VENEZIA E BURANO, CARNEVALE A COLORI - Workshop fotografico

Prenota

Descrizione:

  • L’atmosfera di Venezia durante il Carnevale è davvero magica. La città diventa un set a cielo aperto con attori e comparse, e sullo sfondo i bellissimi palazzi che si riflettono sull’acqua della laguna, immersa nella nebbiolina o illuminata dal sole. Eleganti dame della Venezia dei Dogi camminano accompagnate dai loro cavalieri, nel fruscio dei propri abiti damascati, accanto a moderne maschere mutuate dalla cronaca o dalla cinematografia. Ovunque ci si giri c’è un’occasione di scatto.
    Ma ottenere belle foto in questa situazione non è sempre facile: occorre sapersi districare nella confusione, scegliere set fotografici “correttamente frequentati”, interagire con i figuranti stessi. A condurre il nostro gruppo sarà il fotografo veneziano Davide Dalla Giustina, nato e cresciuto qui e conosciuto da tutti. Sotto la sua guida spazieremo tra calli, fondamente, campi e campielli, sempre alla ricerca di costumi d’epoca e maschere originali ma anche di scorci insoliti e meno conosciuti.
    Accompagnati da Davide ci tufferemo in situazioni "sine mora" tra alti contrasti a colori e narrative in bianco e nero, comprendendo le differenze di quando utilizzare le due tecniche, quindi analizzando sia la luce naturale che artificiale ed impareremo ad osservare ogni singolo dettaglio che questa magnifica ed unica città ci offrirà nel nostro cammino tra calli, campielli e zone meno battute dal turismo di massa.
    Nel corso del workshop oltre a cenni storici della Street Photography impareremo a come impostare la macchina fotografica e lo smartphone per ottenere il massimo della nostra creatività e cercando di ottenere scatti "buoni in macchina" quindi senza un utilizzo importante della post produzione, dove comunque saranno doverosi cenni e consigli
    Ma non saremo solo a Venezia: nel pomeriggio del Sabato ci sposteremo nella meravigliosa Burano, l'isola più colorata della laguna veneziana, dove ci tratterremo fino al tramonto. La luce ci guiderà in un turbinio di colori e forme scandite da una quotidianità ritrovata nelle vie strette di questa piccolo gioiello unico al mondo, tra i famosi merletti ed i profumo inebriante dei forni. Scopriremo dettagli, colori, la connessione tra le luci e le ombre per rendere i vostri scatti ancora piu' preziosi ed imparare la tecnica del chiaro-scuro, degli alti contrasti con risultati evidenti gia' allo scatto.

    3 giorni per godere appieno di un panorama unico, scattare, imparare e divertirsi insieme (in sicurezza e nel rispetto delle disposizioni sanitarie).

    I nostri partecipanti saranno online con il fotografo e l’organizzazione mediante gruppo WhattsApp dedicato. Successivamente all’evento avranno accesso dapprima alla nostra consueta sessione di review scatti via Zoom con il fotografo accompagnatore ed inoltre potranno iscriversi al gruppo Facebook privato “NamaaTP: oltre lo scatto”, dove potranno postare i loro scatti e ricevere i consigli dei nostri fotografi professionisti.


Itinerario:

  • DAY 1
    Ore 14 ca. ritrovo presso Stazione Venezia S. Lucia e kickoff: partenza dalla Ferrovia per raggiungere a piedi Piazza S.Marco passando per Rialto e scattando a passo “veloce” le maschere che ci vengono incontro. Con tecniche di approccio ed uso del flash esterno o integrato della camera
    Ci tratterremo a S.Marco tutto il pomeriggio fino al tramonto e all’ora blu, per una lunga sessione di scatti alle maschere ambientate nel Salotto del Mondo. Si utilizzeranno modalità di scatto con varie tecniche e studio di punti di vista insoliti per fotografare le maschere in maniera completamente diversa dalle solite classiche pose.
    Cena veloce di gruppo e serata dedicata agli scatti in notturna alle maschere.

    DAY 2
    Ore 9 ca. ritrovo presso Stazione Venezia S. Lucia. Lento itineriario attraverso calli e campi tipici veneziani, luoghi di ritrovo usuali delle maschere: dai sestrieri di S.ta Croce e S.Polo, a Castello per raggiungere piazza S.Marco in tarda mattinata e procedere con altri scatti in piena luce, tra il classico e lo stile street photography con uso del flash o esterno o della camera.
    Nel pomeriggio ci sposteremo nella meravigliosa Burano, l'isola più colorata della laguna veneziana, dove ci tratterremo fino al tramonto, tra i famosi merletti ed i profumo inebriante dei forni.
    Cena e serata libera

    DAY 3
    Ore 8.30/9 ca. ritrovo presso Stazione Venezia S. Lucia . Questa volta ci sposteremo verso il sestriere di Dorsoduro, quindi campo S.Margherita, l’Accademia, per raggiungere un’ultima volta piazza S.Marco e dar un ultimo sfogo alle tecniche, punti di vista e dinamiche apprese nei giorni precedenti.
    Un veloce spuntino di gruppo sancirà la fine dei servizi sul campo

    DAY Z… COME ZOOM
    Sessione Zoom di review scatti e cenni di post produzione con i partecipanti e il fotografo in data da concordare entro 10/15 giorni dal rientro… più efficace e più sicura (e non dovrete portare il PC con voi)

Tipologia:

  • Street Photography

Incluso:

  • Se acquistati: 2 pernottamenti in camera doppia standard in hotel 3* con colazione.

    Workshop fotografico con accompagnamento e supporto sul campo.

    Sessione di review scatti e cenni di post produzione via Zoom tra i partecipanti e il fotografo in data che verrà concordata insieme nei 15 gg successivi al workshop.

    Gruppo riservato su Facebook: i nostri partecipanti potranno accedere al gruppo privato NAMAA_TP: OLTRE LO SCATTO per proseguire l’interazione con il fotografo, condividere gli scatti e ricevere commenti e consigli per migliorare ulteriormente.

    Assicurazione sanitaria standard.

Non Incluso:

  • I pasti
    Assicurazione annullamento viaggio 6%
    Tutto quanto non esplicitamente indicato alla voce "incluso".

Pernottamento:

  • Hotel 4* in Mestre fronte Staz. Ferroviaria. Camera doppia con bagno privato, trattamento BB
    Camera singola disponibile su richiesta (+ EUR 30 notte)
    La scelta della tipologia di camera rimane una prerogativa del cliente, fatte salve disposizioni della Autorità Sanitarie che avranno sempre la precedenza.
    La richiesta di camera doppia da parte di viaggiatori singoli si intende salvo disponibilità e possibilità di trovare un compagno/a

Trasporti:

  • Non inclusi

Attrezzature:

  • Reflex, Mirrorless e Smartphone di qualsiasi brand e ottiche comprese tra i 24mm e 90mm, in particolare ci focalizzeremo sulle ottiche da 24mm 28mm 35mm 50mm
    Flash incorporato della macchina o esterno.
    Treppiede non necessario, salvo utilizzare il modello Flessibile, non ingombrante e leggero per eventuali lunghe esposizioni. In questo caso Filtro ND consigliabile.

Clima, documenti e consigli utili:

  • Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia.
    E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.
    Eventuali restrizioni sanitarie non toglieranno nulla alla bellezza dell'evento.

Importante:

  • COVID-19: LE NOSTRE POLICY PER SCATTARE IN SICUREZZA
    Gli eventi si terranno a condizione che la zona di effettuazione sia inserita almeno nella “fascia gialla”. Con la “fascia arancione” o altro più grave l’evento verrà annullato/posticipato e i partecipanti rimborsati.
    In caso di cancellazione dell’evento a qualsiasi titolo la quota di partecipazione verrà rimborsata.

Come prenotare:

  • ACCONTO EUR 100 a Namaa Travel Photography. Mail: info@namaaphototours.com
    SALDO entro 30 gg dalla partenza a Salamanca Viaggi, Padova


In viaggio con:

Davide Dalla Giustina

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cacellarti in ogni momento.

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.

Informazioni / Iscrizione

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2022 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -