NEPAL, VALLE DI KATHMANDU E LOWER MUSTANG - Viaggio fotografico con Andrea Lillus

Prenota

Descrizione:

  • Dici NEPAL e subito pensi ai grandi trek e alle scalate himalayane. Esiste però un “altro” Nepal, che poi è quello vero: delle popolazioni locali, ancorate ad usi e costumi ancestrali, che vivono una vita semplice e lenta, appena toccati dal turbinio del turismo moderno di alta montagna. Il Nepal diventa così una destinazione sorprendente per tutti i viaggiatori appassionati di fotografia, in cerca di luoghi non scontati e speciali. Il mix di natura maestosa e di popolazioni tradizionali regala bellissime suggestioni fotografiche.

    Namaa Travel Photography in collaborazione con il travel photographer Andrea Lillus ha rivisitato e organizzato per voi un itinerario di scoperta e reportage fotografico, ampliando ed arricchendo la proposta andata in scena l’anno scorso: una prima parte sarà dedicata a Kathmandu e alla sua valle, vero polo culturale e religioso, capitale che attira a sé un numero incredibile di meraviglie, come pochissime altre al mondo e in cui ci muoveremo tra templi secolari, palazzi imperiali, mercati e negozi. Successivamente ci sposteremo nelle montagne e andremo alla scoperta del Lower Mustang, regione montuosa stretta tra l’Annapurna e il Dhaulagiri: maestosi scenari himalayani saranno lo sfondo per fotografare allevatori, agricoltori, piccoli villaggi di pietra e fango, gompa e monaci, che ancor oggi rappresentano l’immaginario nepalese. Assieme ad Andrea vivremo un’esperienza straordinaria a stretto contatto con la popolazione locale, condividendo e fotografando la quotidianità, vivendo la loro cultura, momenti di preghiera, di riti e cerimonie. Andrea sarà sempre accanto a voi e metterà la sua lunga esperienza al vostro servizio per aiutarvi ad ottenere gli scatti migliori. Un’esperienza intima che ci regalerà forti emozioni che rimarranno impresse per sempre nei nostri ricordi più belli. E’ un viaggio che richiederà a volte spirito di adattamento ma che saprà donarci un’autentica e meravigliosa esperienza di vita.

    Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione. I nostri partecipanti saranno online con il fotografo e mediante gruppo WhattsApp dedicato sin dalle settimane precedenti. Circa una settimana prima dell'evento terremo una serata pre-partenza su piattaforma Zoom: conoscenza del gruppo, presentazione del fotografo e degli obiettivi del workshop. Dubbi e domande. Successivamente all’evento si terrà una sessione di review scatti in aula virtuale con il vostro fotografo accompagnatore, per esaminare i vostri scatti e ricevere consigli e suggerimenti. Infine i partecipanti potranno iscriversi al gruppo Facebook privato “NamaaTP: oltre lo scatto”, dove potranno sempre postare i loro scatti e ricevere i consigli dei nostri fotografi professionisti.

    Organizzazione tecnica: Princess Tour Travel Specialist, Castelfranco Veneto (TV)
    Questo evento vale 115 PUNTI NAMAA


Itinerario:

  • DAY 1 - 4 Novembre
    Partenza dall’Italia con volo intercontinentale, aeroporto a scelta dei partecipanti. Possibile overnight totale o parziale a bordo.

    DAY 2 - 5 Novembre
    Arrivo a Kathmandu di notte o prima mattina, transfer di gruppo in hotel e check-in. Mattinata di riposo e ambientamento, dal pomeriggio prime uscite fotografiche in centro, dall’antico santuario di Kasthamandap alla straordinaria Darbar Square, un autentico museo a cielo aperto. Notte a Kathmandu centro con welcome dinner.

    DAY 3 - 6 Novembre
    Inizieremo l’esplorazione dell’aera di Kathmandu, che racchiude attorno a sé un numero incredibile di location di grande interesse, con la “sunrise walk” al mercato antico di Ashan, un luogo dove perdersi tra il via vai degli abitanti e le loro botteghe su strada. Passeremo al mercato parte della mattinata. Nuovo passaggio per Darbar Square e al Kasthamandap nella piena luce del giorno. Cammineremo quindi per le vie della Kathmandu storica, ricchissima di angoli fotografici, fino ad arrivare a Swayambhunath (Tempio delle scimmie), l’antico complesso religioso Buddista. Notte a Kathmandu centro.

    DAY 4 - 7 Novembre
    Il quartiere di Boudha, con i suoi templi sarà la nostra meta di oggi. Vedremo il Boudhanath, lo stupa più grande del Nepal e saremo a Pashupatinath, il più importante tempio induista del Nepal, dove avremo la possibilità di incontrare i “Sadhu”. Sessioni fotografiche di ritratto assieme ad Andrea. Notte a Kathmandu centro.

    DAY 5 - 8 Novembre
    Intera giornata a Patan, anche conosciuta come Lalitpur: la più antica tra le città reali nella valle di Katmandu, e patrimonio UNESCO. Nota per i suoi “mille tetti dorati” è ricchissima di templi e animata da una vivace vita. La giornata scorrerà nella sue vie acciottolate, i mercati e i templi. Notte a Patan

    DAY 6 - 9 Novembre
    “Sunrise walk a Patan”. Rientrati in hotel, dopo colazione e check-out camere ci sposteremo al villaggio di Khokana: poco frequentato dai turisti comuni, è un autentico set cinematografico naturale: le strade di ciottoli, gli edifici un po’ fatiscenti, i venditori per le strade… non c’è che l’imbarazzo della scelta. Successivamente faremo due tappe nei bei villaggi antichi di Kirtipur, Chobar e infine ci sposteremo verso Bhaktapur. Notte a Bhaktapur

    DAY 7 - 10 Novembre
    La meravigliosa antica città di Bhaktapur dei svelerà a noi con il suo affasciante mercato mattutino: suoni, colori, spezie. Tutto da fotografare!
    Cammineremo poi all’interno di questa città arrivando fino alla sua Durbar Square, il luogo più significativo della città. Nel pomeriggio lasceremo Bhaktapur e l’area di Katmandu per spostarci verso ovest. Soste fotografiche lungo la strada, in particolare per il tramonto. Pernottamento nella bella cittadina collinare di Bandipur.

    DAY 8 - 11 Novembre
    Breve passeggiata fotografica a Bandipur: poco nota al turismo di massa, offre autentici scorci nepalesi, interessanti. A metà mattina inizieremo lo spostamento verso il Lower Mustang e la regione dell’Annapurna. Gli scenari naturali si faranno se possibile ancora più maestosi. Soste fotografiche lungo la strada. Notte al villaggio di Kaalo Pani.

    DAY 9 - 12 Novembre
    Oggi risaliremo la vallata del Gandaki, asse centrale del Lower Mustang: tra villaggi di montagna abitati da allevatori al lavoro (e guide himalayane, vero nuovo business della regione), torrenti e rapide avremo tantissimo da fotografare, sempre con le straordinarie “quinte” del Dhaulagiri, del Nilgiri e di altri straordinari “7000” e “8000” nepalesi. Passando per l’avamposto di Tukurche/Larjung, lo straordinario villaggio in pietra essiccata di Marpha, senza dimenticare il Dunba Lake e facendo tappa al monastero tra le montagne di Kutsab Terga, arriveremo alla fine di una giornata straordinaria finalmente a Kagbeni, “il paese delle case di fango”. Tempo per una passeggiata fotografica alle luce del tramonto a Kagbeni. Cena e notte a Kagbeni.

    DAY 10 - 13 Novembre
    Secondo passeggiata fotografica a Kagbeni alle prime luci dell’alba e del mattino. Lasceremo la “città di fango” per spostarci a Muktinath, l’antico sito sacro sia a induisti che a buddisti. Il tempio si trova a 3.700 mt e sarà raggiungibile in jeep. Subito dopo saremo a Jharkot, antico villaggio di epoca medievale oggi in rovina e dal fascino indescrivibile. Il suo “gompa” (tempio) è sempre presieduto da monaci, che potremo fotografare nei loro culti. Il successivo villaggio, Lupra, ci regalerà emozioni differenti e simili allo stesso tempo. La sensazione di vivere in un altro pianeta, fuori dal tempo è assoluta in questi luoghi. Finalmente arriveremo nel bel villaggio di Jomsom, per la cena e la notte.

    DAY 11 - 14 Novembre
    Sessione fotografica mattutina per le vie di Jomsom, poi inizierà la lunga discesa lungo la valle, per giungere infine a Pokhara, per noi il saluto al Lower Mustang. Cena e notte a Pokhara.

    DAY 12 - 15 Novembre
    Spostamento al locale aeroporto in tempo per il volo interno della mattina per Kathmandu, e il successivo internazionale della sera per l’Italia. Fine dei servizi sul campo.

    DAY 13 - 16 Novembre
    Arrivo in Italia

Tipologia:

  • Viaggio fotografico

Incluso:

  • 11 pernottamenti con colazione in hotel di cat. turistica superiore. Camere doppie con servizi privati.
    Il volo interno Pokhara-Kathmandu
    Tutti i trasporti a terra in auto/minivan privato comprensivo di carburante e pedaggi/parcheggi, incluso il trasfer di gruppo da e per l’aeroporto.
    Fotografo accompagnatore professionista Italiano.
    Guida locale parlante inglese.
    Tutte le tasse stradali applicabili.
    Welcome dinner a Kathmandu.
    Escursioni come da programma.
    Assicurazione sanitaria e medico bagaglio standard.

Non Incluso:

  • Il volo internazionale (costo a partire da EUR 800)
    Assicurazione annullamento viaggio (Caldamente consigliata)
    Il Visto turistico per il Nepal (costo a partire da USD 30)
    Tutti i pasti oltre la colazione.
    Attività ed escursioni extra programma.
    Mance e gratuità.
    Tutto quanto non menzionato nella sezione “Incluso”.

Pernottamento:

  • 11 pernottamenti con colazione in strutture di cat. turistica superiore, sistemazione in camera doppia con bagno privato. Camera uso singolo su richiesta e disponibilità, supplemento € 425.
    NOTA: la scelta della tipologia di camera rimane una prerogativa del cliente, fatta salva la disponibilità e le disposizioni della Autorità Sanitarie, che avranno sempre la precedenza. La richiesta di camera doppia da parte di viaggiatori singoli si intende salvo disponibilità e possibilità di trovare un compagno/a.

Trasporti:

  • Minivan privato con driver professionista locale.

Attrezzature:

  • Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili: tutte le focali da 18/20 mm a 200mm saranno utilizzate. E’ inoltre consigliabile essere muniti di un buon treppiede, batterie di scorta (power bank utile) ed uno zaino fotografico per il trasporto dell’attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il caricabatterie, i cavi di collegamento ed una chiavetta USB.
    Con noi non sarà più necessario il computer portatile: tutte le review scatti verranno effettuate successivamente al viaggio direttamente con il fotografo su piattaforma Zoom.

    Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.

Clima, documenti e consigli utili:

  • Nella valle di Kathmandu il clima è sub-tropicale moderato, e Novembre è la stagione migliore per visitarle: le piogge monsoniche sono terminate lasciando colori sgargianti, aria limpida e cielo terso. Il cima sarà mite di giorno (fino a 25°C) e fresco la sera (anche 8-10°C). Diverso nel Lower Mustang: data la quota sopra i 3.000 mt saranno sempre possibili cambiamenti anche repentini del tempo con abbassamento delle temperature e vento. Le albe e in generale dopo il calar del sole potrà fare freddo. Si consiglia pertanto abbigliamento sportivo a strati con almeno una giacca intermedia, e una pesante. Scarpe sportive, meglio da trekking, cappelli a tesa larga, occhiali molto scuri e creme solari ad alta protezione.

Importante:

  • LE NOSTRE POLICY PER PARTIRE IN SICUREZZA
    Tutte le informazioni sulla situazione in Nepal si trovano al link VIAGGIARE SICURI del Ministero degli Esteri. L'iscrizione al viaggio prevede l'accettazione implicita integrale delle policy vigenti. Eventuali significative modifiche a queste policy in data successiva alla sottoscrizione del viaggio che rendessero di fatto impossibile la partecipazione potranno dare diritto alla cancellazione gratuita da parte dei partecipanti e al rimborso integrale dell'acconto versato. In caso di improvvisa cancellazione sotto data sono previste ampie polizze Covid-risk.
    Se il fotografo indicato non fosse disponibile il viaggio si terrà con altro professionista.
    In alcuni casi l'evento potrebbe aver luogo anche con prenotazioni inferiori al minimo dichiarato. In questi casi i partecipanti saranno contattati per richiedere conferma. E' possibile una richiesta di supplemento quota per coprire gli extra costi, da valutare a seconda della situazione e che verrà comunicata per iscritto. L'adesione rimane sempre una facoltà e non un obbligo per i partecipanti.

Come prenotare:

  • 1. acconto € 295 a Princess Tour a titolo di iscrizione. L'acconto di iscrizione è interamente rimborsabile in caso di cancellazione del viaggio oppure impossibilità a partecipare causa restrizioni internazionali nuove, diverse ed imprevedibili al momento della sottoscrizione.
    2. acconto € 600 a Princess Tour alla conferma del viaggio e prenotazione voli.
    Saldo a Princess Tour a 40 gg dalla partenza.
    Tutte le coordinate bancarie verranno fornite direttamente su richiesta.


In viaggio con:

Andrea Lillus

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2024 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -