materiali di recupero, con una forte presenza di bambini. Un momento forte, che nella fotografia di reportage non possiamo non documentare. Arrivo a Dakar città moderna, dove accanto al modo di vita occidentale permane quello tradizionale. Notte a Dakar.

    DAY 8 - 2 Maggio
    Intera giornata dedicata alla capitale. Dai begli edifici coloniali, ai musei e ai palazzi governativi di Plateau, alle movimentate e creative vie del quartiere di Médina, ai quartieri caratteristici che conservano l’aspetto di villaggi, come Ouakam, dall’elegante zona residenziale di Les Almandies, fino alle belle spiagge a nordovest, tutto questo fa di Dakar una città eclettica e spesso contraddittoria, affascinante e imperdibile. Dakar è una delle capitali della moda africana, potremo organizzare uno shooting con modelle ed abiti di stilisti di Dakar. Notte a Dakar.

    DAY 9 - 3 Maggio
    L’isola di Goree, situata a circa 4 chilometri al largo di Dakar si raggiunge in circa 20 minuti di navigazione. Su questa minuscola e tranquilla isoletta non ci sono ne strade, ne auto, ma solo piccoli vicoli pieni di bouganville e vecchi edifici coloniali con balconi in ferro battuto. L’isola durante il XVIII e il XIX secolo fu il principale centro commerciale della tratta degli schiavi nel golfo di Guinea. La Maison des Esclaves, e La Porte Sans Retour sono memoria di quel tempo. Rientro a Dakar e continuazione verso Somone. Notte a Saly.

    DAY 10 - 4 Maggio
    Prima colazione e free time: possibile godere di una giornata libera per rilassarsi a bordo piscina o fare windsurf sull’oceano, siamo sulla Petite Côte del Senegal, a sud di Dakar. Possibile ancora organizzare la visita all’area naturalistica di Bandia dove fotografare rinoceronti, iene, zebre, cinghiale, giraffe, bufali, ippopotami, coccodrilli, gazzelle, impala, scimmie. Altra possibilità e quella di recarsi nel pomeriggio al porto di Mbour dove attendere il tramonto tra i colori delle piroghe da pesca e le donne vendono il loro pesce sulla spiaggia. Pranzo e cena liberi. A tarda sera trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno.

    DAY 11 - 5 Maggio
    Overnight a bordo, arrivo in Italia e fine dei servizi sul campo

Tipologia:

  • Viaggio fotografico

Incluso:

  • 9 pernottamenti in camera doppia con colazione, hotel cat. turistica/turistica superiore.
    Trasporto in minivan/jeep privata con autista per tutte le visite come da itinerario.
    Trasferimenti aeroportuali
    Guida locale
    Fotografo accompagnatore professionista Italiano
    Tour in 4x4 a Lac Rose
    Battello a/r per Goree
    Ingresso al Parco di Djoudj o alla Langue de Barbari
    Ingresso e visita guidata alla moschea di Touba
    Uscita in piroga sul Delta del Saloum
    Visita al villaggio di Mirrirah
    Workshop fotografico in tour con esame degli scatti e tutoraggio.
    Gruppo WhattsApp privato per scambio di informazioni prima durante e dopo il viaggio.
    Serata di presentazione dell'evento tra il fotografo accompagnatore e i partecipanti.
    Serata di review scatti circa 1 mese post evento, in cui il Vs tutor esaminerà una selezione dei Vs scatti per i consigli finali sulla creazione del vostro portfolio di viaggio.
    Accesso al gruppo privato Facebook: NAMAA_TP, OLTRE LO SCATTO, per postare i Vs scatti e proseguire l'interazione con i Vs fotografi accompagnatori.
    Assicurazione sanitaria e bagaglio standard

Non Incluso:

  • Volo aereo internazionale: partenze dai principali aeroporti italiani a partire da € 400, a seconda dell'anticipo della prenotazione. NEW: volo diretto ITA Roma-Dakar !!
    Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa, caldamente consigliata)
    Visite aggiuntive o utilizzo extra del veicolo, diversi da quelli indicati nell'itinerario.
    I pasti oltre la colazione
    Mance e gratuità ed ogni extra personale.
    Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "Incluso".

Pernottamento:

  • 9 pernottamenti con colazione in camera condivisa 2 persone con bagno privato, hotel cat. turistica/turistica superiore. Camera uso singolo su richiesta e disponoibilità: supplemento EUR 345.
    NOTA: la richiesta di camera condivisa da parte di viaggiatori singoli si intende aperta non vincolante, in disponibilità e possibilità di trovare un compagno/a.

Trasporti:

  • Minibus privato con aria condizionata e driver professionista.
    Jeep 4x4 per il tour delle dune a Lac Rose.
    Tutti i costi inclusi.

Attrezzature:

  • Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico. Consigliamo l’utilizzo di un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili: tutte le focali da 18/20 mm a 200mm saranno utilizzate. Treppiede consigliato per gli scatti al tramonto, alba e notturna. Batterie di scorta (power bank utile) ed uno zaino fotografico per il trasporto dell’attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il caricabatterie, i cavi di collegamento ed una chiavetta USB.
    Drone sotto la totale responsabilità del pilota e in completo accordo alle policy locali, che dovranno essere conosciute ed accettate preventivamente dal partecipante. L'uso del drone andrà in ogni caso comunicato all'organizzazione.

Clima, documenti e consigli utili:

  • VACCINAZIONI E CONSIGLI SANITARI : Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, è consigliabile portare con se i principali medicinali soprattutto per prevenire problemi intestinali. Possono essere utili degli integratori salini, spray per le zanzare e crema solare.

    CLIMA: a Maggio in Senegal lungo la costa il clima è piacevolmente caldo, tra i 25 e i 30 °C secchi. Il monsone con le sue piogge torrenziali arriva tra fine maggio e Giugno.

    DOCUMENTI
    Passaporto con 6 mesi di validità residua dalla data di partenza.

    TURISMO RESPONSABILE
    “Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.”

Importante:

  • LE NOSTRE POLICY PER PARTIRE IN SICUREZZA
    Tutte le informazioni sulla situazione in Senegal si trovano al link VIAGGIARE SICURI del Ministero degli Esteri. L'iscrizione al viaggio prevede l'accettazione implicita integrale delle policy vigenti. Eventuali significative modifiche a queste policy in data successiva alla sottoscrizione del viaggio che rendessero di fatto impossibile la partecipazione potranno dare diritto alla cancellazione gratuita da parte dei partecipanti e al rimborso integrale dell'acconto versato. In caso di improvvisa cancellazione sono previste ampie polizze annullamento. Se il fotografo indicato non fosse disponibile il viaggio si terrà con altro professionista.

Come prenotare:

  • *** SCONTO EARLY BOOKING € 75 FINO AL 15 DICEMBRE 2024 O FINO A CONFERMA GRUPPO ***

    1. acconto € 490 a Princess Tour a titolo di iscrizione. L'acconto di iscrizione è interamente rimborsabile in caso di cancellazione della partenza a qualsiasi titolo.
    2. Saldo a Princess Tour a 40 gg dalla partenza.
    Tutte le coordinate bancarie verranno fornite direttamente su richiesta.


In viaggio con:

Stefano Pensotti

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2024 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -