Da 6 a 10
Proporre un workshop fotografico in una città come Roma è una grande sfida: tutti l’hanno vista, tutti la conoscono… o così credono.
Tuttavia “Roma fotografica” ha tanti livelli, e solo l’occhio allenato di un grande professionista può farci fare il salto qualitativo e farci scoprire una città che fino ad ora forse neppure pensavamo potesse esistere.
Namaa Travel Photography è orgogliosa di presentare un workshop unico nella Capitale d’Italia, che coniugherà fotografia di architettura, street photograhy, fotografia notturna e un inedito itinerario alle luci dell’alba.
Scatteremo agli artisti che si esibiscono, mentre i turisti ridono con loro, entreremo nelle piccole botteghe artigiane, ruberemo istanti ai commercianti e ai ristoratori nella loro eterna lotta con i clienti riluttanti. “Useremo” i turisti e le loro a volte improbabili situazioni per costruire un racconto anche ironico ma sempre maestoso per gli scenari in cui si colloca.
Coglieremo l’eternità nei monumenti del centro di notte, quando per le strade di Roma si crea un’atmosfera indefinita, come se il tempo stesso avesse cessato di avere un significato.
Daremo infine il buongiorno alla Città Eterna prima che Lei stessa si svegli, cogliendola sotto la luce migliore mentre si stiracchia e si prepara ad una nuova movimentata giornata.
Tutto questo in tre fantastiche giornate assieme a Giulio d’Ercole, (https://www.giuliodercolecap.com/), fotografo e fotoreporter romano dalla trentennale esperienza nella Capitale e in numerose località "difficili" del mondo e vincitore di numerosi premi internazionali.
Giulio sarà accanto a voi sul campo e nelle review scatti, per farvi tornare a casa con un porftolio-wow di cui andrete fieri a lungo.
Roma, così, non l’avete mai fotografata.
Organizzazione tecnica Salamanca Viaggi – 35121 Padova
DAY 1 – Benvenuti a Roma.
H 14 ca. ritrovo tra i partecipanti e con il fotografo nell’albergo prescelto in centro z. San Pietro. Briefing iniziale, spiegazione del programma ed introduzione alle attività
Prima uscita fotografica pomeridiana: obiettivo la prima street photography nel centro: gli artisti che si esibiscono, mentre i turisti li ammirano, ridono con loro, fanno selfie o semplicemente passeggiano creando nuove scene interessanti ogni secondo. Le piccole botteghe artigiane, con gli anziani che lavorano ancora a mano il legno o il marmo per creare opere d'arte sorprendenti.
L’ora di cena arriverà in un attimo
Dopo cena ecco un altro grande classico: Roma di notte, un classico assoluto, quando monumenti, strade, antiche rovine, sculture e favolose piazze si svuotano di parte dei turisti e brillano al chiaro di luna. Al calar della notte le strade di Roma sembrano prendere un’aura che le rende eterne ed immortali, come se i secoli non fossero passati e attraverso i loro ciottoli e i loro muri ci potessero trasportare in un limbo dove il tempo ha cessato di scorrere.
Partendo da Castel S. Angelo, vi porteremo a colpo sicuro e preciso nei luoghi migliori: piazza S.Pietro, i Coronari, Piazza Navona, il Pantheon, Piazza Venezia, i mercati di Traiano, per finire ben dopo mezzanotte al Colosseo
... la prima giornata vi lascerà senza fiato
DAY 2 – La street photography.
Roma è un laboratorio infinito di fotografia di strada: i romani che sfrecciano sui loro scooter e macchine, i turisti che vagano in giro e si dedicano alle attività più fantasiose, negozianti e ristoratori all’incessante ricerca della clientela, businessmen frettolosi e rappresentanti del Clero si mescolano... tutto inserito in scenari eterni e maestosi.
La street photography è una sfida, è una scommessa, una sorpresa ... mette in gioco le abilità, l’occhio e la prontezza… e il fotografo sarà lì con voi per assistervi ed aiutarvi !
Dopo una buona colazione, dalle 9.30/10 circa fino alle 16.30/17 ci muoveremo da Castel S. Angelo, lungo via del Pellegrino, Campo dei Fiori, la zona del Ghetto, il Teatro Marcello, Trastevere e l’isola Tiberina per terminare al Pantheon. Passeggeremo per luoghi iconici e stradine segrete alla ricerca di situazioni interessanti e curiose.
Rientro in hotel, e prima sessione di review scatti fino circa alle 20
Serata libera… ma attenzione alla sveglia della Domenica!
DAY 3 – L’alba e il silenzio
Appuntamento mezz’ora prima dell’alba (ore 6.30) a Castel S. Angelo per percorrere San Pietro, Piazza Navona, Piazza di Pietra, S. Ignazio, i SS. Apostoli, il Campidoglio, via dei Fori Imperiali e terminare al Colosseo
Nella "Luce dorata" della primissima mattina, mentre la città si sveglia lentamente, scatteremo lungo le strade deserte e silenziose, entreremo nelle piazze storiche, quando il sole spazzolerà dolcemente i tetti di tegole, le bellissime facciate giallastre e le cupole di splendide chiese, quando le affascinanti e solitamente affollate strade e piazze, sono silenziosamente deserte e i monumenti romani ci porteranno indietro lungo secoli di storia.
Rientro in hotel ore 10 ca. colazione e checkout camere.
Seconda ed ultima sessione di review scatti
Ore 12.30 ca. termine workshop e saluti
Workshop street photography
Se acquistati: 2 pernottamenti in camera doppia in bb di charme in centro z. Castel S. Angelo con colazione
Supplemento singola EUR 60/notte
Workshop fotografico con accompagnatore/insegnante professionista
Assicurazione sanitaria e bagaglio
I pasti
Assicurazione annullamento 6%
Mezzi pubblici (non inclusi)
Attrezzatura fotografica da reportage: reflex/mirrorless con ottica medio tele 24/70 o 24/105 mm
Grandangolo e treppiede per la fotografia notturna consigliato (non obbligatorio).
Drone naturalmente non possibile.
Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia.
E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.
Le prevedibili restrizioni sanitarie non toglieranno nulla alla bellezza dell'evento.
SITUAZIONE COVID-19
Tutti i nostri viaggi si effettueranno in ottemperanza alle Normative Sanitarie in vigore al momento del workshop stesso. In caso di cancellazione da parte nostra, come sempre eventuali acconti versati saranno da noi rimborsati per intero in denaro: prenotando con noi non si rischia niente!
Acconto EUR 120 a Namaa Travel Photography. Mail: info@namaaphototours.com
L'acconto è interamente rimborsabile in caso di cancellazione del viaggio a qualsiasi titolo.
Saldo a Salamanca Viaggia Padova. Mail: daniela@salamancaviaggi.it
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cancellarti in ogni momento.
Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.