STRADE DI BOLOGNA - Workshop di street photography con Davide Dalla Giustina

Prenota

Descrizione:

  • BOLOGNA: la Dotta, la Grassa, la Rossa... tre soprannomi per una città tra le più interessanti fotograficamente dell'intero panorama italiano: passeggia, lavora e socializza un'umanità tra le più variegate e fotogeniche. In questa due giorni di fotografia andremo alla scoperta di questi angoli nascosti e di scene di vita quotidiana. Ci muoveremo sfruttando situazioni di inquadratura tra alti contrasti a colori e narrative in bianco e nero, studieremo quando utilizzare le due tecniche, ed inizieremo ad imparare ad osservare ogni singolo dettaglio che questa magnifica città saprà offrirci.
    Che siano turisti o bolognesi, studenti o anziani... tutti sono soggetti fotografabili, il difficile è ricavarne scatti che abbiano un significato. Scopriremo dettagli, colori, la connessione tra le luci e le ombre per rendere i vostri scatti ancora piu' preziosi ed imparare la tecnica del chiaro-scuro, degli alti contrasti con risultati evidenti gia' allo scatto. Impareremo come impostare la macchina fotografica per ottenere il massimo della nostra creatività e cercando di ottenere scatti "buoni in macchina", quindi senza un utilizzo importante della post produzione, dove comunque saranno dati consigli sui programmi dedicati più comuni.

    A condurre il gruppo Davide Dalla Giustina, street photographer veneziano che tiene questo evento dal 2021 con alte adesioni. Davide vi insegnerà a "rubare" scatti e situazioni mantenendo l'etica corretta e il rispetto per i soggetti fotografati.

    I nostri partecipanti saranno online con il fotografo e l’organizzazione mediante gruppo WhattsApp dedicato già prima dell'evento. Successivamente all’evento si terrà la consueta sessione di review scatti via Zoom con il fotografo accompagnatore, per esaminare insieme i vostri scatti e ricevere consigli e suggerimenti tecnici. Infine i partecipanti potranno iscriversi al gruppo Facebook privato “NamaaTP: oltre lo scatto”, dove potranno sempre postare i loro scatti e ricevere i consigli dei nostri fotografi professionisti.

    Questo evento vale 15 PUNTI NAMAA


Itinerario:

  • DAY 1
    Ritrovo ore 10 fronte Stazione Centrale di Bologna. Inizierà una lunga passeggiata fotografica che già nei dintorni della stazione avrà molto da offrire, con la variegata umanità che la popola. Spostandoci lentamente verso il centro cambieranno i soggetti, ma l'interesse rimarrà immutato. Tempo verrà dedicato ai mercatini del Sabato, l'Antico Mercato del Quadrilatero e il Mercato di Mezzo, che il Sabato sono affollati e ricchi di spunti fotografici.
    Nel pomeriggio si rimarrà in tutta la zona centrale, che specie in autunno e di Sabato si popola e crea numerosi situazioni interessanti, tra cui la famosa "movida". Termine sessione di scatto ore 19 circa.

    DAY 2
    Ritrovo ore 9 circa, per recarsi dapprima alle Poste, l'edificio moderno che nel giorno di chiusura si popola di skaters. Con i mezzi pubblici arriveremo poi a San Luca, che domina la città e la domenica è meta preferita dai bolognesi per rilassarsi e prendere aria: bambini che giocano, venditori ambulanti, sono numerosi le situazioni fotografiche. Il sole basso di Novembre ci aiuterà nella fase di scatto. Dopo un veloce brunch faremo un'ultima passeggiata in centro per cogliere i bolognesi nel caffè domenicale e nella lettura del giornale. Ore 16 termine lavori e saluti


Tipologia:

  • Workshop street photography

Incluso:

  • Supporto e tutoraggio fotografico da parte di fotografo professionista.
    Serata Zoom di review scatti a workshop terminato
    Inserimento nel gruppo Facebook dedicato ai nostri partecipanti per tutoraggio sui loro scatti

Non Incluso:

  • I mezzi pubblici
    I pasti

Pernottamento:

  • Siamo Vs. a disposizione per aiutarvi nella ricerca di pernottamenti in città di buon livello a prezzi contenuti

Attrezzature:

  • Reflex, Mirrorless e Smartphone di qualsiasi brand e ottiche comprese tra i 24mm e 90mm, in particolare ci focalizzeremo sulle ottiche da 24mm 28mm 35mm 50mm. Flash incorporato della macchina o esterno. Treppiede non necessario, salvo utilizzare il modello Flessibile, non ingombrante e leggero per eventuali lunghe esposizioni. In questo caso Filtro ND consigliabile.
    Drone non permesso

Clima, documenti e consigli utili:

  • Scarpe molto comode, tracolle o zainetti non ingombranti o vistosi, borraccia, blocco note e penna. L'evento si terrà anche con la pioggia, grande alleata della street photography.

Importante:

  • In caso di cancellazione dell’evento a qualsiasi titolo la quota di partecipazione verrà rimborsata. Se il fotografo indicato non fosse disponibile il workshop si terrà con altro professionista.

Come prenotare:


In viaggio con:

Davide Dalla Giustina

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2024 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -