COSTARICA, LA NATURA E LA VITA - Viaggio fotografico con Daniele Dell'Osa

Prenota

Descrizione:

  • Tra tutti i Paesi del Centro America il COSTARICA occupa un posto particolare: diventato famoso in tutto il mondo dai tempi del franchise Jurassic Park, è un piccolo meraviglioso gioiello verde incastonato tra due oceani: possiede una biodiversità con pochissimi eguali sul pianeta: uccelli, rettili, anfibi, sono presenti in una numero e una varietà che non ha eguali. Il Paese ha investito su questi doni e oggi oltre il 90 % del suo territorio è protetto. Possiede un grande numero di Parchi Naturali dove gli animali sono protetti e sono avvistabili e fotografatili. E’ una grande esperienza.

    Namaa Travel Photography in collaborazione con Daniele Dell’Osa, fotografo naturalista di esperienza internazionale, vi propone questo viaggio fotografico in una delle più straordinarie meraviglie naturalistiche che Madre Natura abbia confezionato per noi: in 11 giorni visiteremo parchi naturali , effettueremo safari fotografici in barca, ammireremo il vulcano Arenal in uno spettacolare trekking, saremo nella Riserva Biosfera di Boca Tapada, vedremo gli alligatori di Tarcoles e gli struggenti tramonti sul Pacifico… ma soprattuto saremo sempre in contatto con una Natura strabordante: pappagalli, tucani, colibrì, alligatori, che potremo immortalare guidati e seguiti da Daniele e dalle nostre valenti guide locali. Il viaggio si svolgerà interamente su mezzi privati con per la massima flessibilità di movimento. Daniele sarà accanto ai partecipanti “h24”, per seguirvi e guidarvi sia nella fase fotografica che in quella esperienziale.

    Il viaggio è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.
    I nostri partecipanti saranno online con il fotografo e l’organizzazione mediante gruppo WhattsApp dedicato già prima dell'evento. Successivamente all’evento si terrà la consueta sessione di review scatti via Zoom con il fotografo accompagnatore, per esaminare insieme i vostri scatti e ricevere consigli e suggerimenti tecnici. Infine i partecipanti potranno iscriversi al gruppo Facebook privato “NamaaTP: oltre lo scatto”, dove potranno sempre postare i loro scatti e ricevere i consigli dei nostri fotografi professionisti.

    Organizzazione tecnica: Princess Tour Travel Specialist, Castelfranco Veneto (TV)
    Questo evento vale 95 PUNTI NAMAA


Itinerario:

  • Giorno 1 - 20 Novembre
    Partenza dall’Italia (aeroporto a scelta dei partecipanti). Arrivo a San Josè. Transfer di gruppo in hotel, check-in camere. Visita serale al centro storico. Notte a San Josè.

    Giorno 2 - 21 Novembre
    Spostamento a Tarcoles. Rio Tarcoles è conosciuto come il fiume dei coccodrilli e ne ospita la più grande concentrazione d’America. Effettueremo un safari fotografico in barca per immortalare i maestosi rettili (incluso) Sul fiume inoltre è possibile avvistare molta avifauna locale. Pomeriggio visita al Parco Nazionale del Carara, vicino Tarcoles: piccolo, ma incredibilmente ricco di fauna. Rientro a San Josè in serata. Notte a San Josè.

    Giorno 3 - 22 Novembre
    Spostamento a Boca Tapada, al centro della Riserva Manenque. La Riserva è un paradiso di vegetazione e acque: il gran numero di uccelli, tra cui molti rari, rende Boca Tapada una destinazione unica per il birdwatching e la fotografia naturalistica. Uno degli uccelli più rappresentativi è l'ara verde, abbastanza frequente nella zona, un altro è l'avvoltoio bianco reale. Troveremo inoltre varie specie di coloratissimi tucani, colibrì, tanagri, piccioni e molti uccelli acquatici, come gli aironi, poiché la zona è estremamente ricca di zone umide e paludi. Arrivo in hotel, check-in camere e prime osservazioni fotografiche nel parco del Lodge. Nel pomeriggio tour fotografico in barca sul Rio San Carlos (incluso): potremo vedere iguane, scimmie di varie specie, avvoltoi reali, tanti uccelli, coccodrilli o alligatori oltre alle tartarughe di fiume. Inoltre, il paesaggio durante il tour è estremamente bello, combinando macchie di foreste tropicali e fattorie sulle rive del fiume. Il tour dura circa 4 ore e terminerà al tramonto. Notte a Boca Tapada

    Giorno 4 - 23 Novembre
    Di prima mattina passeggiata fotografica nella giungla (assistita, inclusa): è l'escursione più rappresentativa. La zona di Boca Tapada, anche grazie al fatto che si trova all'interno del Mixed Maquenque Wildlife Refugee, una delle zone più boscose di San Carlos, è dedicata alla conservazione delle sue foreste tropicali. Quasi tutti gli hotel della zona dispongono di proprie riserve forestali, il nostro dispone di una riserva di oltre 200 ettari. Le passeggiate guidate o le passeggiate nella giungla vengono solitamente effettuate la mattina presto, poiché è il momento in cui si possono osservare più specie di fauna. Rientro in hotel in tarda mattinata/ora di pranzo. Tempo per il riposo. Possibilità di osservare l’avvoltoio reale bianco in capanni dedicati. Opzionale: passeggiata notturna guidata. Durante questo emozionante tour, che inizia intorno alle 18:00, avremo l'opportunità di vedere specie di animali che sono attive solo quando il sole tramonta: serpenti, anfibi e anche uccelli notturni. La vita degli insetti è altrettanto interessante: vedremo le formiche guerriere. Con un po' di fortuna potremo avvistare anche mammiferi terrestri e mammiferi volanti, come diverse specie di pipistrelli.
    Notte a Boca Tapada

    Giorno 5 - 24 Novembre
    Di prima mattina trasferimento a Fortuna, sede del Parco Nazionale Vulcano Arenal. Dopo il check-in camere avremo la visita e sessione fotografica all’ Ecocentro Danaus Riserva Biologica, ricca di fauna tipica, accompagnati da una guida per aiutarci a scoprire la fauna (ingresso incluso). Possibilità di una seconda uscita (non inclusa) per avvistare gli animali notturni, come la rana occhi rossi, serpenti ed altri anifibi. Notte a Fortuna o dintorni.

    Giorno 6 - 25 Novembre
    Escursione e visita al Parco Nazionale del Vulcano Arenal (ingresso incluso), un vasto comprensorio intorno al vulcano che brulica di fauna (tucani, scimmie, bradipi, raganelle e pappagalli). Saremo anche alla cascata “Rio Fortuna”, un’immensa cascata che si getta in un lego incastonata nella giungla, un luogo è veramente magico. L’escursione prenderà 5h circa, non è impegnativa e sarà effettuata a ritmo blando. Notte a Fortuna o dintorni.

    Giorno 7 - 26 Novembre
    Spostamento ad Esterillos Oeste (circa 4h), località sulla costa del Pacifico famosa per la sue foreste di mangrovie e le sue spiagge, la più famosa Plaja Behuco. I tramonti dell’oceano sono qualcosa che difficilmente dimenticherete. Per noi Esterillos Oeste significa Ara Scarlatta, il maestoso pappagallo rosso e blu: la zona ne è piena e sono animali amichevoli che si lasciano abbastanza avvicinare. Arrivo, check-in camere e prime fotografie ai pappagalli e al maestoso tramonto. Notte ad Esterillos Oeste

    Giorno 8 - 27 Novembre
    Di prima mattina safari fotografico in barca alla foresta di mangrovie (incluso): scimmie, ancora pappagalli e rettili saranno i nostri obiettivi. Nel pomeriggio spostamento a Quepos, area del Parco Nazionale Manuel Antonio (2h). Notte a Quepos o dintorni

    Giorno 9 - 28 Novembre
    Parco Nazionale Manuel Antonio. Il parco è il più visitato del paese in quanto ospita una miriade di specie di animali ed è facilmente raggiungibile. Avvistamento quasi garantito di scimmie, bradipi, tucani e molto molto molto altro. La visita dell'intera giornata sarà guidata ed è inclusa. Notte a Quepos o dintorni

    Giorno 10 - 29 Novembre
    Ultime fotografie ai pappagalli di Quepos, poi rientro a San Josè (ca. 4h) in tempo per i voli di rientro in Italia.

    Giorno 11 - 30 Novembre
    Arrivo in Italia di mattina, a seconda degli operativi dei voli

Tipologia:

  • Wildlife e naturalistica

Incluso:

  • 9 pernottamenti con colazione in hotel di cat. turistica superiore. Camere doppie con servizi privati.
    Tutti i trasporti a terra in auto/minivan privato con autista professionista locale, comprensivo di carburante e pedaggi/parcheggi, incluso il trasfer di gruppo da e per l’aeroporto.
    Fotografo accompagnatore professionista Italiano.
    Tutte le tasse stradali applicabili.
    3 safari fotografici in barca: Rio Tarcoles per gli alligatori, Rio San Carlos (Boca Tapada) per le scimmie urlatrici, foresta di mangrovie (Esterillos Oeste) per l'Ara Scarlatta.
    3 escursioni fotografiche guidate: Ecocentro Danaus, foresta di Boca Tapada, giornata al Parco Manuel Antonio.
    2 ingressi e tour del parco con il ns fotografo: Parco de Volcano Arenal e Parco de Carara.
    Assicurazione sanitaria e medico bagaglio standard.

Non Incluso:

  • Il volo internazionale: costo dall'Italia a partire da EUR 1.000.
    Assicurazione sanitaria inclusiva di annullamento viaggio (Caldamente consigliata)
    Tutti i pasti.
    Attività ed escursioni extra programma.
    Mance e gratuità.
    Quanto non menzionato nella sezione “Incluso”.

Pernottamento:

  • 8 pernottamenti in strutture di cat. turistica superiore, sistemazione in camera condivisa con bagno privato. Camera ad uso singolo su disponibilità (anche parziale), supplemento € 80/notte.
    NOTA: la scelta della tipologia di camera rimane una prerogativa del cliente, fatta salva la disponibilità e le disposizioni della Autorità Sanitarie, che avranno sempre la precedenza. La richiesta di camera doppia da parte di viaggiatori singoli si intende salvo disponibilità e possibilità di trovare un compagno/a. In questo viaggio, il ns fotografo è disponibile a condividere l'alloggio con un partecipante.

Trasporti:

  • Minivan privato con guida a cura dell'organizzazione

Attrezzature:

  • Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili: le focali medie e lunghe (da 24 a 300mm) saranno utilizzate. Obiettivi fissi luminosi saranno utilissimi (70-200 f2,8 o f4, 300mm f2,8 o f4). Superzoom oltre i 400mm non necessari, siamo nella giungla, la fauna non sarà mai molto distante. Treppiede facoltativo, batterie di scorta (power bank utile) ed uno zaino fotografico per il trasporto dell’attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il caricabatterie, i cavi di collegamento ed una chiavetta USB.
    Con noi non sarà più necessario il computer portatile: tutte le review scatti verranno effettuate successivamente al viaggio direttamente con il fotografo su piattaforma Zoom.

    Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.

Clima, documenti e consigli utili:

  • La stagione secca, da Dicembre ad Aprile, è il periodo migliore per visitare il Costarica. Nelle zone meta del viaggio il clima a Dicembre oscillerà tra i 20°C della mattina ed i 26-28 °C delle ore più calde. Ci sono 12 ore di luce al giorno (indicativamente dalle 6 alle 18).
    Possibili meravigliose nebbie mattutine e qualche residuo piovasco, si consiglia pertanto abbigliamento sportivo a strati leggero di colori neutri con un capo intermedio per le ore dell'alba. Scarpe sportive, meglio da trekking, cappelli a tesa larga, occhiali scuri e creme solari ad alta protezione. Repellenti per zanzare ed insetti caldamente consigliati.

Importante:

  • LE NOSTRE POLICY PER PARTIRE IN SICUREZZA
    Tutte le informazioni sulla situazione in Costarica si trovano al link VIAGGIARE SICURI del Ministero degli Esteri. L'iscrizione al viaggio prevede l'accettazione implicita integrale delle policy vigenti. Eventuali significative modifiche a queste policy in data successiva alla sottoscrizione del viaggio che rendessero di fatto impossibile la partecipazione potranno dare diritto alla cancellazione gratuita da parte dei partecipanti e al rimborso integrale dell'acconto versato. In caso di improvvisa cancellazione sotto data sono previste ampie polizze Covid-risk. Se il fotografo indicato non fosse disponibile il viaggio si terrà con altro professionista.
    In alcuni casi l'evento potrebbe aver luogo anche con prenotazioni inferiori al minimo dichiarato. In questi casi i partecipanti saranno contattati per richiedere conferma. E' possibile una richiesta di supplemento quota per coprire gli extra costi, da valutare a seconda della situazione e che verrà comunicata per iscritto. L'adesione rimane sempre una facoltà e non un obbligo per i partecipanti.

Come prenotare:

  • 1. acconto € 295 a Princess Tour a titolo di iscrizione. L'acconto di iscrizione è interamente rimborsabile in caso di cancellazione del viaggio oppure impossibilità a partecipare causa restrizioni internazionali nuove, diverse ed imprevedibili al momento della sottoscrizione.
    2. acconto € 600 a Princess Tour alla conferma del viaggio e prenotazione voli.
    Saldo a Princess Tour a 40 gg dalla partenza.
    Tutte le coordinate bancarie verranno fornite direttamente su richiesta.


In viaggio con:

Daniele Dell'Osa

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2024 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -