SUDAFRICA, NATURA E TRADIZIONI - Viaggio fotografico con Stefano Pensotti

Prenota

Descrizione:

  • Viaggio fotografico alla scoperta della "nazione arcobaleno": spettacolari paesaggi naturali, imponenti cime e passi di montagna, fitte ed antiche foreste, chilometri di coste incontaminate, fiumi, vaste distese di campi di fiori e prati colorati. Una natura che lascerà senza fiato, incontri ravvicinati con i Big Seven (elefante, leone, rinoceronte, leopardo, bufalo, balena e squalo bianco) e game drive guidati. Ed ancora di più: oltre la natura selvaggia ed il patrimonio faunistico nei grandi parchi, c'è la costa del Western Cape, il fascino della Garden Route tra Port Elizabeth e Cape Town. La strada costiera che si snoda tra spiagge ed alte scogliere, tra eleganti cittadine e paesaggi marini ci porterà alla scoperta di una delle attività più praticate in questi luoghi: il whale-watching. Avremo l’opportunità di avvistare e fotografare le balene Australi ad Hermanus durante il loro passaggio nella baia.
    Ma è anche un viaggio alla scoperta degli aspetti meno conosciuti e meno frequentati dal turismo di massa, per confrontarsi con la dicotomia storica di questo affascinante Paese. La visita delle township Knysna e quella di Soweto, la South West Township: un’esperienza "vera", nella massima sicurezza, per toccare con mano dolorose realtà ancora troppo marcate. Avremo inoltre modo di scoprire alcuni dei gruppi etnici, eredi dei primi abitatori della regione. Zulu, Swazi, Ndebele, Pondo, Tembu, Xhosa, Sotho e Tswana. Le loro comunità ci aiuteranno a scoprire il loro mondo ancora segnato da pratiche animistiche, spiriti, da sangoma e cerimonie, danze magiche e riti di iniziazione in luoghi sacri.
    E per finire Cape Town, una delle più belle città nel mondo, la più incantevole metropoli sudafricana, adagiata fra l’Oceano Atlantico e la maestosa presenza della Table Mountain. Da Cape Town alla spettacolare Penisola del Capo, attraversando Hout Bay, percorrendo la Chapman’s Peak, scavata nella roccia in verticale sull'Oceano, sino al Cape of Good Hope con il suggestivo faro di Cape Point, spingersi nella False Bay sino alla colonia di Pinguini del Capo.

    Namaa Travel Photography, in collaborazione con il pluripremiato fotografo Stefano Pensotti è orgogliosa di proporvi un viaggio fotografico “speciale”, pensato e proposto per vivere al meglio questa avventura tra cultura e natura del Sudafrica. Studiato da un fotografo per fotografi, ha un programma “lento”, visite e spostamenti pensati per avere sempre la miglior luce possibile. Allo stesso tempo il viaggio è adatto anche a quei viaggiatori che vogliano vivere ed assaporare questa esperienza: abbandonarsi ai ritmi di una realtà diversa, alla ricerca di vere esperienze di viaggio. Stefano sarà accanto ai nostri partecipanti per condurli sempre alla ricerca dello scatto migliore e dell'esperienza più autentica.

    Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione. I nostri partecipanti saranno online con il fotografo e mediante gruppo WhattsApp dedicato sin dalle settimane precedenti. Circa una settimana prima dell'evento terremo una serata pre-partenza su piattaforma Zoom: conoscenza del gruppo, presentazione del fotografo e degli obiettivi del workshop. Dubbi e domande. Successivamente all’evento si terrà una sessione di review scatti in aula virtuale con il vostro fotografo accompagnatore, per esaminare i vostri scatti e ricevere consigli e suggerimenti. Infine i partecipanti potranno iscriversi al gruppo Facebook privato “NamaaTP: oltre lo scatto”, dove potranno sempre postare i loro scatti e ricevere i consigli dei nostri fotografi professionisti.

    ORGANIZZAZIONE TECNICA: Princess Tour, Castelfranco Veneto (TV)
    Questo viaggio vale 135 PUNTI NAMAA


Itinerario:

  • DAY 1 - 10 Agosto
    Partenza per Johannesburg, volo dai principali aeroporti italiani. Pasti e pernottamento a bordo.

    DAY 2 - 11 Agosto
    Arrivo all’aeroporto internazionale di Johannesburg, pratiche di frontiera per ottenimento dei visti e incontro con il nostro driver. Subito a fotografare, street e reportage, nella vicina township di Soweto, primo contatto con la gente e la vita quotidiana del Sud Africa. Nel pomeriggio proseguimento verso la zona di Emalahleni – Witbank, situata sulla spettacolare Highveld di Mpumalanga, la città di Emalahleni è conosciuta per le miniere di carbone. Pernottamento.

    DAY 3 - 12 Agosto
    Dopo la prima colazione shooting in un villaggio Ndebele: con la collaborazione di donne e ragazze ndebele faremo una vera e propria lezione in merito al ritratto ambientato in esterni ed interni tra le policrome case Ndebele. Dopo pranzo proseguimento in direzione di Matibi, prima ci fermiamo in un centro di riabilitazione di rapaci per alcuni ritratti ravvicinati e riprese in volo da posatoio a falconiere . Proseguiamo attraverso immense piantagioni di agrumi, sino ad arrivare al punto panoramico chiamato "Three Rondavels View Point" nel Blyde River Canyon. Pernottamento in Hotel.

    DAY 4 - 13 Agosto
    Ben prima dell’alba partiamo alla volta di "Three Rondavels View Point" per shooting fotografico. Di seguito percorriamo la Panorama Route dove effettueremo diversi stop per riprese paesaggistiche. Siamo nella regione del Mpumalanga, conosciuta per la flora e fauna eccezionali e per gli stupendi panorami. Vi sono delle formazioni collinari e montagne, il Transvaal Drakensberg. Questi rilievi formano un’immenso burrone che offre delle vedute mozzafiato sulla vegetazione lussureggiante e sulle rocce scavate dall’acqua del Blyde River e dai suoi affluenti. Proseguimento in direzione del vecchio villaggio di Pilgrim's Rest, costruito nel XIX secolo il sito ha valore storico per il SA in quanto fu un importante centro durante la corsa all'oro nel Transvaal a partire dal 1873. Pernottamento in Hotel.

    DAY 5 - 14 Agosto
    Dopo la prima colazione partenza per Hazyview dove ci fermeremo due notti per fare i game drive programmati nel Kruger NP. Proseguiamo sino all nostro Lodge nei pressi del Kruger Gate ed il Phabeni Gate e splendidamente collocato sul Sabie River che funge da confine del Kruger NP, in pratica una finestra sul parco da cui osservare elefanti e ippopotami che vanno al fiume. Il parco nazionale Kruger e’ uno dei piu’ rinomati parchi nazionali del mondo ed anche uno dei più antichi. La parte meridionale si trova nel Mpumalanga, ai confini orientali del paese, mentre la parte settentrionale del parco si estende nella Northern Province. Nel pomeriggio, partenza per Sunset Safari all'interno del Parco Kruger. Rientro al lodge. Cena e pernottamento.

    DAY 6 - 15 Agosto
    Giornata interamente dedicata a photo safari, faremo un primo game drive nella mattina, levataccia per essere pronti a partire alle ore 05:30, per osservare e fotografare “il risveglio” degli abitanti della foresta. Non sarà difficile avvistare numerosi animali selvatici, fra i quali speriamo ci siano anche i famosi “Big Five”: i leoni; i bufali; gli elefanti, i leopardi, i rinoceronti; oltre a giraffe, zebre, iene, sciacalli, impala, ecc. Per ora di pranzo ci spingeremo sino al Skukuza Rest Camp dove faremo uno stop per il pranzo. Rientro al campo in serata. Colazione cena e pernottamento.

    DAY 7 - 16 Agosto
    Colazione libera e partenza in direzione dell’aeroporto di Johannesburg dove in serata prendiamo il volo interno per Port Elizabeth (non incluso). Arrivo a Port Elizabeth ed incontro con il nuovo autista, trasferimento in hotel dove restiamo il minimo necessario. Una breve camminata e siamo nel centro di Port Elizabeth per la cena. Pernottamento in Hotel.

    DAY 8 - 17 Agosto
    Giornata dedicata al Landscape in riva all’oceano. Partenza alla volta della Garden route per raggiungere il parco nazionale Tsitskimma, La Garden Route è l’itinerario più verde del Paese, tra Mossel Bay e Port Elisabeth lungo la costa meridionale, tra montagne, boschi, pascoli , distese di fiori e splendide spiagge. Le tappe principali sono Plettemberg Bay, Knysna e la foresta Tsitsikamma. Il parco nazionale Tsitsikamma, e’ considerato il “giardino” della Garden Route e significa “il luogo delle acque abbondanti”, come fu definito dall’antica popolazione San che qui viveva. Molte sono le attività che si possono fare all’interno del parco, dal “Canopy tour” alle passeggiate sui sentieri predefiniti, al rafting, al bungy jumping. Pernottamento in Hotel.

    DAY 9 - 18 Agosto
    Partenza alla volta di Knysna che si distingue per la splendida posizione su di un porto naturale. Molto piacevole l’ atmosfera del Knysna Quays, dove ci si imbarca per i tour nella laguna e per la riserva naturale di Feathrberg. Notevole anche il borgo di Belvedere con una chiesa di ispirazione normanna. A Ovest di Knysna si ammira la grandiosa regione lacustre del Wilderness National Park. Non solo paesaggi, c’è anche il mondo di Concordia, la township di Knysna, sarà una esperienza molto particolare che di sicuro resterà impressa nei ricordi di tutti. Le township non sono solo povertà o degrado, c’è tanta gioia e umanita', c’e lo spirito della famiglia allargata, quella tradizionale africana che vive nella township tutte cose da vedere dall'interno e che non si comprendono dall'esterno! Pernottamento in Hotel.

    DAY 10 - 19 Agosto
    Partenza in direzione di Struisbaai che si affaccia su due oceani, l’oceano Atlantico e l’Oceano Indiano. Lungo il percorso incantevoli paesaggi campestri di Bredasdorp. Arrivo al faro di Cape Agulhas, l’estremità più meridionale del continente africano, dove l'Oceano Atlantico e l'Oceano Indiano si fondono in un solo mare. Avremo modo di vedere e fotografare il sorgere della luna sul faro di Cape Agulhas. Pernottamento in Hotel.

    DAY 11 - 20 Agosto
    Alba sul faro di Cape Agulhas: fotograferemo la “coast of wrecks”, i relitti di navi arenate sulla scogliera. Ritorniamo al lodge, prima colazione e proseguimento alla volta della della cittadina di Hermanus, da dove, durante lì’inverno e la primavera australe (fine agosto - dicembre) si possono avvistare dalla costa le balene che si fermano in questa baia. Andremo ad avvistare e fotografare le balene dalla whale Cliff Path. Pernottamento in hotel.

    DAY 12 - 21 Agosto
    Dopo la prima colazione, una brevissima camminata sino alla Walker Bay, una baia rinomata per la possibilità di osservare le balene australi e altri cetacei durante l'inverno e la primavera australi. Questa caratteristica ha fatto di Hermanus una delle tappe obbligate degli itinerariche costeggiano la costa meridionale del Paese lungo la Garden Route. Avremo modo di fare splendide fotografie e per chi volesse possibile fare un’uscita in barca per vedere da vicino balene delfini e lo squalo bianco. Pernottamento in hotel.

    DAY 13 - 22 Agosto
    Partenza in direzione di Betty's Bay, siamo nei pressi della Wine Route e incrociano numerose cantine e vigneti in riva al mare Proseguiamo sino a Muizemberg. Da li a Kommetjie con il Faro di Slangkop e la splendida spiaggia. Per Cape Town il passo è breve e sperando in una tersa giornata di sole andiamo a fare qualche scatto street al quartiere malese di Bo Kaap, un'area multiculturale, conosciuta per i colori accesi delle sue case. A Signal Hill per il tramonto sulla citta'. Dopo cena Il Victoria & Albert Waterfront, o più semplicemente Waterfront, il quartiere più commerciale e frequentato di Cape Town. Pernottamento in hotel.

    DAY 14 - 23 Agosto
    Abbiamo da scegliere tra le molte, troppe, possibilità che Cape Town offre ai suoi visitatori. Fare street nel centro cittadino e nel vivace quartiere di Woodstok, La Table Mountain a cui si accede con una funivia in soli 5 minuti. Table Mountain è uno dei più famosi monumenti naturali del mondo nonché uno dei monumenti nazionali del Sudafrica. Il giardino botanico di Kirstenbosch si estende sulla Table Mountain per più di 500 ettari, è uno dei più belli al mondo. La visita del Capo di Buona passando per Hout Bay con il suo porto peschereccio. Il villaggio di Hout Bay è famoso per il suo ottimo pesce e conosciuto come un “Big Wave Surf spot”: onde grandissime che attirando i surfisti più coraggiosi, che fotograferemo. Possibile escursione in battello all’isola delle foche. Ci muoveremo successivamente lungo la drammatica Chapman’s Peaks road intagliata nella roccia eche porta a Cape Point e a Cape Of Good Hope. Non lontano da Cape Of Good Hope c’è Simmon Town con il Boulders beach e la celebre colonia di 3000 pinguini, del capo. Pernottamento pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.

    DAY 15 - 24 Agosto
    Ultime ore per l’avventura fotografica a Cape Town. Trasferimento all’aeroporto internazionale di Cape Town, in tempo utile per il volo di rientro

    DAY 16 - 25 Agosto
    Arrivo in Italia

Tipologia:

  • Viaggio fotografico

Incluso:

  • 13 pernottamenti in hotel camera doppia categoria turistica 3/4* con servizi privati o similare. Camera uso singolo disponibile su richiesta (Prezzo in via di definizione, ca. EUR 65-70/notte da confermare).
    Accompagnamento e supporto fotografico di fotografo professionista italiano.
    Tutti i trasporti a terra in auto/minivan privato comprensivo di driver professionista locale, carburante e pedaggi/parcheggi, incluso il trasfert da e per l’aeroporto.
    N. 4 game drive nel parco Kruger (DAY 5-6)
    N. 2 cene dentro il Parco Kruger (DAY 5-6)
    Assicurazione sanitaria individuale standard

Non Incluso:

  • Il volo internazionale da tuti i principali aeroporti italiani (A partire da € 600, in dipendenza dall'anticipo della prenotazione)
    Il volo interno (ca. € 100)
    Tutti i rimanenti pasti.
    Gli ingressi ad attrattive turistiche non menzionate.
    Assicurazione individuale di annullamento viaggio (caldamente consigliata).
    Mance e gratuità.
    Tutto quanto non esplicitamente indicato alla voce "incluso".

    Nota: per questo viaggio particolare verrà creato un fondo cassa tra i partecipanti per il pagamento dei pasti (inclusi quelli del fotografo) e per eventuali altri costi comuni quali mance e simili. Il fondo verrà gestito dal fotografo docente, verrà tenuta traccia dei pagamenti a disposizione dei partecipanti.

Pernottamento:

  • Strutture di cat. turistica, 3/4* o similare. Sistemazione in camera doppia con bagno privato. Camera uso singolo disponibile su richiesta: prezzo in via di definizione (ca. EUR 65-70/notte da confermare).
    NOTA: la scelta della tipologia di camera rimane una prerogativa del cliente, fatta salva la disponibilità e le disposizioni della Autorità Sanitarie, che avranno sempre la precedenza. La richiesta di camera doppia da parte di viaggiatori singoli si intende salvo disponibilità e possibilità di trovare un compagno/a.

Trasporti:

  • Minibus privato con guida di driver professionsta locale. Pick up e drop off aeroportuali di gruppo inclusi. Tutti i costi sono inclusi.

Attrezzature:

  • ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA: Reflex/mirrorless con ottiche intercambiabili. Tutte le ottiche dal grandangolo 15/20mm al tele 135/200mm saranno di uso quodidiano. Superzoom 400-600 mm solo per la fauna nei pachi. Treppiede e filtri ND/GND per i tramonti e lunghe esposizioni consigliati.
    Smartphone: sono possibili ottime foto paesaggistiche anche con smartphone, specie nelle ore diurne.
    Drone possibile solo in ottemperanza alle Disposizioni in vigore da parte delle Autorità Competenti e sotto la totale responsabilità del pilota.

Clima, documenti e consigli utili:

  • CLIMA: primaverile con escursione termica giorno/notte e costa/interno. Si consiglia vestiario sportivo a strati con almeno un capo impermeabile/antivento di mezza stagione. Scarpe/scarponcini da trekking leggero.

    Il viaggio è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia.
    E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.

Importante:

  • Tutte le informazioni sulla situazione in Sudafrica si trovano al link VIAGGIARE SICURI del Ministero degli Esteri. L'iscrizione al viaggio implica l'accettazione integrale delle policy vigenti. Eventuali significative modifiche a queste policy in data successiva alla sottoscrizione del viaggio che rendessero di fatto il viaggio stesso non praticabile, daranno diritto alla cancellazione gratuita da parte dei partecipanti e al rimborso integrale dell'acconto versato. Se il fotografo indicato non fosse disponibile il viaggio si terrà con altro professionista.

Come prenotare:

  • 1. acconto € 300 a Princess Tour a titolo di iscrizione. L'acconto di iscrizione è interamente rimborsabile in caso di cancellazione del viaggio oppure impossibilità a partecipare causa restrizioni internazionali nuove, diverse ed imprevedibili al momento della sottoscrizione.
    2. acconto € 700 a Princess Tour alla conferma del viaggio e prenotazione voli.
    Saldo a Princess Tour a 40 gg dalla partenza.
    Tutte le coordinate bancarie verranno fornite direttamente su richiesta.


In viaggio con:

Stefano Pensotti

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2024 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -