KARPATHOS, LA PASQUA ORTODOSSA - Viaggio fotografico

Prenota

Descrizione:

  • La Pasqua Ortodossa di rito Bizantino... una cerimonia la cui origine affonda nei secoli dell'Impero Romano d'Oriente, oggi rimasta viva in pochissimi posti e ormai in via di sparizione.
    Uno di questi è Karpathos, un’isola all’estremo sud del mare Egeo nell’arcipelago del Dodecaneso, sulla via marittima che collega Rodi a Creta.
    Ha una storia millenaria. E’ un luogo dalla natura primordiale cui anche Omero accenna nell’Iliade.
    Dice di lei Claudio Mainardi: “Amo quest’isola dove un mare blu cobalto la incorona come una regina, un vento robusto le scompiglia le coste e l'elicriso e il cisto la inondano di profumi.”

    Qui il tempo scorre lento e i racconti delle popolazioni sono immutati da secoli, così come il matriarcato diffuso e l’arte di smielare i telaini, di passeggiare tra i monti, di pescare di notte, di preparare i makarounes secondo le antiche ricette.
    L’isola deve il suo nome a una pianta selvatica, il “karpaso”. Ed è proprio la natura a rendere magici i piccoli anfratti e incorniciare i villaggi che scendono morbidi da scoscesi pendii, tra lupi di mare, pescatori, pastori, artigiani e accurati calzolai.

    In questa terra, la Pasqua Ortodossa ha mantenuto intatto tutto il suo fascino: in particolare ad Olympos, un centinaio di abitanti sospesi fra cielo e terra, donne in costume con i loro mantìli in testa, forni che sprigionano profumi, formaggi di capra dal sapore intenso, un villaggio dall’elegante architettura situato su una collina fra due montagne. Camminando fra i suoi vicoli stretti ci si può perdere.
    Olympos è uno dei pochissimi posti al mondo in cui il visitatore può vivere ancor oggi la Pasqua nelle tradizioni dell’Impero Bizantino. Qui si terrà la maggior parte del nostro workshop.
    Con Claudio Mainardi ripercorreremo queste antiche strade, tra Sante Celebrazioni, pranzi, canti tipici e danze locali, per scoprire, vivere e documentare le antiche tradizioni greche e i riti bizantini che da anni Claudio ha fatto suoi e imparato a respirare.

    L'arrivo è previsto nella giornata del Giovedì Santo ortodosso (volo via Atene dai principali aeroporti italiani).
    Seguiremo le varie fasi della Settimana Santa della Pasqua:
    - la celebrazione degli Epitaffi con le sue decorazioni e i suoi canti tipici
    - la preparazione del pranzo nelle cucine, la preparazione del pane e della carne
    - La S. Messa in notturna, una cerimonia suggestiva come pochissime, tutta tenuta in costume tradizionale e corredata da innumerevoli canti popolari e sacri
    - Concluderà la Pasqua la bellissima Processione delle Icone attraverso le pianure dell'isola

    Il viaggio si snoderà nelle varie località dell'isola, in particolare nei paesi di Diafani ed Olympos, tra i più caratteristici e suggestivi, sia paesaggisticamente che dal punto di vista reportagistico.

    Successivamente al workshop si terrà una sessione online di review scatti su piattaforma Zoom: i vostri fotografi accompagnatori visioneranno una selezione dei vostri scatti e vi daranno i loro consigli.
    Inoltre tutti i partecipanti potranno iscriversi al gruppo Facebook "NamaaTP: oltre lo scatto", dove potranno postare le loro foto e ricevere consigli da tutti i tutor del tema di Namaa Travel Photography.

    DIREZIONE TECNICA: Salamanca Viaggi - Padova

    COVID-19: LE NOSTRE POLICY PER PARTIRE IN SICUREZZA
    Tutti i nostri viaggi si effettueranno in ottemperanza alle Normative Sanitarie in vigore. In caso di cancellazione od impossibilità a partecipare per restrizioni agli spostamenti, gli acconti versati saranno da noi rimborsati per intero in denaro (v. dettagli alla voce IMPORTANTE)


Itinerario:

  • DAY 1 Giovedì - Partenza dall'Italia ed arrivo a Karpathos con volo con scalo ad Atene
    Ritrovo dei partecipanti con gli accompagnatori e ritiro dei mezzi.
    Spostamento ad Olympos/Diafani per la cena e la notte

    DAY 2 Venerdì - Prime sessioni fotografiche del paese e delle sue genti che si preparano alla Pasqua. Clou della giornata sarà la celebrazione degli Epitaffi: una bara con il simulacro di Cristo, ricoperta di fiori, che viene portata in processione per le vie della del paese. Gli stendardi e la Croce precedono la bara, seguita dalla banda che suona la marcia funebre, i sacerdoti cantori, il clero, le portatrici di profumi (“myrofores”), le immagini dei cherubini (“exapteryga”), sostenute da bambini vestiti da sacerdote e i fedeli. Lungo tutto il percorso, i fedeli gettano fiori ed aromi profumati e tengono in mano una candela accesa.

    DAY 3 Sabato - Oggi è la grande giornata della preparazione del pranzo Pasquale. Le donne si riuniscono ed iniziano i laboriosi passaggi preparativi. Condotti da Claudio seguiremo la preparazione del pranzo , la preparazione del pane e della carne nelle cucine
    Alla sera ci sarà la S. Messa in notturna, cerimonia tra le più suggestive. NOTA: la celebrazione è abbastanza lunga. Sarà ovviamente possibile sia non partecipare che lasciarla in anticipo, mantenendo un comportamento adeguato e rispettoso al momento ed ai partecipanti.

    DAY 4 Domenica - Oggi è il giorno della Festa e tutto il paese esce a celebrare. Sarà una grande occasione per fotografare le persone nella loro spontaneità.

    DAY 5 Lunedì - Oggi giornata di fotografie all'isola: i suoi paesaggi, le sue scogliere, le spiagge. Ci muoveremo in lungo e in largo al respiro della natura greca di primavera

    DAY 6 Martedì - Con la celeberrima Processione delle Icone attraverso le campagne dell'isola si concludono le celebrazioni per la Pasqua Ortodossa. Dopo aver seguito e fotografato questa suggestiva cerimonia ci recheremo in aeroporto, dove nel tardo pomeriggio ci sarà il volo di rientro via Atene
    Overnight in aeroporto ad Atene, accomodation in aeroporto/città disponibile su richiesta

    DAY 7 Mercoledì - Voli del mattino di rientro da Atene per le principali città italiane

    DAY Z… COME ZOOM: sessione Zoom di review scatti e cenni di post produzione in data da concordare attorno a 10-15 giorni dal rientro… più efficace e più sicura (e non dovrete portare il PC in viaggio) !






Tipologia:

  • Reportage

Incluso:

  • 5 pernottamenti in camera doppia in hotel 3* con colazione. Camera singola disponibile su richiesta (v. PERNOTTAMENTI)
    Spostamenti su mezzo privato con conduttore per tutta la durata del workshop
    Workshop fotografico con accompagnamento e supporto sul campo e sessioni online di post produzione e visione scatti.
    Assicurazione sanitaria e medico bagaglio

Non Incluso:

  • I pasti
    Assicurazione annullamento viaggio
    Il volo aereo internazionale
    Accomodation per la 6a notte ad Atene
    Tutto quanto non esplicitamente indicato alla voce "incluso".

Pernottamento:

  • 5 pernottamenti in camera doppia con bagno privato, trattamento BB in hotel 3*/guesthouse di charme in Olympos/Diafani
    Camera singola disponibile su richiesta (+ EUR 25 notte)
    La scelta della tipologia di camera rimane una prerogativa del cliente, fatte salve disposizioni della Autorità Sanitarie che avranno sempre la precedenza.
    La richiesta di camera doppia da parte di viaggiatori singoli si intende salvo disponibilità e possibilità di trovare un compagno/a

Trasporti:

  • Auto/minivan privato con conduttore. Tutti i costi inclusi

Attrezzature:

  • Reflex/mirrorless con ottiche intercambiabili.
    Lenti da grandangolo 15-20mm a zoom 200mm.
    Treppiede e filtri ND/GND per i tramonti e lunghe esposizioni.
    Drone possibile solo se ed ove in accordo alle Normative locali ed in totale assunzione di responsabilità del conduttore. Va dichiarato al momento dell'iscrizione. L'organizzazione si riserva di richiedere le abilitazioni prima della partenza ove necessarie.

Clima, documenti e consigli utili:

  • Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia.
    E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.
    Le possibili restrizioni sanitarie non toglieranno nulla alla bellezza dell'evento.

Importante:

  • COVID-19: LE NOSTRE POLICY PER PARTIRE IN SICUREZZA
    Tutte le informazioni sulla situazione Covid in Grecia si trovano al link VIAGGIARE SICURI del Ministero degli Esteri.
    L'iscrizione al viaggio prevede l'accettazione implicita integrale delle policy vigenti.
    Eventuali significative modifiche a queste policy in data successiva alla sottoscrizione del viaggio che rendessero di fatto impossibile la partecipazione potranno dare diritto alla cancellazione gratuita da parte dei partecipanti e al rimborso integrale dell'acconto versato.
    In caso di improvvisa cancellazione sono previste ampie polizze Covid-risk.

Come prenotare:

  • Acconto EUR 150 a Namaa Travel Photography. Mail: info@namaaphototours.com.
    L'acconto è interamente rimborsabile in caso di cancellazione del viaggio oppure impossibilità a partecipare causa restrizioni nuove, diverse ed imprevedibili al momento della sottoscrizione.
    Saldo a Salamanca Viaggi alla conferma definitiva del viaggio.
    Tutte le coordinate bancarie verranno fornite direttamente su richiesta.

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cacellarti in ogni momento.

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2022 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -