5
EUR 2.490 con tutti i pernottamenti in b&b e tutti i trasporti a terra
Viaggio fotografico in una terra meravigliosa, tra cascate e fiordi, vulcani in eruzione e ghiaccio… terra di forti contrasti, di natura viva e primordiale, terra di grandi emozioni e di grandi fotografie.
Con mezzi privati ed in totale sicurezza percorreremo l’intera costa sud dell’Islanda, dall’estremo ovest di Snæfellsnes e Kirkjufell all’estremo est del Vestrahorn, in un viaggio incentrato sulla fotografia e sui suoi ritmi. Sarà anche un’occasione per imparare nuove tecniche, inquadrature, giocare con la luce e con i contrasti.
La stagione segna l'inizio della comparsa dell'autora boreale e la fine della migrazione dei puffin sula terraferma: due situazioni meravigliose che cercheremo di immortalare.
Tutor del gruppo sarà il fotografo NPS e AFIAP Fausto Meini. Fausto seguirà e assisterà costantemente il gruppo, lasciando ai partecipanti solo il “compito” di godere di immagini che lasceranno stregati per sempre.
Successivamente (10-15 gg circa) al workshop si terrà una sessione online di review scatti su piattaforma Zoom: i vostri fotografi accompagnatori visioneranno una selezione dei vostri scatti e vi daranno i loro consigli.
Inoltre tutti i partecipanti potranno iscriversi al gruppo Facebook "NamaaTP: oltre lo scatto", dove potranno postare le loro foto e ricevere consigli da tutti i tutor del tema di Namaa Travel Photography... la fotografia non si ferma rientrando a casa!
Organizzazione Tecnica: Princess Tours Travel Specialist srl - 31033 Castelfranco V.to (TV)
Giorno 1 - 20 agosto
Ritrovo di partecipanti e accompagnatori all'aeroporto di Keflavik/hotel di pernottamento.
Notte Keflavik area
Giorno 2 - 21 agosto
Eruzione del vulcano FAGRADALSFJALL: tutta la prima parte di giornata sarà dedicata alla fotografia a questo straordinario regalo che la natura islandese ha voluto farci. Sono possibili numerosi itinerari, ogni partecipante potrà scegliere quelli più adatto alle sue capacità.
Successivamente trasferimento verso la penisola di Snæfellsnes (ca. 3h)
Notte Snaefellsnes area
Giorno 3 - 22 agosto
Percorreremo tutta la penisola di Snæfellsnes passando per le sue più iconiche location: la montagna di Kirkjufell e la sua cascata col vicino villaggio di Grundarfjörður, il villaggio di pescatori di Arnarstapi e la vicina Hellnar con le sue scogliere.
Notte Snaefellsnes area
Giorno 4 - 23 agosto
Intera giornata dedicata al CIRCOLO D'ORO, che racchiude le attrattive più famose dell'isola: la cascata di Gullfoss, il Geysir di Strokkur; il Parco Nazionale di Thingvellir; il lago Kerið, la cui caratteristica sono i minerali del suolo di origine vulcanica di colorazione acquamarina.
E’ la giornata più impegnativa per chilometraggio, ma sarà ripagata da spettacoli indimenticabili.
Notte Selfoss area
Giorno 5 - 24 agosto
Sul percorso di oggi ci attendono alcune delle cascate più belle e famose dell'isola: Skogafoss e Seljalandsfoss, dove potremo anche avventurarci dietro ai getti d'acqua. Proseguiremo poi verso Vik, fermandoci alla spiaggia nera di Reynisfjara coi suoi faraglioni e colonne di basalto. Al tramonto scatteremo sul promontorio di Dyrhólaey: con un po’ di fortuna potremo anche ammirare gli ultimi puffin che stanno ormai lasciando l’Islanda.
Notte K/klaustur area
Giorno 6 - 25 agosto
Oggi proseguiremo verso la laguna glaciale di Jökulsárlón. La presenza degli iceberg che arrivano fino al mare è la caratteristica di questo lago, unitamente alla famosissima “spiaggia nera dei diamanti”.
Nel pomeriggio ci sposteremo ancora ad est fino ad arrivare per il tramonto al massiccio del Vestrahorn, l’incredibile montagna sulla laguna, dove effettueremo la sessione di scatto.
Notte Hofn area
Giorno 7 - 26 agosto
Nuova sessione di scatto all’alba al cospetto del Vestrahorn, che ammireremo sotto un nuova luce.
Successivamente inizierà il nostro lungo viaggio di rientro: numerose saranno le soste lungo la strada.
Notte K/klaustur area
Giorno 8 - 27 agosto
Dopo una possibile sessione fotografica all’alba alla spiaggia dei diamanti oggi faremo rientro verso Reykjavik, non prima di esserci fermati al vicino Fjaðrárgljúfur Canyon.
Ancora una volta numerose saranno le soste fotografiche lungo la strada.
Notte Keflavik area. Fine servizi.
Giorno 9 - 28 agosto
Data la disparità di orari dei voli la giornata è libera in attesa del rientro in Italia
GIORNO Z… COME ZOOM: sessione/i Zoom di review scatti e cenni di post produzione con i partecipanti e il fotografo in data da concordare attorno a 10-15 giorni dal rientro.
Workshop paesaggio
Accompagnamento e supporto fotografico di fotografo professionista italiano.
Tutti i pernottamenti con prima colazione in hotel camera doppia categoria turistica 3* o similare
Tutti i trasporti a terra in auto/minivan privato comprensivo di carburante e pedaggi/parcheggi, incluso il trasfert da e per l’aeroporto.
Assicurazione sanitaria individuale standard e polizza "Covid-risk" di gruppo
Il volo internazionale.
I pasti oltre la colazione.
Gli ingressi ad attrattive turistiche.
Assicurazione individuale di annullamento viaggio (caldamente consigliata).
Mance e gratuità.
Tutto quanto non esplicitamente indicato alla voce "incluso".
Strutture di cat. turistica. Sistemazione in camera doppia con bagno privato.
Camera singola disponibile su richiesta: EUR 780
NOTA: la scelta della tipologia di camera rimane una prerogativa del cliente, fatta salva la disponibilità e le disposizioni della Autorità Sanitarie, che avranno sempre la precedenza.
Auto/minivan privato con autista.
Pick up e drop off : Keflavik airport.
Tutti i costi sono inclusi.
ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA: Reflex/mirrorless con ottiche intercambiabili. Tutte le ottiche dal grandangolo 15/20mm al tele 135/200mm saranno di uso quodidiano. Superzoom 400-600 mm solo per i puffin.
Treppiede e filtri ND/GND per i tramonti e lunghe esposizioni caldamente consigliati.
Smartphone: sono possibili ottime foto paesaggistiche anche con smartphone, specie nelle ore diurne.
Drone possibile solo in ottemperanza alle Disposizioni in vigore da parte delle Autorità Competenti.
Il viaggio è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia.
E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.
ABBIGLIAMENTO ED EQUIPAGGIAMENTO: abbigliamento da montagna di mezza stagione a strati con particolare rilievo a capi di intimo tecnico. Saranno possibili temperature da 0 a 20 gradi ed ogni tipo di clima, dal sole pieno alle neve e vento. Giacca e pantaloni impermeabili caldamente consigliati. Scarponcini in Gore-Tex o similare necessari.
In un viaggio itinerante come questo è assolutamente consigliabile viaggiare leggeri.
Le valigie rigide NON sono le benvenute.
COVID-19: LE NOSTRE POLICY PER PARTIRE IN SICUREZZA
L'Islanda - primo Paese al mondo - ha istituito una policy completa per il turismo internazionale: è quindi possibile viaggiare in Islanda soggiacendo a poche semplici regole.
Tutte le info si trovano al link VIAGGIARE SICURI del Ministero degli Esteri
Eventuali modifiche in senso restrittivo a queste policy da parte del Governo islandese in data successiva alla sottoscrizione del viaggio che ne rendano di fatto impossibile o antieconomica la partecipazione potranno dare diritto alla cancellazione gratuita da parte dei partecipanti e al rimborso integrale dell'acconto versato.
Acconto EUR 195 a Namaa Travel Photography. Mail: info@namaaphototours.com
L'acconto è interamente rimborsabile in caso di cancellazione del viaggio oppure impossibilità a partecipare causa restrizioni nuove, diverse ed imprevedibili al momento della sottoscrizione.
Saldo a Princess Tour srl alla conferma definitiva del viaggio.
Tutte le coordinate bancarie verranno fornite direttamente su richiesta.
Fausto Meini
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.
Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.