UN’ALTRA ROMA: OSTIENSE E GARBATELLA - Daily workshop di reportage e street photography

Prenota

Descrizione:

  • ROMA è unica, iconica, bellissima: le basiliche, il monumenti romani, il Centro rinascimentale… ma è anche un laboratorio infinito di fotografia di strada, specie nei suoi angoli meno noti, che raccontano la vita di “un’altra Roma”.

    La GARBATELLA è un quartiere unico al mondo. Nato come quartiere abitativo per gli operai che avrebbero costruito le fabbriche del nascente quartiere industriale Ostiense, fu pensato in modo innovativo: condomini (chiamati "lotti") costituiti da case a 2 o 3 piani in stile neo-barocco con giardini in comune nei quali gli abitanti potevano socializzare. Negli anni cambiò la tipologia di case e la loro funzione ma il fascino del quartiere è rimasto intatto e ancora oggi sembra una città nella città, con i suoi murales, gli alberghi suburbani, piazze a raggiera.

    Considerato uno dei 10 quartieri più cool in Europa, l'OSTIENSE era un tempo il centro delle attività industriali della città. Ora, sospeso tra decadenza e tentativi di riqualificazione attraverso l'arte di strada, sprigiona un fascino unico che lo distingue da ogni altro quartiere della città. Fotograferemo i murales dell’area Ostiense-Porto Fluviale, il Museo della Centrale Montemartini, il Gazometro più grande d'Europa che la Domenica pomeriggio si anima e offre spunti per scatti di street photography, e tutti gli edifici post-industriali dall'altro lato del Tevere. Termineremo il workshop con scatti al tramonto al Gazometro, che brilla di una luce particolare col sole addosso.

    L’obiettivo di questo workshop, a parte la scoperta di angoli nuovi e diversi di una città che “credevamo di conoscere” è imparare a costruire un reportage su "livelli" elementi diversi la cui presenza contemporanea nel quadro renda la foto più articolata e meno banale, come un essere umano/animale su uno sfondo.

    A condurre il gruppo in sicurezza sarà il fotografo romano Daniele Bellucci: Daniele ha una lunghissima carriera come fotoreporter in aree difficili del mondo, che alterna con la sua città natale, che conosce come pochi.
    La street photography e il reportage sono una sfida, una scommessa, una sorpresa: mettono in gioco le abilità, l’occhio e la prontezza… e Daniele sarà lì con voi per assistervi ed aiutarvi a realizzarli.

    Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia.
    E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.
    Le possibili restrizioni sanitarie non toglieranno nulla alla bellezza dell'evento.

    I nostri partecipanti saranno online con il fotografo e l’organizzazione mediante gruppo WhattsApp dedicato già prima dell'evento.
    Successivamente all’evento si terrà la consueta sessione di review scatti via Zoom con il fotografo accompagnatore, per esaminare insieme i vostri scatti e ricevere consigli e suggerimenti tecnici.
    Infine i partecipanti potranno iscriversi al gruppo Facebook privato “NamaaTP: oltre lo scatto”, dove potranno sempre postare i loro scatti e ricevere i consigli dei nostri fotografi professionisti.


Itinerario:

  • Il luogo di ritrovo sarà fissato tra i partecipanti ed il fotografo, che saranno online su gruppo WhattSApp dedicato sin dai giorni precedenti.

Tipologia:

  • Reportage

Incluso:

  • Supporto e tutoraggio fotografico da parte di fotografo professionista.
    Serata Zoom di review scatti a workshop terminato
    Inserimento nel gruppo Facebook dedicato ai nostri partecipanti per tutoraggio sui loro scatti

Non Incluso:

  • I pasti
    I mezzi pubblici
    Eventuali ingressi a siti e musei a pagamento

Trasporti:

  • Mezzi pubblici (metropolitana)

Attrezzature:

  • Reflex, Mirrorless e Smartphone di qualsiasi brand e ottiche comprese tra i 24mm e 90mm, in particolare ci focalizzeremo sulle ottiche da 24mm 28mm 35mm 50mm
    Flash incorporato della macchina o esterno.
    Treppiede non necessario, salvo utilizzare il modello Flessibile, non ingombrante e leggero per eventuali lunghe esposizioni. In questo caso Filtro ND consigliabile.
    Drone non permesso

Clima, documenti e consigli utili:

  • Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia.
    E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.

Importante:

  • COVID-19: LE NOSTRE POLICY PER SCATTARE IN SICUREZZA
    Il workshop si terrà in assoluta conformità alle policy sanitarie in vigore al momento dell'evento stesso e a condizione che siano garantite condizioni di sicurezza e divertimento accettabili. Viceversa l’evento verrà annullato/posticipato e i partecipanti rimborsati.
    In caso di cancellazione dell’evento a qualsiasi titolo la quota di partecipazione verrà rimborsata.

Come prenotare:

  • LINK PAYPAL per il pagamento: si prega di specificare l'evento di riferimento e i Vs contatti telefonici


In viaggio con:

Daniele Bellucci

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cacellarti in ogni momento.

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2022 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -