ETIOPIA: FASICA, LA PASQUA COPTA DI LALIBELA - Viaggio fotografico con Stefano Pensotti

Prenota

Descrizione:

  • Nei polverosi altopiani dell’ETIOPIA settentrionale alcune delle più antiche chiese costruite in Africa. Le prime risalgono al IV secolo d.C. e si sono sviluppate a partire dal minuscolo villaggio di Lalibela con le sue 11 stupefacenti basiliche rupestri intagliate nella roccia. Migliaia di fedeli ogni anno si mettono in cammino da regioni remote: uomini, donne, bambini arrivano sin qui per chiedere una grazia, avvolti nelle candide shamma di cotone, bambini nascosti agli occhi estranei dalle vesti degli adulti per evitare il male, sacerdoti in preghiera con enormi croci copte benedicenti. Non è un film, è tutto vero. Ed è molto più suggestivo di un film.
    Namaa Travel Photography, in collaborazione con il pluripremiato fotografo Stefano Pensotti - con noi in Etiopia per la 18esima volta !! - è orgogliosa dai proporvi un viaggio fotografico unico, nel cuore delle antichissime tradizioni cristiane africane: un inedito programma tutto dedicato al reportage, sette giorni tra valli e montagne dell’Altopiano Etiope, tra panorami affascinanti, sperduti villaggi di poveri contadini e la magia di Lalibela, la Gerusalemme d’Africa, il luogo più spettacolare e mistico dell’Etiopia, famoso per le incredibili 11 Basiliche monolitiche costruite intorno al XII-XIII secolo. Avremo modo di fotografare la quotidianità delle genti dell’altopiano, seguendoli da vicino nei giorni della Settimana Santa che precede Fasica, la Pasqua Ortodossa, che è la festività più seguita e partecipata dell’Etiopia. Un itinerario con soggetti interessanti e diversi: la grandiosità della natura africana, i villaggi di montagna, contadini e pastori dell’altopiano, le incredibili architetture di Lalibela, il misticismo della celebrazione di Fasica. Saremo immersi nel contatto con le persone, i villaggi aggrappati alle montagne, i colorati mercati. Un viaggio nel tempo. Saremo a Lalibela per i giorni più importanti della Settimana Santa, fotografando la preparazione nelle famiglie e le funzioni nelle Basiliche. Seguiremo la Veglia Pasquale nella notte santa di Fasica,, fotograferemo la suggestiva messa tra centinaia di fiaccole accese con i fedeli in preghiera. Un programma studiato per realizzare un completo reportage fotografico, sotto la guida vigile ed attenta di Stefano, che affiancherà sempre i partecipanti sul campo, mettendoli nelle migliori condizioni di poter scattare, rivedrà con loro le foto e darà i miglior consigli.

    I nostri partecipanti saranno online con il fotografo e l’organizzazione mediante gruppo WhattsApp dedicato. Successivamente all’evento si terrà la consueta sessione di review scatti via Zoom con il fotografo accompagnatore, per esaminare insieme i vostri scatti e ricevere consigli e suggerimenti tecnici. Infine i partecipanti potranno iscriversi al gruppo Facebook privato “NamaaTP: oltre lo scatto”, dove potranno sempre postare i loro scatti e ricevere i consigli dei nostri fotografi professionisti.

    ORGANIZZAZIONE TECNICA: Princess Tour, Castelfranco Veneto (TV)
    Questo viaggio vale 85 PUNTI NAMAA


Itinerario:

  • DAY 1
    Partenza dall’Italia (aeroporto a scelta dei partecipanti). Arrivo ad Addis Abeba in tarda serata, notte in hotel ad Addis Abeba.

    DAY 2
    Primo giro della città: è la Domenica delle Palme e le celebrazioni sono solenni. Noi saremo a 4 Killo, così chiamata per le 4 chiese che vi sorgono e che ci permetteranno di riprendere più cerimonie, passando dall’una all’altra. Successivamente esploreremo la città: dal centro storico, adagiato sul fondo di una conca circondata da colline di foreste di eucalipti, al Museo Etnografico, con interessanti sezioni dedicate alle diverse etnie del territorio e all'artigianato locale; il Museo Nazionale, dove si trovano i resti di "Lucy", la cui datazione risale a circa 3,5 milioni di anni fa. La stazione ferroviaria, la Churchill Road, il quartiere di Piazza, il quartiere di Mercato dove è sito l’omonimo mercato, uno dei più grandi e più forniti di tutta l'Africa, dove si può trovare di tutto, la cattedrale di San Giorgio, Ndà Selassiè, la Chiesa della Santissima Trinità, dove si trova la tomba di Hailé Selassiè, l’ultimo negus dell’Etiopia. Piazza Meskel, luogo di ritrovi e di importanti manifestazioni. Notte ad Addis Abeba.

    DAY 3
    In mattinata volo interno per Lalibela. All’arrivo ci recheremo in minibus nel piccolo villaggio di Genete Mariam dove è l’omonima chiesa, si pensa costruita intorno al 1270. Con la sua forma rettangolare e 20 massicci pilastri rettangolari che la sostengono, Geneta Maryam ricorda Bet Medhane Alem di Lalibela. È nota anche per i suoi straordinari dipinti del XIII secolo. Nel villaggio le donne preparano la birra tradizionale e l’Injera il pane caratteristico dell’altopiano etiope che verrà consumato con verdure. Andremo poi alla Chiesa rupestre di Nakutolab, nel suo interno, stalattiti da cui cadono perennemente gocce d’acqua, ritenuta dai fedeli miracolosa, che la raccolgono da piccole vasche di pietra. Nella chiesa sono conservati manoscritti, corone e gioielli dei re Zagwe. In questo periodo la chiesa è gremita di fedeli che pregano e cantano, vestiti di bianco, avvolti nello shamma anch’esso bianco, i fedeli copti creano un contrasto cromatico davvero suggestivo. Infine una sosta presso il vecchio villaggio per vivere momenti indimenticabili assieme agli abitanti di Lalibela, tra scene di vita quotidiana e la più viva espressione della cultura etiope. Potremo partecipare alla cerimonia del caffè con una famiglia del villaggio. Pernottamento a Lalibela.

    DAY 4
    Oggi visiteremo altri 2 villaggi attorno a Lalibela, assolutamente fuori dagli itinerari turistici, arroccati sulle “ambe” le particolari montagne di questa regione. Avremo modo di incontrare e fotografare la popolazione locale. Le donne cuociono la grossa forma di pane che verrà spezzato giovedi per la celebrazione dell'Ultima Cena. Persone molto ospitali, donne con le belle croci d’argento, sacerdoti, uomini con gli animali al pascolo. Gli abitanti delle ambe camminano per raggiungere i campi da coltivare, il mercato, la chiesa, ibimbi camminano per andare a scuola e per giocare a calcio. Il vasto altopiano ci dona splendide vedute panoramiche della zona. Pernottamento a Lalibela.

    DAY 5
    È il Giovedi Santo dell'Ultima Cena, uno dei giorni più importanti della Settimana Santa: tutti comprano al mercato le foglie dell’Ensete “false banana” che utilizzano per cuocere il grosso pane al mattino, il Defo Dabo: può pesare dai 12 ai 20kg e viene avvolto da foglie di banano per dare il caratteristico aroma e cotto in un forno in argilla all'esterno nel cortile. La mattinata sarà al villaggio di Gelesot. Rientrati a Lalibela inizieremo la visita del primo gruppo delle chiese rupestri di Lalibela: queste dodici chiese monolitiche ipogee, secondo la tradizione, furono costruite nel XII secolo e scavate da oltre 16.000 etiopi in soli 23 anni. Rientreremo in città per la Santa Eucaristia. Ogni croce d'oro e d'argento, corona d'oro e altri oggetti antichi sono esposti davanti ad ogni chiesa alla venerazione dei pellegrini e per la benedizione. Saremo ospiti di una famiglia etiope per il rituale dell’Ultima Cena. Dopo cena Cerimonia Notturna nella fossa di Bete Emanuel. Pernottamento a Lalibela

    DAY 6
    Questa mattina faremo la visita del secondo gruppo di chiese e di Biete Giorgis (Chiesa di San Giorgio), considerata la chiesa più bella di Lalibela. Le chiese di Lalibela sono un incredibile lavoro di scultura di monolitici di grès rossastro svuotati all’interno e scolpiti per ottenere la forma del tetto, la facciata e le pareti. Nel pomeriggio assisteremo alla cerimonia del Venerdì Santo presso la chiesa di Bete Medhanialem colma di fedeli che hanno digiunato tutto il giorno, vestiti con le loro shamme bianche. Pernottamento a Lalibela

    DAY 7
    La giornata inizia presto con la processione dei Sacerdoti che consegnano l'erba di “Marram” porta a porta ad ogni famiglia di Lalibela, affinché i cristiani possano legarla intorno alla testa in memoria della corona di spine di Gesù. Durante tutta la giornata i fedeli riempiono ogni chiesa cantando al lume di piccole candele di cera ogni chiesa. Nel pomeriggio andremo nel vecchio villaggio di Lalibela dove le donne compiono il sacrificio di un pollo e preparano il Doro Wot per rompere il digiuno. Nella notte assisteremo ad una delle cerimonie più importanti della Pasqua in una delle più grandi chiese scavate nella roccia di Lalibela, Bete Medhani Alem. Ci saranno preghiere e una cerimonia a lume di candela accompagnata dai canti e dalle danze del sacerdote fino alle 3:00 del mattino. Al termine della cerimonia, tutti torneranno a casa per rompere il digiuno con il Doro Wot. Saremo ospiti di una famiglia di Lalibela. Pernottamento a Lalibela

    DAY 8
    Mattinata a disposizione per assistere alla messa della domenica di Pasqua. Questa cerimonia è un evento importante, che dura diverse ore, accompagnata da preghiere e musiche. I sacerdoti sono vestiti nei loro migliori abiti e le persone indossano vestiti bianchi di cotone. La Domenica di Pasqua, è anche il momento in cui tutta la famiglia e gli amici si riuniscono intorno al tavolo per condividere un pasto che simboleggia l'amore, l'amicizia e il perdono reciproco, ci si sbarazza del vecchio e si aspetta qualcosa di nuovo. Si fa un abbondante consumo di bevande alcoliche locali: tella, una sorta di birra e tej, una sorta di liquore ottenuto dal miele fermentato. L'atmosfera è davvero festosa Saremo ospiti di una famiglia di Lalibela. Pernottamento a Lalibela.

    DAY 9
    Ultime foto mattutine a Lalibela, in tarda mattinata trasferimento all'aeroporto di per il volo del primo pomeriggio su Addis Abeba e della sera per l’Italia. Fine dei servizi sul campo.

    DAY 10
    Arrivo in Italia in mattinata.

Tipologia:

  • Viaggio fotografico

Incluso:

  • 8 pernottamenti con colazione in hotel 4*/turistico superiore in camera doppia con servizi privati e colazione.

    Spostamento in auto/minivan privato con driver professionista locale, inclusi transfer da e per l'aeroporto. Tutti i costi inclusi.

    Ticket di ingresso plurigiornaliero al complesso monumentale di Lalibela

    Workshop fotografico con accompagnamento e supporto sul campo da parte di fotografo professionista italiano al suo 18esimo viaggio in Etiopia.

    Workshop fotografico in tour con esame degli scatti e tutoraggio.

    Gruppo WhattsApp privato per scambio di informazioni prima durante e dopo il viaggio.

    Serata di presentazione dell'evento tra il fotografo accompagnatore e i partecipanti.

    Serata di review scatti circa 1 mese post evento, in cui il Vs tutor esaminerà una selezione dei Vs scatti per i consigli finali sulla creazione del vostro portfolio di viaggio.

    Accesso al gruppo privato Facebook: NAMAA_TP, OLTRE LO SCATTO, per postare i Vs scatti e proseguire l'interazione con i Vs fotografi accompagnatori.

    Assicurazione sanitaria e bagaglio standard

Non Incluso:

  • Il volo internazionale per Addis Abeba: partenze dai principali aeroporti italiani, prezzo a partire da EUR 700 a seconda dell'anticipo della prenotazione.

    Il volo interno A/R Addis Abeba - Lalibela, da EUR 200/250 a seconda dell'anticipo della prenotazione.

    Il visto di ingresso in Etiopia.

    I pasti oltre la colazione.

    Gli ingressi alle altre attrattive turistiche

    Assicurazione individuale di annullamento viaggio (caldamente consigliata).

    Mance e gratuità.

    Tutto quanto non esplicitamente indicato alla voce "incluso".

Pernottamento:

  • Strutture di cat. turistica sup. Sistemazione in camera doppia con bagno privato e colazione. Camera singola disponibile su richiesta (Supplemento EUR 350)
    NOTA: la scelta della tipologia di camera rimane una prerogativa del cliente, fatta salva la disponibilità e le disposizioni della Autorità Sanitarie, che avranno sempre la precedenza. La richiesta di camera doppia da parte di viaggiatori singoli si intende salvo disponibilità e possibilità di trovare un compagno/a

Trasporti:

  • Auto/minivan privato con driver professionista locale, inclusi transfer da e per l'aeroporto. Tutti i costi inclusi.

Attrezzature:

  • Reflex/mirrorless con ottiche intercambiabili, da grandangolo 15/20mm a tele 135/200mm.
    Data la natura del viaggio le ottiche intermedie (24-70mm) saranno le più utilizzate. Obiettivi fissi (24-35 mm) luminosi (f 1,4 - 1,8) saranno utilissimi. Treppiede e filtri ND/GND per i tramonti e lunghe esposizioni a piacere. Drone sconsigliato sia per le tantissime problematiche burocratiche prima della partenza e all'ingresso nel Paese sia nelle zone di sorvolo.

Clima, documenti e consigli utili:

  • Il clima in Etiopia in Aprile è soleggiato con temperature piacevoli, tra i 16 e i 26 gradi. Quasi assente la pioggia. Consigliamo abbigliamento comodo a strati, con ampia protezione dal sole.
    Il viaggio è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.

Importante:

  • LE NOSTRE POLICY PER PARTIRE IN SICUREZZA
    Tutte le informazioni sulla situazione in Etiopia si trovano al link VIAGGIARE SICURI del Ministero degli Esteri. L'iscrizione al viaggio prevede l'accettazione implicita integrale delle policy vigenti. Eventuali significative modifiche a queste policy in data successiva alla sottoscrizione del viaggio che rendessero di fatto impossibile la partecipazione potranno dare diritto alla cancellazione gratuita da parte dei partecipanti e al rimborso integrale dell'acconto versato. In caso di improvvisa cancellazione sono previste ampie polizze assicurative. Se il fotografo indicato non fosse disponibile il viaggio si terrà con altro professionista.


In viaggio con:

Stefano Pensotti

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2024 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -