SVALBARD, ultimo confine - Viaggio fotografico

Prenota

Descrizione:

  • Le Isole Svalbard: l’avamposto umano stabilmente abitato più a Nord del mondo (78 °N, 1.200 km dal Polo), il territorio “con più orsi bianchi che esseri umani”… il vero Ultimo Confine.
    Una terra forte, estrema, bellissima: il ghiaccio della tundra, il calore delle persone provenienti da 43 nazionalità diverse, l’emozione della fauna artica, la forza dirompente di un sito abbandonato come Pyramiden….
    Namaa Travel Photography vi propone un itinerario fotografico tra natura e reportage, estremo ma più raggiungibile di quanto si pensi, che vi porterà a scoprire e a ridefinire i confini del mondo e, probabilmente, i vostri.
    A guidare il gruppo sarà ancora Valentina Tamborra, la “fotografa dell’artico”, innamorata di queste terre e profonda conoscitrice a tal punto da diventarne la fotografa ufficiale per la Real Ambasciata di Norvegia: il miglior accompagnamento possibile per queste terre.

    Organizzazione tecnica Salamanca Viaggi – Padova


Itinerario:

  • DAY 1
    Partenza (h 13 ca da Milano, altri aeroporti su richiesta). Arrivo a Longyearbyen in tardissima serata, sistemazione in hotel

    DAY 2
    Briefing di presentazione del viaggio e della fotografa, ambientamento e prime foto alla cittadina di Longyearbyen.
    Nel pomeriggio uscita (facoltativa e da pagarsi sul posto. ca EUR 160/pers.) in slitta trainata da cani per il primo assaggio di artico: 1 slitta ogni partecipante e possibilità per tutti di essere musher per 1 giorno !
    Per chi non effettuerà l’uscita in slitta è previsto un trek attorno a Longyearbyen: la cittadina ridossata alle montagne e affacciata sul fiordo ghiacciato offre scenari meravigliosi. Il costo dell’accompagnatore armato (obbligatorio, ca EUR 100 totali) non è compreso, per correttezza con i partecipanti all’uscita in slitta

    DAY 3
    Incontro con i minatori, approccio all'unica miniera ancora attiva. Successivamente escursione fino alla Miniera N 3, sede dell'AWA (Artic World Archieve) dove sono conservati e catalogati, libri, film ed altre opere d'arte per mezzo di una tecnica che è in grado di conservare quanto archiviato per 1.000 anni)
    Nel pomeriggio escursione ad una grotta di ghiaccio: dentro le grotte di ghiaccio i mille colori dell’azzurro del ghiacciaio si fondono in un caleidoscopio di sfumatura da capogiro. Tutto è blu e bianco e il canale, scavato dall' acqua, ha l' aspetto di un' opera realizzata da un minuzioso artigiano. Lo spazio è ampio, solo a tratti bisogna chinarsi . Per molte persone è risultata essere l’esperienza più intensa.
    Il tour prevede una camminata di ca. 1h sul ghiacciaio, un’esperienza nell’esperienza. Ramponi, caschetti e piccozze forniti

    DAY 4–5: tour di due giorni nel deserto artico del Nordenskiöld fino a Pyramiden in motoslitta. Posto guida garantito a tutti i partecipanti (1 motoslitta ogni 2 partecipanti)
    Potremo ammirare la maestosità dell'artico privo dalla sia pur minima presenza umana.
    Frequenti saranno gli avvistamenti di orsi bianchi (saremo protetti da una guardia armata secondo le locali disposizioni di legge) ed altra fauna artica.
    La notte sarà nel sito abbandonato di Pyramiden, che potremo vedere e fotografare anche nelle ore serali e privo di turisti.

    DAY 6: due sono le possibilità offerte (*): tour in motoslitta fino a Barentsburg oppure tour in motoslitta fino alla costa est di Spitsbergen
    TOUR ALLA CITTA’ MINERARIA DI BARENTSBURG: partendo delle strette valli di Todalen e Bødalen arriveremo alla baia Colesbukta sul lato meridionale dell' Isfjorden. Già a questo punto si può trovare traccia dell'attività mineraria russa, le case vecchie e le nuove infrastrutture. Continuiamo lungo la costa dove ci sono tanti posti stupendi da cui si possono fare foto all' Isfjorden. Dopo Kapp Heer, la base russa per gli elicotteri, si arriva all'interessante centro abitato di Barentsburg. Le case, gli abitanti e tutti i piccoli dettagli sono molto particolari e mettono curiosità oltre ad apparire affascinanti grazie al paesaggio artico sullo sfondo. Dopo il pranzo caldo al sacco si continua il tour, attraversando il Grønfjorden verso ovest in direzione est attraverso la Grøndalen e la Semmeldalen. Dopo numerose valli e ghiacciai in un paesaggio veramente vario, c' è una salita lunga che arriva al passo del ghiacciaio Longyearbreen. La vista panoramica sulla città di Longyearbyen è indimenticabile, la città appare piccolissima in confronto all’imponente natura artica. Rientro a Longyearbyen dopo 7-8 ore circa.

    TOUR IN MOTOSLITTA FINO ALLA COSTA EST: Il tour dura 10-12 ore e l' obiettivo è la desolata costa orientale dell' Isola di Spitsbergen. La costa est è la parte più remota di un’isola remota: alta presenza di orsi bianchi, e silenzio imponente sono quello ci aspetta. Man mano che ci si avvicina alla baia di Mohn il terreno assomiglierà sempre di più a quello di un paesaggio lunare. Raggiunta la meta si pranza e si gode il paesaggio: gli icebergs, la banchisa, le tracce dell' orso, le vecchie baite di cacciatori e i fronti di ghiacciai; tutto un mondo imbalsamato dal ghiaccio. Silenzioso e solitario. La via del ritorno (meteo permettendo) passa per i ghiacciai Hayesbreen e Von Postbreen. Attraverseremo poi il Tempelfjorden e arriveremo a Longyearbyen nel tardo pomeriggio.

    (*) I tour richiedono un minimo di 4 partecipanti e, se venissero effettuati a gruppo diviso, potrebbero includere partecipanti esterni


    DAY 7: mattina: esame degli scatti dei partecipanti con la fotografa, editing, e scelta del racconto fotografico da costruire. Ultimissimi scatti a Longyearbyen.
    Nel primo pomeriggio partenza con volo per l’Italia.

Tipologia:

  • Viaggio di scoperta

Incluso:

  • Pernottamenti in strutture con camere doppie e servizi in comune/privati
    Assicurazione sanitaria
    Tutti i tour in slitta e motoslitta con equipaggiamento polare incluso
    Tutti i tour in grotta/ghiacciaio con equipaggiamento incluso
    Guida e supporto fotografico di Valentina Tamborra.
    Sessioni teoriche ri review scatti e cortuzione di un portfolio di viaggio



Non Incluso:

  • I voli da/per Longyearbyen
    Camera singola o camera con servizi privati: su richiesta, prezzo impegnativo
    I pasti ove non menzionati
    Assicurazione annullamento viaggio (ca. 5%)


Trasporti:

  • Principalmente motoslitta
    1 uscita in dog sledge (slitta trainata da cani)

Attrezzature:

  • Reflex/Mirrorless ad ottiche intercambiabili. Andando dal reportage al paesaggio alla naturalistica sono possibili tutte le ottiche dal grandangolo al superzoom.
    Ampia scorta di batterie di ricambio e battery pack: alle temperature artiche le batterie al litio degradano pesantemente le loro prestazioni

Clima, documenti e consigli utili:

  • Abbigliamento invernale pesante: giacche a vento imbottite, strati intermedi caldi ed intimo tecnico adeguato. Guanti e sottoguanti. Passamontagna e maschera da sci. Calze calde e calzature adeguate, meglio se con solette isolate. Le medie del periodo oscillano tra i -5 °C e i - 20 °C ma il fattore vento va tenuto in ampia considerazione

Importante:

  • COVID-19 - La situazione è in continua evoluzione. Tutti i nostri viaggi avranno luogo alla presenza dei necessari via libera delle Autorità e si effettueranno in ottemperanza alle Normative Sanitarie in vigore al momento del workshop stesso: stiamo vivendo tutti un momento eccezionale, confidiamo nella vostra comprensione e collaborazione.
    In caso di cancellazione, eventuali acconti saranno da noi rimborsati per intero in denaro.

Come prenotare:

  • OFFERTA PRE-BOOKING: BLOCCA IL TUO POSTO A TARIFFE 2020 CON 75 EUR
    Il pre-booking è cancellabile in qualsiasi momento senza penali e con restituzione in denaro fino alla pubblicazione delle nuove date definitive

Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove iniziative di Namaa Travel Photography? Lasciaci il tuo indirizzo eMail, potrai cacellarti in ogni momento.

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.

Chiedi informazioni

Un membro del nostro staff ti rispondera al più presto.


* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2020 Indaco Web Solutions - Nicola Demegni p.iva 05216900281 - Privacy Policy e Cookie policy -