Da 6 a 8 partecipanti
EUR 745 con 3 pernottamenti e tutti gli spostamenti a terra ** PREZZO 2022 VALIDO IN PREBOOKING 2023 **
A metà degli anni ‘90 Sarajevo e tutta la Bosnia furono teatro di una tragica guerra civile alle porte di casa nostra. Oggi, a distanza di oltre 25 anni, la memoria di quegli eventi è ancora viva, ma è anche affiancata ad una rinascita spettacolare.
Noi crediamo nel potere della fotografia come preservazione della memoria e testimonianza del presente: assieme al fotografo professionista Michele Mattiello, esperto di Balcani ed autore del progetto Balkan Project abbiamo preparato un viaggio fotografico nei luoghi della memoria, che oggi sono luoghi della speranza e della rinascita: da Sarajevo a Mostar, visiteremo, fotograferemo e renderemo omaggio a quanti hanno pagato con la loro vita gli scontri i potere, e allo stesso tempo come la forza della Ricostruzione dello Spirito sia potente e inarrestabile.
Con Michele, ragioneremo sui confini della fotografia: street, paesaggio, reportage, sono dei punti di partenza per costruire la nostra “narrazione con le immagini”, trovando la nostra voce e la nostra visione. La fotografia di Michele è un bianco e nero drammatico, con contrasti molto accentuati, ed è probabilmente la migliore visualizzazione per questo tipo di reportage.
Successivamente all’evento è prevista una sessione di review scatti via Zoom: sottoporrete i vostri migliori scatti al nostro tutor per i suoi consigli e suggerimenti. Infine potrete iscrivervi al gruppo Facebook privato “NamaaTP: oltre lo scatto”, dove potrete postare "per sempre" i vostri scatti e ricevere i consigli dei nostri fotografi professionisti.
Il viaggio è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia.
E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.
Organizzazione tecnica Princess tour Castelfranco Veneto
DAY 1 - Arrivo in aeroporto a Sarajevo, incontro con con il fotografo e transfer in città. Prima sessione fotografica pomeridiana e serale a Sarajevo.
DAY 2 - Sarajevo: giornata fotografica dedicata alla capitale della Bosnia. Ci divideremo tra i monumenti più celebri, come la Cattedrale del Cuore di Cristo, l’antichissimo Ponte Latino o la Grande Moschea dell’Imperatore, e le testimonianze della guerra come il Tunnel Spasa o Della Salvezza, costruito durante la guerra da volontari per cercare di dare una via di salvezza ai civili in assedio. Saremo anche al Pijaca Markale, il mercato principale situato al centro del quartiere turco. I profumi ed i colori che questo mercato offre permettono di cogliere l’essenza della vita della capitale. L’intera giornata sarà per le vie della Capitale. Notte a Sarajevo.
DAY 3 - Ritirata l’auto/minivan a noleggio faremo rotta verso sud. Prima tappa Mostar, famosa per il suo maestoso ponte, icona del conflitto e oggi completamente restaurato. Tutta la città oggi si presenta in versione rinnovata, con le sue piccole piccole vie in pietra chiara riportate agli antichi fasti, nello stile tipico dell’Erzegovina.
Successivamente ci fermeremo nel paesino di Pocitelj, interamente costruito in pietra. E’ conosciuto per una lunga cinta di mura che circondano una suggestiva fortezza. La natura è incontaminata ed il paesaggio è suggestivo. Tra le sue sue moschee ed i bagni turchi ci immergeremo nell’atmosfera tipica dei Balcani. Nel tardo pomeriggio rientro a Sarajevo. Notte a Sarajevo.
DAY 4 Di prima mattina ultimi scatti a Sarajevo, successivamente spostamento in aeroporto in tempo utile per i voli di rientro in Italia.
Viaggio fotografico
Accompagnamento e supporto fotografico di fotografo professionista italiano.
Tutti i pernottamenti con prima colazione in hotel camera doppia categoria 3 – 4 Stelle
Spostamenti con mezzo privato per Mostar. Tutti i costi inclusi
Serata/e di review scatti online su piattaforma Zoom Pro a viaggio terminato tra i partecipanti e il tutor
Assicurazione sanitaria
Volo internazionale (Sarajevo si raggiunge comodamente da tutti i principali aeroporti italiani. Costo ca. EUR 200-250)
I pasti oltre la colazione
Quanto non indicato alla voce "incluso"
Tutti i pernottamenti avranno luogo a Sarejevo e sono inclusi, in camera doppia con colazione.
Supplemento singola ca. EUR 50-55 /notte da confermare
Reflex/mirrorless con ottiche intermedie da reportage
Consigliato treppiede e grandangolo per le albe e i tramonti. Filtri se in possesso.
Drone consentito in accordo alle policy locali
Almeno 1 batteria di scorta, 2 meglio o powerbank
DOCUMENTI : Passaporto con 6 mesi di validità residua dalla data di partenza
COVID-19: LE NOSTRE POLICY PER PARTIRE IN SICUREZZA
Tutte le informazioni sulla situazione Covid in Bosnia-Erzegovina si trovano al link VIAGGIARE SICURI del Ministero degli Esteri.
L'iscrizione al viaggio prevede l'accettazione implicita integrale delle policy vigenti. Eventuali significative modifiche a queste policy in data successiva alla sottoscrizione del viaggio che rendessero di fatto impossibile la partecipazione potranno dare diritto alla cancellazione gratuita da parte dei partecipanti e al rimborso integrale dell'acconto versato.
In caso di improvvisa cancellazione sono previste ampie polizze Covid-risk.
PRE-BOOKING DISPONIBILE: BLOCCA IL TUO POSTO CON 75 EUR
Blocchi il prezzo ed è cancellabile in qualsiasi momento senza penali
CLICCA QUI
Michele Mattiello
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.
Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.