STREET PHOTOGRAPHY OGGI - Corso fotografico online con uscita sul campo

Prenota

Descrizione:

  • Namaa Travel Photography fa il suo ingresso nel settore dei corsi/tutorial di fotografia: il complemento ideale per prepararsi al meglio alle uscite sul campo oppure per proseguire a casa quanto appreso durante i nostri workshop!

    La street photography oggi: dopo oltre 50 anni dalla sua scoperta vive una "seconda giovinezza" grazie alle moderne tecnologie digitali ed ai social network, che la rendono apparentemente semplice e istintiva. Ma in realtà dietro ad uno scatto di street photography c'è un profondo linguaggio visivo che va compreso ed approfondito. Non è solo istinto e "occhio".

    Questo corso fotografico online con sessione di scatto sul campo partirà dall’analisi delle fotografie e dei fotografi che hanno fatto della street photography la propria visione. Analizzeremo poi come approcciare le persone, come comunicare con loro, come rispettarle e come ottenere da loro e grazie a loro gli scatti che cerchiamo.
    A livello tecnico spiegheremo quali fotocamere e lenti utilizzare e come settarli per avere "scatti già buoni in macchina" ma anche come ottenere il meglio dai moderni strumenti di post produzione.

    L'uscita fotografica a Treviso sarà un momento molto importante: assieme al Vs tutor andrete alla ricerca di scatti per comporre la vostra visione.

    Concluderà il corso una sessione di review degli scatti effettuati.

    Docente sarà Davide Dalla Giustina, fotografo professionista che ha fatto della street photography la sua cifra stilistica. Davidesarà accanto ad ogni partecipante per seguirlo e guidarlo nel suo percorso fotografico.

    Il corso verterà sull'utilizzo dei prodotti Adobe Lightroom, Camera Raw e Photoshop. Sarà comunque possibile partecipare anche per chi utilizza software diversi, in quanto i concetti sono facilmente esportabili anche su altre piattaforme


Programma:

  • LEZIONE 1 - 10 MARZO h 21 su piattaforma Zoom
    Breve storia della street photography, dagli anni '40 ad oggi: i fotografi e gli stili cult, le varie diramazioni. Lettura di alcuni scatti iconici.
    Differenze tra street photography, urban e reportage.

    Le impostazioni classiche della fotocamera.
    Quali lenti utilizzare ? Il passaggio mentale dallo zoom al grandangolo.
    Bianco e nero o colore ? Il dilemma... che non è un dilemma.
    L'iperfocale, questa sconosciuta: spiegazione del settaggio più utile in assoluto nella street photography.


    LEZIONE 2 - 17 MARZO h 21 su piattaforma Zoom
    La post-produzione del file RAW
    Gli alti contrasti e come ottenerli negli scatti a colori.
    La post produzione dei file in bianco e nero: oltre semplice la desaturazione.
    Il linguaggio visivo e la visione poetica nella composizione di uno scatto di street: la ricerca del proprio stile. Come e quando rompere le regole classiche.

    L'etica negli scatti di street photography: come comportarsi in strada e come approcciarsi con le persone che fotografiamo.
    Cosa si può scattare e cosa si può pubblicare.
    Il confine tra liberatoria e rispetto


    USCITA FOTOGRAFICA - TREVISO, 20 MARZO h 9.30-17.30 ca.
    Uscita fotografica a Treviso: i monumenti della città con i loro giochi di luce e i canali della "piccola Venezia" sono la quinta perfetta per raccontare un'umanità in perenne movimento.


    LEZIONE 3 - 31 MARZO h 21 su piattaforma Zoom
    Review degli scatti effettuati durante l’uscita.
    Tutte le vostre domande

Tipologia:

  • Street Photography

Incluso:

  • 3 sessioni da 90-120 minuti su piattaforma Zoom: 2 per lo sviluppo del programma proposto, 1 di review scatti dopo l'uscita fotografica.
    1 uscita fotografica da circa 6 ore a Treviso con il tutor
    Per le sessioni in aula virtuale sarà disponibile per i partecipanti la registrazione completa di tutti gli eventi.

Non Incluso:

  • I pasti
    I trasporti

Attrezzature:

  • Per la sessione sul campo: reflex/mirrorless ad ottiche intercambiabili. Lenti ottimali: da 24, 28, 35, 50mm fisso. Qualunque zoom con quelle focali sarà un ottimo succedaneo. Treppiede e filtri non necessari, drone non permesso.

Consigli Utili:

  • Il corso è indicato per ogni livello di fotografo già in possesso delle conoscenze di base (tempi, diaframma, ISO). Il linguaggio sarà alla portata di tutti e ci sarà ampio spazio per gli interventi personali.

Come prenotare:

  • LINK PAYPAL per il pagamento: si prega di specificare l'evento di riferimento e i Vs contatti telefonici


Docente:

Davide Dalla Giustina

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cacellarti in ogni momento.

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2022 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -