I FIORI E LA LUCE - Workshop di macrofotografia creativa

Prenota

Descrizione:

  • La primavera è esplosione di colori: la fotografia di primavera è fotografia della Bellezza della Natura. Anche “sotto casa”.
    In questo affascinante workshop studieremo e praticheremo l'utilizzo della macrofotografia applicata ai fiori. Vi insegneremo a classificarli in relazione al periodo dell’anno e alla loro diffusione nelle varie tipologie di ambiente che sia sottobosco, limitare del bosco, campo aperto, prato, collina ecc.
    Esamineremo molti aspetti tecnici riguardanti la composizione dello scatto: la regola dei terzi, la posizione della lente in rapporto al soggetto e l’utilizzo del diaframma in relazione al tipo di obiettivo usato, la creazione dello sfocato davanti e dietro il soggetto, l’ambientazione o l’isolamento del soggetto in base agli elementi presenti.
    Studieremo molto la luce, sia naturale che artificiale (pannelli riflettenti , luce continua dei led/torce o in combinazione): come descrivere correttamente un soggetto attraverso la sua illuminazione, come posizionarsi per ottenere la luce migliore in relazione alla sua provenienza e diffusione, a favore ed in controluce. Grande spazio verrà dato alle interpretazioni creative, i giochi di luce per creare flare e sfondi pittorici: cercheremo insieme la vostra interpretazione della macrofotografia.

    A condurre il gruppo sarà Melchiorre Pizzitola fotografo naturalista che ha fatto di macrofotografia e wildlife la sua cifra stilistica. Melchiorre ha un feeling tutto personale con la Piccola Natura, riesce a sentirne il respiro e a vedere situazioni che a noi comuni mortali sfuggono: i suoi scatti non solo sono tecnicamente perfetti, ma sono “pittorici”, “dipingono” la Natura con grande delicatezza e gusto estetico.
    Melchiorre vi spiegherà come muovervi per “vedere” le cose, il suo occhio fotografico sarà a vostra disposizione perchè questa diventi prima di tutto una vostra esperienza.
    Il workshop si terrà nelle campagne attorno a Bologna, in una location in mezzo alla natura ma relativamente comoda da raggiungere, un posto davvero molto evocativo.

    Successivamente al workshop il fotografo terrà una sessione online di review scatti di gruppo su piattaforma Zoom, per completare il workshop con i consigli sulla parte di editing e post produzione. Inoltre tutti i partecipanti potranno iscriversi al gruppo Facebook "NamaaTP: oltre lo scatto", dove potranno postare le loro foto e ricevere consigli da tutti i tutor del tema di Namaa Travel Photography... la fotografia non si ferma rientrando a casa!

    Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.

    Questo evento vale 15 PUNTI NAMAA.


Itinerario:

  • Il workshop si terrà nelle campagne attorno a Bologna, in una location in mezzo alla natura ma relativamente comoda da raggiungere, un posto davvero molto evocativo.
    L'incontro dei partecipanti con il fotografo verrà concordato nel gruppo privato WhattsApp che sarà creato nei giorni antecedenti l'evento.
    Verrà proposto un alloggio in zona per chi lo desidera (v. PERNOTTAMENTO)

Tipologia:

  • Wildlife e naturalistica

Incluso:

  • Accompagnamento e tutoraggio da parte di fotografo professionista per tutta la durata dell'evento.
    Serata Zoom di review scatti a workshop terminato.
    Inserimento nel gruppo Facebook dedicato ai nostri partecipanti per tutoraggio sui loro scatti.

Non Incluso:

  • Il pernottamento e i pasti (v. sezione PERNOTTAMENTI).
    Ogni voce non indicata nella categoria "incluso".

Pernottamento:

  • Convenzione con agriturismi di zona in corso di stipula.
    Prezzi orientativi: doppia con colazione EUR 40-45/px, singola con colazione EUR 60-65
    Chiediamo di confermare gentilmente tali servizi alla prenotazione. Saranno saldati direttamente alla struttura.

Attrezzature:

  • Reflex/mirrorless con ottiche intercambiabili, preferenzialmente fissi macro o tele 135/200/300mm molto luminosi. Obiettivi fissi da ritratto 85/105 mm andranno ugualmente bene. Treppiede necessario. Scatto remoto consigliato. Luci LED/torce caldamente consigliati per la parte di illuminazione artificiale. Un telo impermeabile per potersi distendere e fotografare senza bagnarsi/sporcarsi.

Clima, documenti e consigli utili:

  • L'uscita è indicata per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi possiede già esperienza in materia. E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.

Importante:

  • COVID-19: LE NOSTRE POLICY PER SCATTARE IN SICUREZZA
    Il workshop si terrà in assoluta conformità alle policy sanitarie in vigore al momento dell'evento stesso e a condizione che siano garantite condizioni di sicurezza e divertimento accettabili. Viceversa l’evento verrà annullato/posticipato e i partecipanti rimborsati.
    In caso di cancellazione dell’evento a qualsiasi titolo la quota di partecipazione verrà rimborsata.

Come prenotare:

  • LINK PAYPAL per il pagamento: si prega di specificare l'evento di riferimento e i Vs contatti telefonici.
    Per pagamenti tramite bonifico scrivere a: info@namaaphototours.com


In viaggio con:

Melchiorre Pizzitola

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2023 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -