FUMEGAI, LA CITTA' FANTASMA - Daily workshop fotografico di bianco e nero

Prenota

Descrizione:

  • "Welcome to Paradise", questa è la scritta che appare una volta entrati nel borgo fantasma di Fumegai. Situato in provincia di Belluno, poco a nord del Monte Grappa, è noto per essere il villaggio abbandonato due volte.
    La prima volta dopo la guerra, quando tutti emigrarono. Dopo decenni di abbandono, in alcune case, poco dopo il ‘68 stazionò una piccola comunità di "Figli dei Fiori”, esperienza conclusa qualche anno dopo. Infine il totale abbandono dalla metà degli anni '70.
    Il villaggio è visitabile (con le dovute precauzioni): avremo una scenografia perfetta per fotografare in bianco e nero, per cercare di trasmettere la magia, il mistero, la malinconia di questo luogo abbandonato.

    A guidare il gruppo il fotografo professionista Michele Mattiello (https://www.michelemattiello.com/), che ha fatto del bianco e nero la sua cifra stilistica ed artistica. Michele utilizzerà le numerose opportunità offerte dagli spot fotografici presenti per portarci a vedere (prima) e scattare (poi) privandoci dell'arma del colore. Sarà una grande esperienza documentaria e fotografica.

    "Il bianco e nero è interpretazione, è dare sfogo alla propria visione, assolutamente personale. Le emozioni sono molto più forti in bianco e nero. Il colore distrae, piace all’occhio, ma non necessariamente raggiunge il cuore."
    (Kim Hunter)


Itinerario:

  • Il ritrovo sarà presso Rocca di Arsié (Il luogo esatto sarà comunicato ai partecipanti tramite il gruppo Whattsapp dedicato), da lì ci incammineremo verso il borgo abbandonato: il sentiero per arrivare a Fumegai si snoda in mezzo al bosco (tempo di arrivo 45 min circa), su sterrato e non presenta particolari difficoltà.

    Pranzo e bevande al sacco.

    Al rientro ci fermeremo a fotografare il Lago di Corlo, la diga e la Forra del Cismon: anche il paesaggio montano si presta agli scatti in bianco e nero, e lo dimostreremo !

Tipologia:

  • Bianco e nero

Attrezzature:

  • EQUIPAGGIAMENTO:
    Abbigliamento da trekking (Vestiario a strati e un capo impermeabile)
    Si consiglia in particolare l’uso di scarponcini alti specifici da montagna.
    Caschetto non necessario ma consigliabile per entrare in alcuni ambienti.

    ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
    Reflex, Mirrorless e Smartphone di qualsiasi brand e ottiche comprese tra i 24mm e 105mm.
    Flash incorporato della macchina o esterno per le foto in interno.
    Treppiede non necessario, a discrezione. In questo caso Filtro ND/GND consigliabile.

Clima, documenti e consigli utili:

  • Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia.
    E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.
    Le possibili restrizioni sanitarie non toglieranno nulla alla bellezza dell'evento.

Importante:

  • COVID-19: LE NOSTRE POLICY PER SCATTARE IN SICUREZZA
    Gli eventi si terranno a condizione che la zona di effettuazione (Veneto) sia inserita almeno nella “fascia gialla”, quindi gli spostamenti almeno su base regionale siano ammessi e i ristoranti e bar aperti a pranzo. Con la “fascia arancione” o altro più grave l’evento verrà annullato/posticipato e i partecipanti rimborsati.
    In caso di cancellazione dell’evento o di impossibilità a partecipare causa restrizioni agli spostamenti la quota di partecipazione verrà rimborsata.

Come prenotare:

  • Link Paypal per il pagamento: si prega di specificare l'evento di riferimento e i Vs contatti telefonici
    https://www.paypal.me/namaaTP/59


In viaggio con:

Michele Mattiello

Vai al profilo

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cacellarti in ogni momento.

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.

Chiedi informazioni

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2021 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -