SARDEGNA, TRE CARNEVALI: MAMUTHONES, SARTIGLIA, SA CARRELA - Workshop fotografico con Andrea Lillus

Prenota

Descrizione:

  • Il CARNEVALE IN SARDEGNA affonda le sue radici nella più antica cultura dell’isola, in un’epoca pre-cristiana le cui tradizioni si sono tramandate nei secoli medievali fino a giungere ai giorni nostri: feste con fuoco, maschere tradizionali, corse di cavalli, giochi… troviamo tantissime iniziative, tutte estremamente fotogeniche. Un’altra cosa davvero interessante è che nei vari paesini la festa si tiene in giorni diversi, dandoci l’occasione di fotografarne più di una nello stesso evento.

    Il CARNEVALE DI MAMOIADA, emblema stesso della sardità più ancestrale, è conosciuto in tutto il mondo, per la sua peculiarità che lo riconduce direttamente alle più antiche manifestazioni popolari della Sardegna. I suoi protagonisti sono i celeberrimi Mamuthones , gli “uomini che chiamano la pioggia” e gli Issohadores “coloro che prendono con la fune”: i primi portano una maschera di legno nero, una pelliccia nera di pecora sulla schiena sopra cui pongono numerosi e pesanti campanacci; rimangono muti per tutto il tempo, lasciando che il rumore dei campanacci e la loro danza crei un’atmosfera magica e solenne. Gli Issohadores indossano maschere bianche, una giubba rossa, pantaloni bianchi e il tipico berretto sardo di lana nera, “sa berrita”. Entrambi sfilano e impreziosiscono il Carnevale di Mamoiada.

    La SARTIGLIA DI ORISTANO ha bisogno di poche presentazioni: uno degli ultimi tornei equestri di origine medievale ancora presenti in area mediterranea, è organizzata dal gremio (confraternita) dei Contadini, e vede protagonisti dei cavalieri mascherati che tentano con una spada e con una lancia di legno, detta stocco, di infilzare un anello a forma di stella, sospeso ad un nastro teso di fronte alla Cattedrale di Santa Maria Assunta. Un corteo composto da 120 cavalieri che vestono colorati costumi di foggia sarda e spagnola e montano cavalli bardati con coccarde multicolori precede l’evento.

    SA CARRELA E NANTI letteralmente significa “strada che si trova davanti.” E rappresenta la strada che ci conduce verso una delle più ricche tradizioni cavalleresche e carnevalesche nel cuore della Sardegna. Si svolge a Santu Lussurgiu ed è un carnevale equestre caratterizzato da una corsa a pariglia di cavalli, naturalmente in costume tradizionale, tra le più spericolate dell’isola. La tradizione fa risalire questa corsa a partire dal 1840. Meno mediatica della Sartiglia ha conservato tutto il suo sapore tradizionale ed è incredibilmente fotogenica.

    Namaa Travel Photography, in collaborazione con il fotografo sardo Andrea Lillus, ha organizzato per Voi un workshop fotografico “TRE CARNEVALI” che sarà anche un reportage sulle tradizioni sarde più ancestrali. Un “viaggio fotografico” in una Sardegna poco conosciuta, ma ricchissima di panorami mozzafiato e di cultura e tradizioni. A Mamoiada assisteremo in esclusiva alla vestizione dei Mamuthones e degli Issohadores, che potremo fotografare in tranquillità in aree non aperte al pubblico. Fotograferemo la sfilata immersi nella magica atmosfera del carnevale sardo. Ad Oristano e Santu Lussiurgiu fotograferemo due dei Carnevali equestri più incredibili. Il workshop si arricchirà di scatti di reportage ad Orgosolo, tra le strade e nelle botteghe, dove ancora sono rimaste vestigia della Sardegna più autentica. Affiancherà Andrea la guida sarda Marta, profonda conoscitrice dell’isola e di tutte le sue tradizioni. Andrea e Marta saranno orgogliosi di illustrare a noi “continentali” la loro bellissima Terra e saranno sempre accanto a noi per seguirci ed aiutarci per portare a casa lo scatto migliore

    I nostri partecipanti saranno online con il fotografo e l’organizzazione mediante gruppo WhattsApp dedicato. Circa una settimana prima dell'evento terremo una serata pre-partenza su piattaforma Zoom: conoscenza del gruppo, presentazione del fotografo e degli obiettivi del workshop, dubbi e domande. Successivamente all’evento si terrà la consueta sessione di review scatti via Zoom con il fotografo accompagnatore, per esaminare insieme i vostri scatti e ricevere consigli e suggerimenti tecnici. Infine i partecipanti potranno iscriversi al gruppo Facebook privato “NamaaTP: oltre lo scatto”, dove potranno sempre postare i loro scatti e ricevere i consigli dei nostri fotografi professionisti.

    Organizzazione tecnica: Princess Tour srl - Castelfranco Veneto (TV)
    Questo evento vale 45 PUNTI NAMAA


Itinerario:

  • DAY 1 - 1 Marzo
    Arrivo in aeroporto di Cagliari, incontro tra i partecipanti e il fotografo.
    Ritiro del mezzo e partenza per Oristano. Arrivo, check-in hotel. Primi scatti “di ambientamento nelle strade e nelle campagne circostanti il paese, alla ricerca di volti e situazioni tipiche sarde, alla luce del tramonto. Cena e pernottamento a Oristano.

    DAY 2 - 2 Marzo
    Giornata dedicata alla Sartiglia: saremo in postazione prestissimo per prendere i posti migliori e vivremo i momenti della preparazione, interessanti già per conto loro. Durante il corteo e la corsa cercheremo sempre di muoverci alla ricerca della migliore inquadratura, aiutati da Andrea e Marta. Nel pomeriggio, a manifestazione conclusa, scatti per la città e le campagne circostanti. Cena e pernottamento a Oristano.

    DAY 3 - 3 Marzo
    Check-out camere e spostamento alla vicina Santu Lussurgiu per assistere alla Sa Carrela e Nanti, l’altra affascinante manifestazione equestre del carnevale sardo. Anche qui ci muoveremo vicini al corteo per ottenere sempre gli scatti migliori. Nel pomeriggio spostamento ad Orgosolo, arrivo e check-in camere. Cena e pernottamento ad Orgosolo.

    DAY 4 - 4 Marzo
    Spostamento nella vicina Mamoiada. Stiamo entrando nel cuore della Sardegna, nella Barbagia. Qui l'ospitalità è di casa, i caratteristici paesi insieme al paesaggio vi lasceranno incantati. Oggi ci aspetta il Carnevale dei Mamuthones. Metteremo alla prova le nostre abilita di reportage raccontando con le immagini questa incredibile festa. Clou dell’evento sarà la vestizione delle maschere, che potremo fotografare in esclusiva nei cortili non aperti al pubblico. Cena e pernottamento a Orgosolo.

    DAY 5 - 5 Marzo
    Di prima mattina ultimi scatti ad Orgosolo: accesso in un panificio tradizionale: potremo assistere e fotografare la preparazione tradizionale del pane, atto antico quanto l’Umanità. Rientro a Cagliari in tempo per i voli di ritorno sul “continente”. Fine dei servizi sul campo.

Tipologia:

  • Workshop reportage

Incluso:

  • 4 pernottamenti in hotel/B&b 3*.
    Tutti gli spostamenti in mezzo privato con conducente, inclusi transfer aeroportuali di gruppo.
    Workshop fotografico con accompagnamento e supporto sul campo di fotografo professionista.
    Guida abilitata per tutta la durata degli eventi.
    Sessione di review scatti e cenni di post produzione via Zoom tra i partecipanti e il fotografo in data che verrà concordata insieme nei 15 gg successivi al workshop.
    Gruppo riservato su Facebook: i nostri partecipanti potranno accedere al gruppo privato NAMAA_TP: OLTRE LO SCATTO per proseguire l’interazione con il fotografo, condividere gli scatti e ricevere commenti e consigli.

Non Incluso:

  • Il volo o altro mezzo per raggiungere la Sardegna.
    Tutti i pasti.
    Assicurazione annullamento viaggio.
    Tutto quanto non esplicitamente indicato alla voce "incluso".

Pernottamento:

  • 4 pernottamenti in hotel/B&b 3*. Camera condivisa con bagno privato. Camera ad uso singolo possibile su disponibilità (+ EUR 50/notte ca., da confermare). La richiesta di camera condivisa da parte di viaggiatori singoli si intende salvo disponibilità e possibilità di trovare un compagno/a.

Trasporti:

  • Mezzo privato con conducente a cura dell'organizzazione, inclusi transfer aeroportuali di gruppo.

Attrezzature:

  • Reflex/mirrorless con ottiche intercambiabili, da grandangolo 15/20mm a tele 135/200mm.
    Treppiede e filtri ND/GND a discrezione, anche se non cercate saranno possibili situazioni di lunga esposizione. Drone possibile solo in assoluta ottemperanza alle disposizioni delle Autorità Locali e sotto la totale responsabilità del pilota.

Clima, documenti e consigli utili:

  • Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.

Importante:

  • In caso di cancellazione dell’evento a qualsiasi titolo la quota di partecipazione verrà rimborsata. Se il fotografo indicato non fosse disponibile il viaggio si terrà con altro professionista.

Come prenotare:

  • 1. acconto € 250 a Princess Tour a titolo di iscrizione. L'acconto di iscrizione è interamente rimborsabile in caso di cancellazione della partenza a qualsiasi titolo.
    2. Saldo a Princess Tour a 40 gg dalla partenza.
    Tutte le coordinate bancarie verranno fornite direttamente su richiesta.


In viaggio con:

Andrea Lillus

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2025 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -