I COLORI DEL PORTOGALLO - Viaggio fotografico

Prenota

Descrizione:

  • Il Portogallo, “il Paese dell’eterna primavera” da sempre vive in simbiosi con l’oceano, da cui ricava un clima e un’atmosfera meravigliosi. E’ un Paese che si muove al ritmo placido del “fado”, ed è immerso nei colori accesi delle sue case, delle barche e degli “azulejos”, le meravigliose ceramiche che lo adornano. Grazie al suo isolamento dal resto del Continente, è rimasto ricco di antiche tradizioni che rivivono nelle architetture delle città e nei borghi senza tempo. Possiede un’anima difficile da descrivere a parole, ma presente nelle sue immagini e fotografie.
    Namaa Travel Photography in collaborazione con Daniele Bellucci, Travel photographer dalla pluridecennale esperienza internazionale vi presenta un viaggio fotografico in Portogallo che, partendo dalla capitale Lisbona, ci potrerà tra le spiagge oceaniche del promontorio di Peniche, a Cabo da Roca (il punto più occidentale del continente europeo), a Nazarè, dove saremo pronti per ammirare le onde da 30 mt, tra le dolci colline affacciate sull’Atlantico, dove ammireremo borghi colorati come Aveiro o misteriosi come Piodao; visiteremo Coimbra e finalmente Porto, per concludere il viaggio all’adiacente parco nazionale del Peneda-Geres.
    Il viaggio si volgerà in minivan privato per darvi la massima comodità e flessibilità: le luci migliori per la fotografia non si ottengono viaggiando con i normali tour operator !
    Daniele sarà sempre accanto a voi per seguirvi e supportarvi per portare a casa lo scatto migliore.

    Il viaggio è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.

    I nostri partecipanti saranno online con il fotografo e l’organizzazione mediante gruppo WhattsApp dedicato. Successivamente all’evento si terrà la consueta sessione di review scatti via Zoom con il fotografo accompagnatore, per esaminare insieme i vostri scatti e ricevere consigli e suggerimenti tecnici.
    Infine i partecipanti potranno iscriversi al gruppo Facebook privato “NamaaTP: oltre lo scatto”, dove potranno sempre postare i loro scatti e ricevere i consigli dei nostri fotografi professionisti.

    Organizzazione tecnica: Princess Tours, Castelfranco V.to


Itinerario:

  • DAY 1
    
Arrivo a Lisbona. Dopo il trasferimento in hotel, passeggiata lungo i vicoli tra Barrio Alto e Chiado e poi trasferimento al caratteristico quartiere ovest di Belem, dove vedremo il Mosteiro dos Jeronimos e la scenografica torre, di fronte alla quale ci metteremo ad aspettare il tramonto.
    Notte Lisbona

    DAY 2
    
Mattinata ad esplorare la Baixa, con la vita pulsante del Rossio. Non lontano prendiamo il “mitico” tram 28E per raggiungere l’Alfama, il quartiere più antico e caratteristico di Lisbona, arroccato su una collina dove si erge il Castelo de Sao Jorge. Qui percorreremo le caratteristiche ripide viuzze teatro della vita quotidiana del popolo lisbonese, saliremo sul Miradouro de Santa Luzia per ammirare il miglior panorama sulla città con la luce calda prima del tramonto. Dopo cena qualche scatto della città di notte al Rossio e dal Miradouro de Sao Pedro .
    Notte Lisbona

    DAY 3
    
Partenza di prima mattina per Sintra, visita della città con gli edifici più famosi e spettacolari: il Palacio Nacional da Pena, il Castelo dos Mouros, la Quinta do Regaleira con l’incredibile pozzo massonico. Nel pomeriggio passaggio al convento surreale Conventos dos Capuchos e trasferimento a Cabo da Roca e Ursa Beach per shooting su scogliera e spiaggia. Ritorno a Lisbona per cena, qualche foto by night e pernottamento, oppure assistere ad uno spettacolo di fado prima o durante la cena, in uno dei quartieri dove è più diffuso (Chiado, Bairro Alto o Alfama).
    Notte Lisbona

    DAY 4

    Trasferimento a Peniche per qualche foto sulla scogliera (gli spot più importanti sono esposti a ovest ma sulla penisola di Papoa e dal Miradouro Cabo Carvoeiro ci sono ottimi scorci esposti ad est) e visita alla Escola de Rendas de Bilros per fotografare le abili tessitrici di merletti a tombolo (in alternativa a Peniche: la pittoresca cittadina medievale di Obidos) . Lì accanto sorge Nazarè, il paesino famoso in tutto il mondo per le sue spiagge oceaniche e le onde “impossibili”: se ci saranno le condizioni non potremo non fermarci ad ammirare questo terrificante e maestoso spettacolo della natura! Successivamente, passando per il Monastero di Batalha con le sue Capelas Imperfeitas, arrivo a Tomar e visita del Convento de Cristo, sede dei Cavalieri Templari. Nel pomeriggio breve passaggio all’acquedotto del Convento di Cristo e poi trasferimento al Castello di Almourol, in un isolotto in mezzo al Tago per uno shooting fotografico in barca con la luce del tramonto.
    Partenza per Coimbra e cena in un locale dove si può assistere ad uno spettacolo di fado.
    Notte Coimbra

    DAY 5
    
La mattina visita della città, con la storica Università e la sua Biblioteca, la Cattedrale Vecchia. Dopo pranzo 1 ora di macchina verso est per fotografare lo scenografico Piodão, uno dei 12 Aldeias históricas de Portugal, i villaggi storici del paese. Poi ci si dirige a nord per arrivare ad Amarante, per fotografare il fotogenico Ponte de Sao Gonzalo successivamente ripasseremo da Coimbra e verso nord giungeremo ad Aveiro, la Venezia del Portogallo, per qualche scatto alle tipiche barche sui canali al tramonto o al crepuscolo. Da lì in 50 minuti si raggiunge Porto per la cena e il pernottamento.
    Notte Porto

    DAY 6

    Visita della città. La mattina esploriamo il nord del centro: il mercato do Bolhao se sarà riaperto, la spettacolare stazione dei treni Sao Bento, la neogotica libreria Livraria Lello. Percorriamo la Rua de Sao Bento da Vitoria e ci dirigiamo verso sud. Nel mezzo un pranzo a base di petiscos (Cantina 32). Nel pomeriggio visitiamo Ribeira con lo splendido Palacio da Bolsa, l’Igreja de Sao Francisco, il Jardin do Infante Dom Henrique. Il resto del pomeriggio lo passeremo intorno al pittoresco Cais da Ribeira, in attesa del tramonto che fotograferemo sulla terrazza del convento Mosteiro da Serra do Pilar, oltre lo scenografico Ponte de Dom Luis I, sull’altra riva del Douro. Dopo cena è possibile qualche scatto di Porto by night dallo stesso punto e/o dal Miradouro da Vitoria o dalla riva opposta del Douro.
    Notte Porto

    DAY 7
    
Partenza molto presto per passare una giornata naturalistica al Parque Nacional de Peneda-Gerês. Per rendere più fotografico l’itinerario faremo tante brevi soste: Gavieira con i terrazzamenti, lo scenografico Santuario de Nossa Senhora de Peneda, Lindoso col castello e i particolarissimi granai, sosta a Mata de Albergaria per il pranzo, il punto panoramico Miradouro di Pedra Bela, il quadro naturalistico del Ponte de Misarela con la vicina cascata, la spettacolare Cascatas de Fecha de Barjas (nota anche come Cascatas do Tahiti). Compatibilmente con le tempistiche richieste dall’itinerario, dettate dalla luce del sole, potremo fare delle ulteriori soste lungo il percorso in occasione di scenari particolarmente fotogenici. 
Notte Porto

    DAY 8
    
Trasferimento all’aeroporto di Oporto per il ritorno in Italia.

    DAY Z... COME ZOOM
    Sessione di review scatti via Zoom con il fotografo accompagnatore, circa 15-20 gg dopo il viaggio per esaminare insieme i vostri scatti e ricevere consigli e suggerimenti tecnici.

Tipologia:

  • Viaggio fotografico

Incluso:

  • 7 pernottamenti con colazione in camera doppia in hotel turistici 3* o superiori.
    Tutte le camere con servizi privati.
    Camera singola su richiesta (v. alla voce "pernottamento").
    Trasporto in minivan privato 9 posti per tutta la durata del viaggio. Guida a cura dell'organizzazione. Carburante e tutti i pedaggi inclusi.
    Supporto fotografico H24 da parte del fotografo professionista.
    Sessioni di editing e post produzione su piattaforma Zoom al termine del viaggio.
    Accesso al gruppo privato "NamaaTP partecipanti" per condivisione degli scatti e consigli tecnici.
    Assicurazione sanitaria obbligatoria.

Non Incluso:

  • Il volo internazionale.
    I pasti.
    Assicurazione individuale di annullamento viaggio (caldamente consigliata).
    Mance e gratuità.
    Tutto quanto non esplicitamente indicato alla voce "incluso".

Pernottamento:

  • Strutture di cat. turistica. Sistemazione in camera doppia con bagno privato.
    Camera singola disponibile su richiesta: supplemento EUR 40/notte.
    NOTA: la scelta della tipologia di camera rimane una prerogativa del cliente, fatta salva la disponibilità e le disposizioni della Autorità Sanitarie, che avranno sempre la precedenza.
    La richiesta di camera doppia da parte di viaggiatori singoli si intende salvo disponibilità e possibilità di trovare un compagno/a

Trasporti:

  • Minivan privato con guida a cura dell'organizzazione.
    Pick up Lisbona aeroporto, drop off Oporto aeroporto.
    Carburante e tutti i pedaggi inclusi.

Attrezzature:

  • ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA: Reflex/mirrorless con ottiche intercambiabili. Tutte le ottiche dal grandangolo 15/20mm al tele 135/200mm saranno di uso quotidiano.
    Treppiede e filtri ND/GND per i tramonti e lunghe esposizioni caldamente consigliati.
    Smartphone: sono possibili ottime foto paesaggistiche anche con smartphone, specie nelle ore diurne.
    Drone possibile solo in ottemperanza alle disposizioni in vigore da parte delle Autorità competenti e sotto la totale responsabilità del pilota.
    Batterie di ricambio e/o battery recharger portatili consigliati.
    Laptop non necessario.

Clima, documenti e consigli utili:


  • Il viaggio è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia.
    E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.

Importante:

  • COVID-19: LE NOSTRE POLICY PER PARTIRE IN SICUREZZA
    Tutte le informazioni sulla situazione Covid in Portogallo si trovano al link VIAGGIARE SICURI del Ministero degli Esteri.
    L'iscrizione al viaggio prevede l'accettazione implicita integrale delle policy vigenti.
    Eventuali significative modifiche a queste policy in data successiva alla sottoscrizione del viaggio che rendessero di fatto impossibile la partecipazione potranno dare diritto alla cancellazione gratuita da parte dei partecipanti e al rimborso integrale dell'acconto versato.
    In caso di improvvisa cancellazione sotto data di partenza sono previste ampie polizze Covid-risk. Se il fotografo indicato non fosse disponibile il viaggio si terrà con altro professionista.

Come prenotare:

  • PRE-BOOKING DISPONIBILE: BLOCCA IL TUO POSTO CON 75 EUR: blocchi il prezzo ed è cancellabile in qualsiasi momento senza penali
    CLICCA QUI


In viaggio con:

Daniele Bellucci

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2022 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -