VENEZIA E BURANO: STREET PHOTOGRAPHY – Workshop fotografico con Davide Dalla Giustina

Prenota

Descrizione:

  • L’atmosfera di Venezia e delle sue isole durante l’autunno è magica. Le luci si fanno soffuse, i contrasti si ammorbidiscono, fanno la loro comparsa pioggerella e nebbia che donano a tutto un’aura di mistero e di poesia… Ovunque ci si giri c’è un’occasione di scatto.
    Ottenere belle foto di street photography in questa situazione non è sempre facile: occorre sapersi districare nelle scenografie, scegliere set fotografici “correttamente frequentati”, interagire con le persone, siano residenti o turisti, per riuscire a metterle a loro agio e allo stesso tempo portare a casa lo scatto desiderato.
    Namaa Travel Photography in collaborazione con il fotografo veneziano Davide Dalla Giustina, esperto di street photography, vi propone un breve ed intenso workshop di “fotografia di strada” nella città che… non ha strade.
    Sotto la guida di Davide spazieremo tra calli, fondamente, campi e campielli, sempre alla ricerca di scorci insoliti e e persone interessanti. Per rendere più interessante il workshop, lo divideremo tra atmosfere a colori e narrative in bianco e nero, comprendendo le differenze di quando utilizzare le due tecniche, quindi analizzando sia la luce naturale che artificiale ed impareremo ad osservare ogni singolo dettaglio che questa magnifica ed unica città ci offrirà. Nel corso delle due giornate di workshop oltre a cenni storici della Street Photography impareremo a come impostare la macchina fotografica e lo smartphone per ottenere il massimo della nostra creatività e cercando di ottenere scatti già "buoni in macchina”.
    Come di consueto, il workshop avrà termine con la lezione online di review scatti, editing e cenni di post produzione che si terrà sulla nostra piattaforma dedicata alcune settimane dopo l’evento.

    Questo evento vale 15 PUNTI NAMAA


Itinerario:

  • DAY 1 - Burano, atmosfere a colori
    H 10 Ritrovo partecipanti fronte stazione FF.SS S. Lucia. Breve presentazione del fotografo e del workshop e spostamento a piedi (ca. 30’) fino alla fermata di Fondamenta Nove, per prendere il battello per Burano (tempo di trasferimento ca. 50’). Possibilità di “riscaldamento” con scatti di street lungo il percorso.
    Arrivo a Burano, breve sosta per pranzo, poi tutto il pomeriggio sarà dedicato a costruire un portafoglio di foto di street sfruttando le atmosfere e i colori dell’isola. Ritorno a Fondamenta Nove dopo tramonto (h 19 circa), arrivo in Ferrovia/Piazzale Roma dopo ca. 30’, scatti serali/notturni di riflessi ed ombre lungo la strada.
     
    DAY 2 - Venezia, bianco e nero
    H 8.30 Ritrovo partecipanti fronte stazione FF.SS S. Lucia. Breve introduzione alla street photography in bianco e nero, con una Venezia che piano piano si sveglia tra esercizi commerciali, passanti e turisti. Scatti lungo calli e callette fuori dalle zone turistiche (S. Croce, S. Polo, S.Lio) e qualche scatto “iconico” (Rialto, libreria Acqua Alta) per arrivare infine a S.Marco. Sosta per scatti in piazza con tema assegnato.
    Successivamente lento avvicinamento in stazione (Calle 22 Marzo, S. Stefano, Accademia, Zattere, S. Maria Maggiore), dove arriveremo attorno alle 16/16.30, termine dei servizi sul campo.

Tipologia:

  • Workshop street photography

Incluso:

  • Workshop fotografico con accompagnamento e supporto sul campo.
    Sessione di review scatti e cenni di post produzione via Zoom tra i partecipanti e il fotografo in data che verrà concordata insieme nei 15 gg successivi al workshop.
    Gruppo riservato su Facebook per proseguire l’interazione con il fotografo, condividere gli scatti e ricevere commenti e consigli.

Non Incluso:

  • I pernottamenti e i pasti. Disponibili convenzioni con hotel sia a Venezia che a Mestre.
    I mezzi pubblici.
    Tutto quanto non esplicitamente indicato alla voce "incluso".

Attrezzature:

  • Reflex/mirrorless con ottiche intercambiabili, gli obiettivi maggiormente usati andranno dal 24 al 50 mm. Treppiede non necessario, può essere interessante un piccolo gorillapod da tenere in tasca.

Clima, documenti e consigli utili:

  • Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia.
    E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.

Importante:

  • LE NOSTRE POLICY PER SCATTARE IN SICUREZZA
    Gli eventi si terranno in totale conformità alle policy in vigore. In caso di cancellazione dell’evento la quota di partecipazione verrà rimborsata. Se il fotografo indicato non fosse disponibile il viaggio si terrà con altro professionista.


In viaggio con:

Davide Dalla Giustina

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2024 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -