ANGKOR BEYOND, LA CAMBOGIA D'INVERNO - Viaggio fotografico con Alessandro Vannucci

Prenota

Descrizione:

  • La CAMBOGIA, il piccolo gioiello del sudest asiatico: per anni nascosta dietro mete più battute è in realtà destinazione tra le più affascinanti per un viaggiatore e per un fotografo in particolare: gli antichi e magici templi di Angkor Wat meritano il viaggio da soli, ma anche la natura tumultuosa del lago Tonle Sap con i suoi villaggi su palafitte alte 10 metri, i monaci buddisti nei loro monasteri, i mercati ricchi di umanità interessante ed accogliente e su tutto la presenza della giungla con i suoi contrasti, i suoi colpi di luce, la sua atmosfera avvolgente... la Cambogia ha tutto per rendere un viaggio fotografico un'esperienza indimenticabile. Il Paese è da anni pacificato dopo un passato tragico, gode di un buon tasso di sviluppo, è tra i più sicuri dell’area e fortunatamente non è ancora toccato più di tanto dal turismo di massa.

    Nel Febbraio 2025 torneremo nel paese di Angkor Wat accompagnati e guidati come sempre dal nostro “resident photographer” Alessandro Vannucci, fotografo professionista italiano da oltre 12 anni residente in Cambogia dove svolge la sua attività professionale. Alessandro conosce "ogni pietra" e "ogni faccia" di questa terra e potrà condurci nei luoghi dove i normali turisti non vanno, oltre a darci i suoi preziosi consigli fotografici sia sul campo che nelle sessioni al tavolo.
    Sarà un viaggio di grande scoperta fotografica che è stato già compiuto diverse volte riscuotendo sempre un grande successo: alterneremo location iconiche a piccoli angoli nascosti, sempre privilegiando i tempi e il punto di vista della fotografia in un mix ormai consolidato e apprezzato. La celebre "cooking class" di gruppo e la crociera sul Mekong al tramonto saranno le ciliegine su una torta straordinaria.

    Il viaggio è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione. I nostri partecipanti saranno online con il fotografo e l’organizzazione mediante gruppo WhattsApp dedicato già prima dell'evento. Successivamente all’evento si terrà la consueta sessione di review scatti via Zoom con il fotografo accompagnatore, per esaminare insieme i vostri scatti e ricevere consigli e suggerimenti tecnici. Infine i partecipanti potranno iscriversi al gruppo Facebook privato “NamaaTP: oltre lo scatto”, dove potranno sempre postare i loro scatti e ricevere i consigli dei nostri fotografi professionisti.

    Organizzazione tecnica: Princess Tour, Castelfranco Veneto (TV)
    Questo evento vale 95 PUNTI NAMAA


Itinerario:

  • DAY 1 - 5 Febbraio
    Partenza dall'Italia con volo intercontinentale. Notte in volo



    DAY 2 - 6 Febbraio
    Arrivo a Siem Reap. Incontro in aeroporto con Alessandro e trasferimento in albergo. Il centro storico di Siem Reap conserva ancora il fascino dell'epoca coloniale francese, caratterizzato da un pittoresco lungo fiume e da numerose pagode. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita della pittoresca cittadina.
 Se l'orario lo permetterà, andremo a fotografare il tramonto all'interno dell'area templare di Angkor Wat. Cena e pernottamento.
 NB: l’itinerario nei templi di Angkor di questo e dei prossimi giorni è puramente indicativo è potrà variare a seconda della stagione, dell’orario e delle condizioni atmosferiche.



    DAY 3 - 7 Febbraio
    Colazione e partenza di buon'ora in per Angkor, il più grande sito archeologico del mondo e culla della civiltà Khmer. Visita della cittadella fortificata di Angkor Thom (XII secolo) e dei suoi templi, primo fra tutti il misterioso Bayon, con le sue 54 guglie goticheggianti impreziosite da 216 volti orientati verso i 4 punti cardinali, rappresentanti l'enigmatico volto del re JayavarmanVII. Impressionante anche la quantità e la qualità dei bassorilievi, che raccontano epiche battaglie e scene di vita quotidiana. Proseguiremo con la visita del piramidale Baphuon, della Terrazza degli Elefanti e del Re Lebbroso, e del PreahPalilay, piccolo ma suggestivo tempietto poco frequentato dai turisti. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio visiteremo il Ta Keo, elegante tempio incompiuto del XI secolo, il poco frequentato Bantey Kdey, per concludere la giornata e goderci il tramonto all'Angkor Wat (XI secolo), il più grande edificio religioso al mondo, famoso oltre che per le mastodontiche dimensioni anche per i mirabolanti bassorilievi (circa 1.200 metri quadrati). Rientro a Siem Reap, cena e pernottamento.



    DAY 4 - 8 Febbraio
    Colazione in albergo e partenza presto per andare a fotografare l’attività giornaliera di una famiglia che caccia tarantole e scorpioni nelle campagne fuori Siem Reap. ESCLUSIVO!
 Da qui visita ad un villaggio rurale, dove avremo l’opportunità di conoscere e documentare con le nostre macchine fotografiche diverse attività locali: noodle makers, rice wine makers, etc…
Nel pomeriggio photo shoot con dei giovani monaci buddisti, organizzato tra le rovine di un tempio remoto. SOLO PER NOI! 
Rientro a Siem Reap, cena e pernottamento.



    DAY 5 - 9 Febbraio
    In mattinata visita al più grande mercato locale della provincia. Infinite opportunità fotografiche: dagli orafi alle bancarelle che vendono la carne, dai sarti al vivace mercato del pesce e della frutta.
Il resto della giornata è dedicata alla visita del Phnom Kulen National Park, che comprende una delle più belle cascate della Cambogia. Dopo colazione ci muoveremo in auto o minivan (1h km). Visiteremo il tempio buddista arroccato su una roccia alta 40 metri con all’interno un grande Buddha disteso, la più sacra e importante meta di pellegrinaggio dei cambogiani, e ci rilasseremo facendo il bagno sotto una meravigliosa ed imponente cascata. Pranzo al sacco.
Dopo pranzo potremo continuare a fotografare le cascate oppure goderci una siesta all’ombra.
Prima di rientrare a Siem Reap (se non troppo tardi) andremo a fotografare con la luce del tramonto il sito archeologico di Roulos, l’antica capitale pre-angkoriana, in particolare il meraviglioso Bakong temple e la sua pagoda buddista.
 Rientro a Siem Reap dopo il tramonto.
 Cena e pernottamento.



    DAY 6 - 10 Febbraio
    Dopo colazione torniamo dentro Angkor, per completare la visita della zona archeologica. Iniziamo con il labirintico Preah Kan (XII secolo), in dimensioni secondo solo all’Angkor Wat, e concludiamo la mattinata visitando Ta Prohm (XII secolo), affascinante tempio immerso nella giungla e sormontato dalle radici di enormi alberi secolari e piante rampicanti.
Nel pomeriggio visita all’incredibile villaggio su palafitte di Kompong Pluk. A causa dell’aumento di volume fino a 10 volte del lago Tonle Sap verso la fine della stagione delle piogge, tutti i villaggi di pescatori adiacenti ad esso vengono costruiti su palafitte alte fino a 10 metri. Il villaggio non è ancora stato invaso dal turismo di massa, e il solo viaggio in barca per raggiungerlo sarà un’esperienza indimenticabile. Tra il villaggio e il lago sarà possibile visitare in barca la suggestiva foresta alluvionale (livello dell’acqua permettendo). 
Rientro in barca al tramonto.



    DAY 7 - 11 Febbraio
    Dopo colazione partiremo con mezzo privato per Battambang (3-4 ore). Arrivo a Battambang intorno nel tardo pomeriggio e sistemazione in albergo con piscina.
Elegante cittadina fluviale, vanta numerosi edifici coloniali francesi e alcune tra le più belle risaie di tutto il paese. Alla mattina, dopo la colazione in albergo, andremo a visitare le antiche case di legno dove scopriremo un’altra Cambogia. Avremo l’opportunità di incontrare gli anziani proprietari, e ci faremo un’idea di com’era la società Cambogiana prima della guerra civile degli anni 70’ con i Khmer Rossi.
 Dopodichè andremo alla scoperta di diverse attività locali: come le famiglie locali preparano artigianalmente i fogli di riso per alimenti, i noodles e il vino di riso. La vera Cambogia fuori dalle rotte turistiche.
 Nel pomeriggio ci sposteremo in tuk tuk per andare a visitare un monastero buddista e per ammirare un incredibile spettacolo della natura: tutti i giorni intorno alle 18.00 centinaia di migliaia di pipistrelli escono da una grotta, e si disperdono come nuvole nere all'orizzonte. 
Rientro in albergo dopo il tramonto.



    DAY 8 - 12 Febbraio
    Tutta la mattinata sarà dedicata ad una Cooking Class. Con una guida che sarà anche il nostro cuoco, andremo a visitare il più grande mercato locale della città dove potremo conoscere le diverse abitudini alimentari e scoprire nuove ed esotiche frutte e verdure. Dopodichè ci recheremo in un ristorante dove saremo introdotti alla cucina cambogiana. Il pranzo sarà il risultato della lezione
e di quanto verrà cucinato. Nel pomeriggio dopo pranzo inizierà la nostra avventura sul cosiddetto “trenino di bambù”. Il trenino è in realtà una piattaforma di bambù con un piccolo motore a scoppio, mezzo di trasporto ancora usato dagli abitanti dei villaggi rurali per raggiungere la città, e a noi fotografi permetterà di inoltrarci nel cuore della campagna, in mezzo a risaie e pittoreschi villaggi. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.



    DAY 9 - 13 Febbraio
    Dopo colazione termineremo la nostra avventura fotografica a Battambang andando a fotografare una fabbrica di mattoni ed altre attività locali. Dopo pranzo partenza per Phnom Penh con trasporto privato (6/7 ore).
 Affascinante ma piena di contraddizioni capitale della Cambogia, Phnom Penh è oggi una metropoli di quasi due milioni di abitanti che sorge alla confluenza di tre fiumi. Chiamata un tempo "la perla d'Asia", fa notare ovunque la mano della colonizzazione francese, dagli eleganti e immensi viali alberati, alle antiche case coloniali. Sistemazione in albergo.



    DAY 10 - 14 Febbraio
    Dopo colazione visita al museo Tuol Sleng, più noto come S21. Un tempo scuola superiore fu ridestinata da Pol Pot a carcere di massima sicurezza, in cui più di 17.000 persone furono torturate e poi uccise durante il regime dei Khmer Rossi nella seconda metà degli anni '70. Dopo aver pranzato in una brasserie sul lungo fiume, sarà possibile dedicarsi allo shopping al Mercato Russo, pieno di bancarelle di qualsiasi tipo, dall'abbigliamento all'antiquariato. Per quanto sia un mercato anche turistico, la parte alimentare centrale è molto fotogenica, grazie anche ai numerosi tagli di luce che penetrano dai tendoni del soffitto.
Nel pomeriggio visita allo Psa Thmei, l'enorme mercato centrale di Phnom Penh, famoso soprattutto per il gigantesco edificio in stile art decò che lo ospita. Ci offrirà numerose possibilità fotografiche, dal mercato del pesce alle frequentatissime bancarelle che vendono artigianato locale. Terminiamo la giornata con una breve ma indimenticabile crociera al tramonto sul Mekong, che ci permetterà di ammirare la silhouette del palazzo reale con il sole che tramonta alle spalle. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
 Rientro in albergo, cena e pernottamento

.

    DAY 11 - 15 Febbraio
    Mattinata libera prima del trasferimento in aeroporto per rientrare in Italia. 
Possibilità di visitare area del Palazzo Reale: la Sala del Trono, la Pagoda d'argento e la casa di ferro regalata al Re Norodom da Napoleone III, sono fra gli edifici più significativi e affascinanti.
Nel pomeriggio/sera trasferimento in aeroporto in tempo utile per i voli di rientro in Italia.



    DAY 12 - 16 Febbraio
    Arrivo in Italia, generalmente nella mattinata a seconda dell'orario del volo

Tipologia:

  • Viaggio fotografico

Incluso:

  • Accompagnamento e supporto fotografico di fotografo professionista italiano.
    9 pernottamenti con prima colazione in hotel camera condivisa categoria 3 – 4 Stelle (turistico superiore) con servizi privati
    Due pranzi "a sorpresa"
    Tutti i trasporti a terra in minivan privato/tuc tuc, inclusi i transfer da e per l'aeroporto
    Tutti gli ingressi a templi ed attrattive turistiche
    Crociera sul fiume Mekong
    Gita in piroga sul lago Tonle Sap
    Cooking class... un'esperienza da non perdere!! (http://www.coconutlyly.com/)
    Sessione online di review scatti dedicata dopo circa 15-20 giorni dal rientro.
    Assicurazione sanitaria e medico bagaglio standard

Non Incluso:

  • Il volo internazionale: dall'Italia costo a partire da EUR 800.
    Assicurazione annullamento viaggio e polizza COVID.
    Visto d'ingresso (USD 30) da richiedere online al sito http://www.evisa.gov.kh/
    Le bevande.
    Quanto non menzionato nella sezione “Incluso”.

Pernottamento:

  • 9 pernottamenti con prima colazione in hotel camera condivisa categoria 3 – 4 Stelle (turistico superiore) con servizi privati
    Supplemento camera ad uso singolo: € 420. Si richiede cortesemente di specificare la preferenza alla prenotazione. La richiesta di camera condivisa da parte di viaggiatori singoli si intende salvo disponibilità e possibilità di trovare un compagno/a.

Trasporti:

  • Tutto il viaggio avrà luogo su mezzi privati dedicati con autista professionista del posto

Attrezzature:

  • Reflex/mirrorless con ottiche intermedie da reportage
    Consigliato treppiede e grandangolo per le albe e i tramonti. Filtri se in possesso.
    Drone consentito in accordo alle policy locali e sotto la totale responsabilità del pilota.
    Almeno 1 batteria di scorta, 2 meglio o powerbank

Clima, documenti e consigli utili:

  • DOCUMENTI : Passaporto con 6 mesi di validità residua dalla data di partenza
    CLIMA : Tropicale. Durante il giorno, la temperatura può arrivare a 30-32 gradi, di notte scendere fino a 24-26 gradi. In Febbraio sono possibili (ma non frequenti) brevi ma violenti rovesci.
    VACCINAZIONI E CONSIGLI SANITARI : Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, è consigliabile portare con se i principali medicinali soprattutto per prevenire problemi intestinali. Possono essere utili degli integratori salini, spray per le zanzare e crema solare.
    ABBIGLIAMENTO : Si consigliano abiti in cotone, comodi e leggeri. Sono sufficienti scarpe da ginnastica o scarponcini leggeri. 1 capo antipioggia leggero

Importante:

  • LE NOSTRE POLICY PER PARTIRE IN SICUREZZA
    Tutte le informazioni sulla situazione in Cambogia si trovano al link VIAGGIARE SICURI del Ministero degli Esteri. L'iscrizione al viaggio prevede l'accettazione implicita integrale delle policy vigenti.
    Eventuali significative modifiche a queste policy in data successiva alla sottoscrizione del viaggio che rendessero di fatto impossibile la partecipazione potranno dare diritto alla cancellazione gratuita da parte dei partecipanti e al rimborso integrale dell'acconto versato.
    In caso di improvvisa cancellazione sono previste ampie polizze Covid-risk.
    Se il fotografo indicato non fosse disponibile il viaggio si terrà con altro professionista.

    In alcuni casi l'evento potrebbe aver luogo anche con prenotazioni inferiori al minimo dichiarato. In questi casi i partecipanti saranno contattati per richiedere conferma. E' possibile una richiesta di supplemento quota per coprire gli extra costi, da valutare a seconda della situazione e che verrà comunicata per iscritto. L'adesione rimane sempre una facoltà e non un obbligo per i partecipanti.

Come prenotare:

  • *** SCONTO FLASH BOOKING_1 € 100 AI PRIMI 2 ISCRITTI O FINO AL 15 AGOSTO ***

    1. acconto € 490 a Princess Tour a titolo di iscrizione. L'acconto di iscrizione è interamente rimborsabile in caso di cancellazione della partenza a qualsiasi titolo.
    2. Saldo a Princess Tour a 40 gg dalla partenza.
    Tutte le coordinate bancarie verranno fornite direttamente su richiesta.


In viaggio con:

Alessandro Vannucci

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2024 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -