VIETNAM DEL NORD: le risaie e le minoranze etniche - Viaggio fotografico con Alessandro Vannucci

Prenota

Descrizione:

  • Il VIETNAM è nazione tra le più variegate ed interessanti: offre tantissimi spunti sia agli appassionati di fotografia di paesaggio che di reportage, potendo contare sia su scenari naturali maestosi che sulle numerose etnie differenti che lo popolano e, che, sia pure tra mille difficoltà, mantengono ancora oggi i loro usi e costumi tradizionali.
    A Settembre in Vietnam del Nord è tempo di raccolta del riso: le pittoresche risaie a terrazza di Muonh Hoa, Sapa e Hoang Su Phi si affollano di lavoranti. I mercatini di Bac Ha e Long Bien sono ricolmi di merci, le persone li affollano per i loro acquisti e i loro affari.
    Namaa Travel Photography e Asian Travel Photography hanno organizzato per voi il più completo tour fotografico del Vietnam del Nord nella miglior stagione possibile: avremo la possibilità di visitare numerosi villaggi delle vallate e poi su su fino alle “montagne sulle nuvole” di Y Ty , interagire con la gente, entrare nelle loro case e vivere per un breve momento la loro vita, che porteremo a casa nei nostri scatti.

    A condurre il gruppo sarà ancora una volta Alessandro Vannucci, fotografo professionista che ben conosce il Paese, avendo al suo attivo diversi viaggi in questa terra. Alessandro ci accompagnerà anche alla scoperta delle minoranze etniche vietnamite con la sensibilità di un abitante del posto, per un reportage ed un’esperienza complete. Grazie all’esperienza e alle conoscenze di Alessandro saremo sempre ben accetti nelle pagode, nei villaggi e nelle case della gente. Alessandro vi spiegherà cosa si può e cosa non si può fare sempre nel pieno rispetto delle persone e delle tradizioni: le scenografie maestose delle location che visiteremo fanno da quinta spettacolare a mestieri duri, esercitati da gente povera ma che con noi sarà sempre sorridente e disponibile. Sarà nostra precisa responsabilità “dare”, anche per ricompensare quel che loro ci daranno con un sorriso disarmante. Il nostro viaggio segue infatti i principi della "fotografia di viaggio responsabile": avere con le nostre azioni un impatto positivo sulla popolazione locale, rispettando le loro privacy e cultura.

    Il viaggio si svolgerà interamente in mezzi privati con driver professionista locale e accompagnati da una guida del posto, per la maggior completezza di servizi e informazioni. Il viaggio è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.
    I nostri partecipanti saranno online con il fotografo e l’organizzazione mediante gruppo WhattsApp dedicato già prima dell'evento. Successivamente all’evento si terrà la consueta sessione di review scatti via Zoom con il fotografo accompagnatore, per esaminare insieme i vostri scatti e ricevere consigli e suggerimenti tecnici. Infine i partecipanti potranno iscriversi al gruppo Facebook privato “NamaaTP: oltre lo scatto”, dove potranno sempre postare i loro scatti e ricevere i consigli dei nostri fotografi professionisti.

    Organizzazione tecnica: Princess Tour, Castelfranco Veneto (TV)
    Questo evento vale 115 PUNTI NAMAA


Itinerario:

  • DAY 1 - 2 Settembre: partenza
    Partenza dall’Italia (aeroporto a scelta dei partecipanti) con volo intercontinentale, pernottamento a bordo.

    DAY 2 - 3 Settembre: Hanoi
    Arrivo all'aeroporto di Noi Bai in tarda mattinata e trasferimento di gruppo in centro città. Questo pomeriggio ci riscaldiamo con una passeggiata fotografica per le strade del vecchio quartiere di Hanoi, tra cui la famosa Train Street. Dopo un breve riposo, trasferimento al ristorante per la cena.
    Pernottamento ad Hanoi

    DAY 3 - 4 Settembre: Hanoi - Long Coc – Pagoda Huong – Nghia.
    Oggi partenza intorno alle 6:00 per prendere la strada 32 a nord-ovest della Città,
    su per le collina della provincia di Phu Tho. La collina del tè Long Coc è considerata una delle più belle colline del tè del Vietnam. Il mattino presto è il momento migliore per fotografare queste colline, mentre i primi raggi di sole illuminano le colline e la nebbia ancora indugia. Documenteremo la vita quotidiana degli abitanti del villaggio e fotografando queste le attività di coltivazione del tè. Dopo circa 3 ore di guida, raggiungeremo Nghia, con le sue nebbiose pinete, le graziose risaie terrazzate, popolate da lavoratrici Hmong, Dzao e tailandesi. Sessione fotografica fino alle luce del tramonto. Cena e pernottamento a Nghia Lo

    DAY 4 - 5 Settembre: Tu Le – Mu Cang Chai
    Dopo colazione ci rimettiamo in viaggio. Prima di attraversare il "corno del paradiso" (Khau Pha Pass), saluteremo Tu Le fotografando altri memorabili scorci. Dopo aver pranzato, ci sposteremo verso Mu Cang Chai per scattare le foto delle terrazze di riso, come "La Pan Tan", "Mam Xoi", "Ferri di cavallo” nel villaggio di Sang Nhu e il bellissimo villaggio di Lao Chai. Saliremo sulle colline per incontrare e fotografare le minoranze etniche del posto, saremo ospiti nelle loro semplici case di legno per capire le loro tradizioni e stili di vita. Prima di andare in hotel andremo a caccia di foto al tramonto in uno dei luoghi più pittoreschi della regione. Cena e pernottamento a Mu Cang Chai.

    DAY 5 - 6 Settembre: Mu Cang Chai – Bac Ha
    Al mattino presto, visita al villaggio di Kim Noi per altre foto di vita locale. Un breve trekking ci porterà a vedere i maestosi paesaggi delle terrazze di riso, i villaggi locali di Black H'mong e le montagne nel villaggio di Han Xung del popolo Hmong. Ci immergeremo nel maestoso paesaggio naturale tra i campi terrazzati unici in questa zona.
    Da qui ci sposteremo verso il comune di La Pan Tan. Lungo i sentieri rurali avremo la possibilità di documentare la vita quotidiana delle tribù locali e di interagire con le amichevoli persone del posto; proseguiremo lungo i “sentieri dei bufali” per fotografare le più imponenti risaie terrazzate nel comune di La Pan Tan. Pernottamento a Bac Ha

    DAY 6 - 7 Settembre: Bac Ha - Coc Pai - Xin Man
    Visita al water buffalo market di Bac Ha: il mercato dei bufali d'acqua di svolge solo il Sabato mattina a Bac Ha ed è uno dei più grandi del Vietnam. Ci sono bufali d'acqua, cavalli, mucche, anatre, galli e polli in vendita. La gente del posto viene da villaggi lontani per vendere i suoi bufali e cammina per ore per arrivare qui. Nel pomeriggio ci dirigeremo al mercato di Can Cau, uno dei mercati all'aperto più affascinanti di Sapa, specializzato in bestiame. I visitatori sono generalmente gruppi H’mong provenienti dai villaggi degli altipiani, famosi per la natura intricata e colorata dei loro costumi. Quasi ogni sabato al mercato sono rappresentate circa 8 diverse minoranze. Pernottamento a Xin Man in un posto semplice ed essenziale per le foto dell'alba la mattina successiva

    DAY 7 - 8 Settembre: Xin Man - Phung - Hoang Su Phi
    Dopo le foto dell’alba e la colazione, visita al mercato di Coc Pai, nel centro della città nel distretto di Xin Man – Ha Giang, in uno scenario naturale ricco di risaie terrazzate a perdita d’occhio. Settembre e Ottobre sono il periodo ideale per visitare questo luogo. I campi terrazzati si susseguono a cascata, estendendosi all'infinito con un colore giallo brillante estremamente accattivante. Dopo pranzo partenza per Ban Phung e i suoi campi terrazzati che si estendono verticalmente attraverso le montagne, come gradini giganti: questi splendidi pascoli segnano l'unicità di tutto Ha Giang, e conferiscono al villaggio di Phung un fascino speciale. Durante la stagione del raccolto, i campi ricoprono tutta la valle con un giallo brillante, mentre le nuvole che fluttuano alte, stratificando sul villaggio di Phung donano una visione fantasiosa di pace e tranquillità. La gente del posto rispetta e coltiva il “riso del cielo” e sono felici di offrire agli ospiti il ​​pernottamento e di trattarli con tutto ciò che hanno. Pernottamento a Tay Con Linh

    DAY 8 - 9 Settembre: Hoang Su Phi - Bac Quang
    Le terrazze di riso di Hoang Su Phi, un distretto di Ha Giang, sono dichiarate patrimonio nazionale. Per chi vorrà, sveglia presto per aspettare l'alba sopra le montagne, le nuvole e le terrazze di riso. Colazione e breve trekking per visitare i villaggi più belli della zona: il villaggi di Phung, Nam Ty e Ban Luoc sono i posti migliori per le foto delle terrazze di riso.
    Da qui proseguiremo per Bac Quang e l’incontro con la comunità locale. Cena e pernottamento a Bac Quang

    DAY 9 - 10 Settembre: Bac Quang - Hanoi
    Sessione fotografica di scatti all’alba alle magnifiche risaie terrazzate. Dopo colazione spostamento ad Hanoi. Lungo la strada, come sempre, faremo un po’ di soste “tecniche” e fotografiche. Arrivo nel pomeriggio, check in camere. Breve passeggiata attraverso i vecchi quartieri (the famous 36 old Streets), con i caratteristici vicoli stretti, uno dei siti più attraenti per tutti i tour fotografici del Vietnam. È noto per la storia, l'architettura, l'enorme quantità e diversità di prodotti, i venditori ambulanti, i viali alberati e la vita quotidiana dei suoi abitanti. Pernottamento ad Hanoi.

    DAY 10 - 11 Settembre: Hanoi - Quang Phu Cau - Pagoda di Huong - Hanoi
    Colazione presto e trasferimento al villaggio di Quang Phu Cau, situato a 1,5 ore di auto da Hanoi. È qui che la gente del posto produce come da tradizione i bastoncini di incenso che da qui viaggeranno in tutto il Vietnam per ritrovarsi a bruciare sugli altari di famiglia o nei templi. Da qui ci sposteremo alla Pagoda di Huong, dove fotograferemo gli anziani pescatori su barche a pescare con la rete. Rientro ad Hanoi in serata. Pernottamento ad Hanoi.

    DAY 11 - 12 Settembre: Hanoi - Ban Village - Thu Sy Village - Volo per Hoi An.
    Dopo colazione, arriveremo al villaggio di Thu Sy e al villaggio di "Bần". Il villaggio di Thu Sy è caratterizzato da tetti di tegole marrone scuro, case di 3 stanze e filari di alberi di bambù. Passeggiando per il villaggio incontreremo gli anziani seduti davanti alla loro casa che intrecciano nasse. Nell'ozio che segue il tempo del raccolto, intrecciano trappole per pesci tutto il giorno. Trasferimento all'aeroporto di Noi Bai per il volo interno per Da Nang.
    Quindi trasferimento in hotel a Hoi An. Pernottamento a Hoi An

    DAY 12 - 13 Settembre: Hoi An
    Oggi sveglia presto e partenza alle 5.30: andremo in un piccolo villaggio di pescatori a circa 10 chilometri dall'antica città di Hoi An. Qui fotograferemmo le frenetiche attività mattutine, dai pescatori che scaricano il pescato alle donne che smistano e contrattano il carico di pesce. Seguirà la colazione e un viaggio in una storica fabbrica di salsa di pesce, con un'ultima sosta al cantiere navale locale. L'intero tour si svolge a piedi, un ottimo modo per approfittare di altre opportunità fotografiche lungo il percorso. Rientro in città per esplorare la bellezza romantica e rustica di Hoi An, dalla cultura locale agli angoli più pittoreschi, per catturare l'antica città quando si sta svegliando. Dopo pranzo e una breve sosta in albergo, nel pomeriggio visita al villaggio di Thanh Ha, uno dei più antichi villaggi di ceramiche del Vietnam. Il villaggio conserva ancora il suo tradizionale processo di produzione manuale della ceramica. Pernottamento a Hoi An.

    DAY 13 - 14 Settembre: Hoi An – Da Nang – Volo di rientro
    Sveglia presto e partenza alla scoperta del mercato del pesce di Binh Minh, quando i primi luccicanti raggi di sole iniziano a illuminare il terreno: il mercato del pesce di Binh Minh nell'omonimo comune si riempie di una grande folla di venditori e acquirenti di frutti di mare. Colazione in hotel. A seconda degli operativi, eventuale tempo per ultimi scatti/souvenir ad Hoi An, e successivamente trasferimento di gruppo all'aeroporto di Da Nang per il volo di rientro in Italia.

    DAY 14 - 15 Settembre
    Arrivo in Italia in mattinata

    NOTA: per chi desiderasse proseguire il soggiorno in Vietnam, il DAY 13 possiamo prevedere il volo interno su Hanoi e da lì un itinerario personalizzato. Contattateci per ogni richiesta.

Tipologia:

  • Viaggio fotografico

Incluso:

  • Sistemazione in Hotel e homestay nelle regioni più remote (Pernottamento e colazione).
    Tutte le colazioni e un totale di 11 pasti.
    Trasporti e trasferimenti interni in minivan privato (16/29 posti), incluso trasferimento aeroportuale di gruppo.
    Doppio fotografo accompagnatore: un professionista Italiano e uno vietnamita saranno con voi.
    Guida locale parlante italiano/inglese.
    Tutte le tasse stradali applicabili.
    Ingressi, gite, escursioni come da programma.
    Assicurazione sanitaria e medico bagaglio standard

Non Incluso:

  • Il volo internazionale.
    Il volo interno A/R Hanoi-Da Nang.
    Assicurazione annullamento viaggio (Caldamente consigliata)
    I restanti pasti e tutte le bevande.
    Attività ed escursioni extra programma.
    Mance e gratuità.
    Quanto non menzionato nella sezione “Incluso”.
    Supplemento camera singola.

Pernottamento:

  • Sistemazione in Hotel e homestay nelle regioni più remote (Pernottamento e colazione). Il costo incluso è in camera doppia. Camera singola su richiesta ove disponibile. Supplemento EUR 325, si richiede cortesemente di specificare la preferenza alla prenotazione.
    NOTA: la scelta della tipologia di camera rimane una prerogativa del cliente, fatta salva la disponibilità e le disposizioni della Autorità Sanitarie, che avranno sempre la precedenza.
    La richiesta di camera doppia da parte di viaggiatori singoli si intende salvo disponibilità e possibilità di trovare un compagno/a.

Trasporti:

  • Minivan privato 16/29 posti con autista professionista locale (tutti i costi inclusi)

Attrezzature:

  • Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo la conoscenza di base per l’utilizzo di una macchina fotografica e un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili: tutte le focali da 18/20 mm a 200mm saranno utilizzate. E’ inoltre consigliabile essere muniti di un buon treppiede, batterie di scorta (power bank utile) ed uno zaino fotografico per il trasporto dell’attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il caricabatterie, i cavi di collegamento ed una chiavetta USB.
    Con noi non sarà più necessario il computer portatile: tutte le review scatti verranno effettuate successivamente al viaggio direttamente con il fotografo su piattaforma Zoom

Clima, documenti e consigli utili:

  • CLIMA E ABBIGLIAMENTO: Il Vietnam si trova nel sud-est asiatico nella zona tropicale. Il Vietnam del Nord in particolare è intorno ai 20 gradi a nord dell’equatore. Settembre è considerato uno dei periodi migliori per visitare il Vietnam del Nord: è la fine dell’estate con piogge occasionali e cielo prevalentemente sereno. La temperatura media del Vietnam del Nord a settembre è intorno ai 30°C, e ci si può aspettare temperature più fresche nelle zone montuose come Sapa.
    Sono consigliati indumenti leggeri per il giorno, camicie sportive, scarpe confortevoli (tipo scarponcino da montagna), un maglione o pile ed una giacca a vento, soprattutto per la sera.

    SANITARIO (extra Covid) Per questo viaggio fotografico in Vietnam non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, è consigliabile portare con se i principali medicinali soprattutto per prevenire eventuali problemi intestinali. Possono essere utili degli integratori salini, spray per le zanzare e crema solare.
    Il viaggio ha una valenza “turistica”, non sono previsti grossi sforzi fisici né trek impegnativi.

    VARIE: Che fuso orario c’è in Vietnam? Tra il Vietnam e l’Italia la differenza di fuso orario è 6 ore in avanti quando in Italia c’è l’ora solare, 5 ore quando in Italia c’è l’ora legale (UTC +07).
    Visto, Lingua, Moneta, Mance: Passaporto con 6 mesi di validità residua dalla data di partenza. Per visite inferiori ai 15 giorni, per noi italiani non è richiesto alcun visto turistico.
    La lingua principale è il Vietnamita, con varie differenze dialettali. Visto il grande numero di minoranze etniche si contano 110 dialetti ufficialmente riconosciuti.
    La moneta del Vietnam è il Dong (VND). Il cambio valuta può essere effettuato presso gli Exchange presenti in aeroporto e nelle principali destinazioni turistiche del Paese.
    Le mance non sono dovute ma, come sempre, di fronte a un ottimo servizio o ad una gentilezza, sono molto apprezzate.
    Elettricità: 220 V in tutto il paese. Le prese elettriche sono di tipo europeo.

Importante:

  • LE NOSTRE POLICY PER PARTIRE IN SICUREZZA
    Tutte le informazioni sulla situazione in Vietnam si trovano al link VIAGGIARE SICURI del Ministero degli Esteri. L'iscrizione al viaggio prevede l'accettazione implicita integrale delle policy vigenti. Eventuali significative modifiche a queste policy in data successiva alla sottoscrizione del viaggio che rendessero di fatto impossibile la partecipazione potranno dare diritto alla cancellazione gratuita da parte dei partecipanti e al rimborso integrale dell'acconto versato. In caso di improvvisa cancellazione sono previste ampie polizze Covid-risk. Se il fotografo indicato non fosse disponibile il viaggio si terrà con altro professionista.

    TURISMO RESPONSABILE: “Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.”

Come prenotare:

  • ** SCONTO FLASH BOOKING € 125 PER I PRIMI 4 ISCRITTI O FINO AL 17.03.2024 **

    1. acconto € 300 a Princess Tour a titolo di iscrizione. L'acconto di iscrizione è interamente rimborsabile in caso di cancellazione del viaggio oppure impossibilità a partecipare causa restrizioni internazionali nuove, diverse ed imprevedibili al momento della sottoscrizione.
    2. acconto € 600 a Princess Tour alla conferma del viaggio e prenotazione voli.
    Saldo a Princess Tour a 40 gg dalla partenza.
    Tutte le coordinate bancarie verranno fornite direttamente su richiesta.


In viaggio con:

Alessandro Vannucci

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2024 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -